Uno strano comportamento

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
8,583
6,895
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ho notato un comportamento strano che sono riuscito a replicare una volta soltanto e volevo sapere/capire se a qualcuno è capitato qualcosa di simile.
Su strade statali, in assenza di traffico, ho premuto appena appena il pedale del freno mentre continuavo a tenere premuto l'acceleratore. Un pò come si fa quando i soliti audioti ti stanno alle calcagna in autostrada per farli allontanare.
Ebbene, dopo un paio di istanti, la macchina è rimasta "frenata" nonostante continuassi a premere l'acceleratore; come se ilmpedale destro non rispondesse al comando.
Quindi ho pestato fino al kick down ed allora ha ripreso.
Come scritto, ho quindi provato a rifare la manovra per vedere di replicarla (la prima volta mi ha colto di sorpresa) e ci sono riuscito : acceleratore normalmente premuto, contemporaneamente premo appena appena il freno (giusto per far accendere gli stop) e lo tengo premuto per un paio di istanti e di nuovo la macchina rimane frenata e l'acceleratore non risponde più.
Nessuna segnalazione a cruscotto di nessun genere.

Il viaggio è proseguito senza nessunissimo intoppo di alcun genere ed arrivato a destinazione, spengo e parcheggio.

Alla ripresa della macchina il giorno dopo, riprovo e nulla : non sono mai più riuscito a replicare il comportamento.

Non mi preoccupo di questa cosa in alcun modo, ma sono curioso di capire se qualcuno ha notato qualcosa di simile.

Grazie
 
Ritengo il tuo uno strano comportamento, non quello della tua Tonale. Ti consiglio di non farlo più perché metti in crisi l’elettronica inutilmente
 
Ritengo il tuo uno strano comportamento, non quello della tua Tonale. Ti consiglio di non farlo più perché metti in crisi l’elettronica inutilmente

La cosa è nata dal solito strunz che spesso si trova che ti sta alle calcagna e anche se uno rallenta per farsi sorpassare e toglierselo di mezzo, questo non sorpassa.
Ma al di là delle motivazioni per le quali ho fatto la manovra, è ovvio che ci sia un pò di "idiosincrasia" tra il frenare e l'accelerare contemporaneamente.
Però, è la prima volta in 2 milioni di km, che mi capita questa strana cosa.
Poi, ripeto, non mi preoccupo per nulla e non lo reputo un problema (sia mai che mi si accusi di trovare problemi dove non ce ne devono essere 🤣), proprio per la natura della sua orgine, anche perchè non si è più presentato nonostante i tentativi.
Il mio è più una "constatazione" di un comportamento che mi piacerebbe capire e approfondire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Considera che su Tonale sia acceleratore che freno sono by wire quindi non hai collegamento meccanico diretto ma è tutto controllato da centraline che quindi avranno faticato ad interpretare cosa volevi fare.
Poi i paragoni con il passato non hanno senso perché il freno by wire lo hanno ancora poche macchine, per lo più di segmento superiore, quindi è quasi sicuro che le tue auto passate non lo abbiano avuto.
 
La cosa è nata dal solito strunz che spesso si trova che ti sta alle calcagna e anche se uno rallenta per farsi sorpassare e toglierselo di mezzo, questo non sorpassa.
Ma al di là delle motivazioni per le quali ho fatto la manovra, è ovvio che ci sia un pò di "idiosincrasia" tra il frenare e l'accelerare contemporaneamente.
Però, è la prima volta in 2 milioni di km, che mi capita questa strana cosa.
Poi, ripeto, non mi preoccupo per nulla e non lo reputo un problema (sia mai che mi si accusi di trovare problemi dove non ce ne devono essere 🤣), proprio per la natura della sua orgine, anche perchè non si è più presentato nonostante i tentativi.
Il mio è più una "constatazione" di un comportamento che mi piacerebbe capire e approfondire.
Poiché l’elettronica gestisce tutto e in maniera particolare la frenata assistita ecc..… penso che ogni comportamento anomalo che non rientri negli standard di una guida normale, metta in crisi l’elettronica con altrettanti relazioni anomale. Per questo ti sconsigliavo di ripetere la manovra
 
Considera che su Tonale sia acceleratore che freno sono by wire quindi non hai collegamento meccanico diretto ma è tutto controllato da centraline che quindi avranno faticato ad interpretare cosa volevi fare.
Poi i paragoni con il passato non hanno senso perché il freno by wire lo hanno ancora poche macchine, per lo più di segmento superiore, quindi è quasi sicuro che le tue auto passate non lo abbiano avuto.

Vero, il mio tuffo nel passato non tenetva conto del brake by wire...

Per questo ti sconsigliavo di ripetere la manovra
Indubbiamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa e VURT
Poiché l’elettronica gestisce tutto e in maniera particolare la frenata assistita ecc..… penso che ogni comportamento anomalo che non rientri negli standard di una guida normale, metta in crisi l’elettronica con altrettanti relazioni anomale. Per questo ti sconsigliavo di ripetere la manovra
Sono d'accordo, soprattutto perché i sistemi di assistenza alla guida stanno prendendo sempre più il sopravvento sulle decisioni che un tempo spettavano al conducente.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Con le elettriche il sopravvento sarà totale... a noi poveri ex autisti ci toccherà guardarci la TV in auto
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa e VURT
Con le elettriche il sopravvento sarà totale... a noi poveri ex autisti ci toccherà guardarci la TV in auto
A me non succederà perché non la comprerò mai!
 

Discussioni simili