Uno strano comportamento

Bho!... Secondo me ci stiamo creando un caso che non esiste. Faccio un esempio: io per uscire dal giardino, procedo in retromarcia e dopo le giornate di pioggia i dischi sono arrugginiti e rumorosi. La cosa mi dà fastidio per cui procedo in retromarcia con il gas premuto e frenando con il piede sinistro per pulirli e limitare il rumore. Ovviamente quando freno si taglia il gas, come è normale che sia e quando mollo il freno il gas riprende. Tutto regolare. Stessa logica sulla neve: comincia a slittare una ruota e il controllo di trazione (leggi "freni") trasferisce la coppia all'altra ruota che comincia quindi a slittare con il controllo di trazione che comincia a frenare che lei tagliando anche il gas. E' il motivo per cui sulla neve a volte è preferibile staccare i controlli ed in particolare il controllo di trazione. Insomma per me il comportamento è assolutamente normale senza nessun timore che esploda l'auto! ;)
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Bho!... Secondo me ci stiamo creando un caso che non esiste. Faccio un esempio: io per uscire dal giardino, procedo in retromarcia e dopo le giornate di pioggia i dischi sono arrugginiti e rumorosi. La cosa mi dà fastidio per cui procedo in retromarcia con il gas premuto e frenando con il piede sinistro per pulirli e limitare il rumore. Ovviamente quando freno si taglia il gas, come è normale che sia e quando mollo il freno il gas riprende. Tutto regolare.
Tanti anni fa usavo anche io questa procedura anche, magari, dopo un lavaggio.
Oggi, con questa elettronica di cui sono dotate le auto moderne, evito ma probabilmente hai ragione tu.
 
Ultima modifica:
Bho!... Secondo me ci stiamo creando un caso che non esiste. Faccio un esempio: io per uscire dal giardino, procedo in retromarcia e dopo le giornate di pioggia i dischi sono arrugginiti e rumorosi. La cosa mi dà fastidio per cui procedo in retromarcia con il gas premuto e frenando con il piede sinistro per pulirli e limitare il rumore. Ovviamente quando freno si taglia il gas, come è normale che sia e quando mollo il freno il gas riprende. Tutto regolare. Stessa logica sulla neve: comincia a slittare una ruota e il controllo di trazione (leggi "freni") trasferisce la coppia all'altra ruota che comincia quindi a slittare con il controllo di trazione che comincia a frenare che lei tagliando anche il gas. E' il motivo per cui sulla neve a volte è preferibile staccare i controlli ed in particolare il controllo di trazione. Insomma per me il comportamento è assolutamente normale senza nessun timore che esploda l'auto! ;)

Ecco, in quelle 2 occasioni che ho verificato, non riprendeva il gas come dici tu che è normale che sia.
Cmq non me ne preoccupo, perchè la manovra la riservo soltanto ai soliti koglioni che ti arrivano attaccato al kulo e per fortuna non se ne trovano tutti i giorni ;) .

PS : magari si potesse staccare un pò di controlli sulla neve...rimpiango la leva del freno a mano che tante gioie mi regalava sull'oro bianco
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
perchè la manovra la riservo soltanto ai soliti koglioni che ti arrivano attaccato al kulo e per fortuna non se ne trovano tutti i giorni
Ottimo insegnamento su un forum pubblico e per le nuove generazioni. Complimenti
Spero non ti veda mai la PS
 
Condivido
“Il sinistro” così si chiama premere il freno con il piede sinistro , è roba da rally per tutte altre auto
Ma come lo faccio tutti giorni, solo che sul simulatore di guida 🤣🤣🤣 essendo appassionato ho in casa una postazione completa, in effetti i piloti (reali) frenano col sinistro per accorciare i tempi. In strada è ben diverso, non mi verrebbe mai in mente
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Ma come lo faccio tutti giorni, solo che sul simulatore di guida 🤣🤣🤣 essendo appassionato ho in casa una postazione completa, in effetti i piloti (reali) frenano col sinistro per accorciare i tempi. In strada è ben diverso, non mi verrebbe mai in mente

E io che pensavo che il "sinistro" fosse una pratica solo per gli audioti che ti stanno attaccato al kulo 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Frenare con il sx è anche un po' un'abitudine. Personalmente mi capita spesso di frenare con il sx soprattutto quando ho il Cruise Control inserito. Che poi in passato lo usassi per le prestazioni è un'altra storia oggi non più comunque "percorribile" per l'elettronica e "necessaria" per lo sviluppo tecnologico... almeno nelle normali vetture da strada.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Frenare con il sx è anche un po' un'abitudine. Personalmente mi capita spesso di frenare con il sx soprattutto quando ho il Cruise Control inserito. Che poi in passato lo usassi per le prestazioni è un'altra storia oggi non più comunque "percorribile" per l'elettronica e "necessaria" per lo sviluppo tecnologico... almeno nelle normali vetture da strada.

Frenare con il sinistro non mi è quasi mai riuscito. In quelle rare volte che ci ho provato (ovviamente con le condizioni stradali favorevoli), sono sempre riuscito soltanto a piantare delle gradi inchiodate in quanto il sx è abituato a pestare la frizione e non a dosare un freno.

Ed anche in questi casi, quelle rare volte che lo uso, è solo per far accendere le luci di stop per far allontanare quelli che ti stanno troppo al kulo (come ho già scritto diverse volte).

Magari tra qualche decennio, con auto solo più elettriche, allora le nuove generazioni impareranno a frenare col sx e ad accelerare col dx...chissà...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Frenare con il sx è anche un po' un'abitudine. Personalmente mi capita spesso di frenare con il sx soprattutto quando ho il Cruise Control inserito. Che poi in passato lo usassi per le prestazioni è un'altra storia oggi non più comunque "percorribile" per l'elettronica e "necessaria" per lo sviluppo tecnologico... almeno nelle normali vetture da strada.
Condivido assolutamente.
Comunque, come spesso avviene quando leggo certe cose, mi sono lasciato trasportare dalla mia indole: la mia era più una contestazione allo strumento utilizzato in certe circostanze (inutile ripetere quale) che per la tecnica fine a se stessa
 
X