usura pastiglie precoce

Vise non ha detto una fesseria nel senso che il eq2 non è altro un differiale misto tra autobloccante e partitore di trazione, nel senso che quando esi di curva con un differenziale autobloccante come un torsen ad esempio sfruttando il pricipio dell'attrito porta ad conferire molta coppia anche su una ruota, mentre l'altra non riesce a darla, tipo in piena curva se acceleriamo a metà troveremmo la ruota interna a patinare e l'esterna non tira, mentre col autobloccante quella interna patinerà ma molto meno e quella esterna riesce ad scaricare comunque parte della coppia.
Con un differenziale a partitore di coppia significa che la ruota interna viene "pinzata" col freno da impedire il patinamento e scaricare molto più coppia rispetto al tradizionale autobloccante quella esterna aiutando un'uscita di curva di potenza, il problema che i freni con una guida così agressiva porta ad consumare i freni anteriori.
Un variante sul partitore di coppia sono con elettrovalvole nel differenziale lavorando su masse viscose che socchiudendosi portano a frenare un'asse e scaricare parte della coppia sull'altro risparmiando i freni, un sistema simile lo ha adottato la Ferrari sulla Enzo giusto per capire il pricipio del partitore di coppia.

ciao a tutti...
io ho 58.000 Km e ieri mi si è accesa la spia delle pastiglie anteriori da sostituire...
Ma dopo pochi minuti la spia è sparita, e anche stamattina mentre andavo al lavoro non è più comparsa.
Secondo voi è stato un semplice "contatto" o visti i Km devo prenotare in officina?
grazie a tutti...

Effettivamente 58mila se non le hai mai cambiate prima son un kilometraggio di tutto rispetto, secondo me ti conviene accertarti che siano da cambiare o meno, ma credo proprio di si!

- Informazione Pubblicitaria -
Ma dopo pochi minuti la spia è sparita, e anche stamattina mentre andavo al lavoro non è più comparsa.
Secondo voi è stato un semplice "contatto" o visti i Km devo prenotare in officina?
grazie a tutti...

Il filamento del sensore ha iniziato a consumarsi, se ci cammini un altro po vedrai che la spia resterà accesa in modo fisso.

grazie per le risposte
stamattina l'ho portata in officina per capire e mi hanno detto che erano da sostituire...e per fortuna visto che ero già lì hanno fatto subito....

Quanto ti è costata la sostituzione delle pastiglie?

Quanto ti è costata la sostituzione delle pastiglie?
Fortunatamente presso l'officina Alfa della mia città c'è in corso una promozione e ho avuto uno sconto del 25%...in tutto ho pagato 158€

Fortunatamente presso l'officina Alfa della mia città c'è in corso una promozione e ho avuto uno sconto del 25%...in tutto ho pagato 158€

ok grazie! certo che ne hai fatti di Km per cui le prime le hai più che ammortizzate!

Con una guida tranquilla la durata delle pastiglie fino a 50000km è verosimile.

Sure! A me non son mai durate così tanto!!!! Certo dipende dalla guida!:auto003:

X