Rosso_620
Alfista Megalomane
- 18 Settembre 2019
- 1,827
- 1,490
- 174
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 AT8 Q4 210CV
Infatti, anche se utilizzabile in modalità "manuale", si tratta pur sempre di un sistema elettromeccanico automatizzato e ci vuole per forza una interfaccia fra il pilota e il sistema che controlli la compatibilità dei comandi con le condizioni del sistema.Ti pare che una macchina moderna possa far spegnere il motore senza scalare? A parte la sicurezza (le servoassistenze non funzionerebbero) comincerebbe subito a spaccare qualcosa, la trasmissione sarebbe trascinata dal moto e mancherebbe la lubrificazione, sai che albero di natale si accenderebbe, e i sistemi tipo abs esp si resetterebbero... Molto più probabile che tieni la paletta un attimo in più e ti scali due marce... Poi c'è da dire che se hai un diesel, e non sei proprio in fuorigiri, è un attimo che cali a 1000 giri in rilascio.
Io l'avrò usata in M una volta o due, giusto per curiosità, ma ho visto che l'automatico è molto più rapido e intelligente (quantomeno, di me) nel gestire le cambiate.