Utilizzare il cambio in M

Ti pare che una macchina moderna possa far spegnere il motore senza scalare? A parte la sicurezza (le servoassistenze non funzionerebbero) comincerebbe subito a spaccare qualcosa, la trasmissione sarebbe trascinata dal moto e mancherebbe la lubrificazione, sai che albero di natale si accenderebbe, e i sistemi tipo abs esp si resetterebbero... Molto più probabile che tieni la paletta un attimo in più e ti scali due marce... Poi c'è da dire che se hai un diesel, e non sei proprio in fuorigiri, è un attimo che cali a 1000 giri in rilascio.
Infatti, anche se utilizzabile in modalità "manuale", si tratta pur sempre di un sistema elettromeccanico automatizzato e ci vuole per forza una interfaccia fra il pilota e il sistema che controlli la compatibilità dei comandi con le condizioni del sistema.
Io l'avrò usata in M una volta o due, giusto per curiosità, ma ho visto che l'automatico è molto più rapido e intelligente (quantomeno, di me) nel gestire le cambiate.
 
intelligente fino ad un certo punto, trovarsi a 50km/h in quinta marcia e sentire la vettura fiacca, non è proprio il massimo...
quando posso la guido in M, però in pratica la sto usando solo per salire di marcia (almeno la faccio salire un po' di giri e la tengo più pepata), ho capito che le scalate rompe le p@lle e quindi le faccio fare a lei
comunque ritornando alla domanda, opinioni a parte...

Sapete se si può modificare questo comportamento?
 
Forse, se la usi in D e le fai capire il tuo stile di guida, vedrai che dopo un po' il suo comportamento si adatterà alle tue esigenze.
Oppure, se la vuoi un po' più nervosa, metti in dynamic.
 
intelligente fino ad un certo punto, trovarsi a 50km/h in quinta marcia e sentire la vettura fiacca, non è proprio il massimo...
quando posso la guido in M, però in pratica la sto usando solo per salire di marcia (almeno la faccio salire un po' di giri e la tengo più pepata), ho capito che le scalate rompe le p@lle e quindi le faccio fare a lei
comunque ritornando alla domanda, opinioni a parte...

Sapete se si può modificare questo comportamento?
anche peggio a 90km in 8!!!
Infatti in questi casi se devo fare sorpassi, metto in m e scalo di un paio di marce
 
anche peggio a 90km in 8!!!
Infatti in questi casi se devo fare sorpassi, metto in m e scalo di un paio di marce
Non serve e non è così che si fa: se devi sorpassare veloce, dai più gas e vedrai che ci pensa lei. Al limite, ma proprio al limite, schiaccia tutto e fai kick-down, vedrai come parte a razzo mentre quelli che mettono in M sono ancora lì dietro che smanettano...
Se posso dire... la modalità M in una combinazione motore-cambio come quella di Giulia e Stelvio è fra le cose più inutili che abbiano messo. Nemmeno in montagna serve, perchè il cambio fa freno motore e tiene il rapporto basso nelle lunghe discese.
Per una guida più sportiva c'è la modalità dynamic, comunque.
 
  • Like
Reactions: TerraNuova
Rispetto la tua opinione ma non la condivido perché ho riscontrato che il modo più immediato per salire di giri è la scalata manuale.
 
In Dynamic non scala automaticamente di marcia, solo in A ed in N, inoltre se non fai il kick down, almeno in N, dovrebbe tenere la marcia. Dico dovrebbe perché quando guido in manuale sono sempre in D quindi potrei non ricordarmi perfettamente.
 
No. Se fai il kick-down propriamente detto (con il click dell'interruttore a fondo corsa), parte a missile scalando le marce che servono.
Accetto qualunque sfida.
Per un sorpasso brillante, comunque, non è strettamente necessario il kick-down. Basta anche solo premere bene l'acceleratore, basta una "pestata" e vedrai...
 
  • Like
Reactions: alfasud_gdr
No. Se fai il kick-down propriamente detto (con il click dell'interruttore a fondo corsa), parte a missile scalando le marce che servono.
Accetto qualunque sfida.
Per un sorpasso brillante, comunque, non è strettamente necessario il kick-down. Basta anche solo premere bene l'acceleratore, basta una "pestata" e vedrai...

Infatti ho scritto "se NON fai il.."

In Dynamic e manuale, anche facendo il Kick, non scala, almeno la mia è così, mentre nelle altre modalità si.
 
  • Like
Reactions: GlowFa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi c'è qualcuno che risponde ad una semplicissima domanda: "Si può fare, sì o no?"
Che sia sbagliato, giusto, che la mia macchina sia strana e le vostre no, non mi interessa, vorrei capire se qualcuno può intervenire sulla programmazione del cambio e faccia in modo che non scali le marce da sola quando è in M.

Grazie