Utilizzare il cambio in M

Infatti ho scritto "se NON fai il.."

In Dynamic e manuale, anche facendo il Kick, non scala, almeno la mia è così, mentre nelle altre modalità si.
In manuale in tutte le modalità non scala accelerando tutto, tiene la marcia fino al limitatore.
anche peggio a 90km in 8!!!
Infatti in questi casi se devo fare sorpassi, metto in m e scalo di un paio di marce
forse non hai le palette, altrimenti basterebbe un colpetto alla paletta sinistra per scalare.
 
Non serve e non è così che si fa: se devi sorpassare veloce, dai più gas e vedrai che ci pensa lei. Al limite, ma proprio al limite, schiaccia tutto e fai kick-down, vedrai come parte a razzo mentre quelli che mettono in M sono ancora lì dietro che smanettano...
Se posso dire... la modalità M in una combinazione motore-cambio come quella di Giulia e Stelvio è fra le cose più inutili che abbiano messo. Nemmeno in montagna serve, perchè il cambio fa freno motore e tiene il rapporto basso nelle lunghe discese.
Per una guida più sportiva c'è la modalità dynamic, comunque.
Io invece trovo proprio in montagna (non andando in pista) che si esalta il comportamento dell'insieme cambio-DNA: con cambio in manuale e DNA in D è veramente super, la macchina tiene la marcia fino a limitatore e quando arrivi ad un tornante tieni la paletta sinistra ti scala tutte le marcie che servono per entrare in seconda. Volendo puoi anche scalarle una alla volta, ma se vai veloce si fa meglio a scalarle in un colpo solo. In Normal la cosa è simile, solo la macchina è più lenta nelle reazioni.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Io invece trovo proprio in montagna (non andando in pista) che si esalta il comportamento dell'insieme cambio-DNA: con cambio in manuale e DNA in D è veramente super, la macchina tiene la marcia fino a limitatore e quando arrivi ad un tornante tieni la paletta sinistra ti scala tutte le marcie che servono per entrare in seconda. Volendo puoi anche scalarle una alla volta, ma se vai veloce si fa meglio a scalarle in un colpo solo. In Normal la cosa è simile, solo la macchina è più lenta nelle reazioni.
Condivido, il punto è che per usare il manuale bisogna saper cambiare le marce al momento giusto, e vallo a spiegare
 
Io invece trovo proprio in montagna (non andando in pista) che si esalta il comportamento dell'insieme cambio-DNA: con cambio in manuale e DNA in D è veramente super, la macchina tiene la marcia fino a limitatore e quando arrivi ad un tornante tieni la paletta sinistra ti scala tutte le marcie che servono per entrare in seconda. Volendo puoi anche scalarle una alla volta, ma se vai veloce si fa meglio a scalarle in un colpo solo. In Normal la cosa è simile, solo la macchina è più lenta nelle reazioni.
Quale motorizzazione hai?
Io ho una diesel 210cv, in accelerazione neanche la mia cambia da sola, arriva al limitatore, anche se essendo diesel non gliela porto mai, ma volendo ci arriva...
La rogna ce l'ho quando freno, appena la lancetta scende sotto i 2000rpm inizia a fare quello che vuole, che poi mi anticipa di qualche microsecondo (ovviamente), perché scala lui e scalo anche io (1+1 = 2 marce scalate anziché una).
Ho guardato un video su youtube di piedipesanti, giulia 280cv e diceva che la macchina in M era completamente manuale, e da lì mi è partito il dubbio che ci sia qualcosa con la mia che non è "normale", o forse dipende dalla motorizzazione/versione/anno ...
 
In manuale in tutte le modalità non scala accelerando tutto, tiene la marcia fino al limitatore.

E' ormai evidente che nelle nostre auto ci sono diverse varianti di software.
La mia in manuale facendo kickdown, scala al volo sulla marcia più alta possibile. A 65km/h in 8a mi passa alla 4a.
E mi rimane sul limitatore soltanto in Dynamic. In A e N passa alla marcia superiore al rosso del contagiri.
Ragazzi c'è qualcuno che risponde ad una semplicissima domanda: "Si può fare, sì o no?"
Che sia sbagliato, giusto, che la mia macchina sia strana e le vostre no, non mi interessa, vorrei capire se qualcuno può intervenire sulla programmazione del cambio e faccia in modo che non scali le marce da sola quando è in M.

Grazie

Domanda ovvia, ma in officina ufficiale Alfa Romeo hai chiesto? Perchè magari si tratta solo di un banale aggiornamento al software del cambio...
 
Non solo, cambia a regimi diversi in base a alla marcia, velocita, posizione acceleratore e condizioni dinamiche. E si adatta anche allo stile di guida.

Ma anche la tua (che se non ricordo male è il 280cv) ha lo stesso comportamento in manuale?
Io ho provato stasera da 70km/h in 8a, in rilascio (o in frenata, non cambia niente) mi scala tutte le marce ai 1000rpm (8-->>7 a 60km/h, 7-->>6 a 50km/h, etc.). Mai prima dei 1000rpm.
 
E' ormai evidente che nelle nostre auto ci sono diverse varianti di software.
La mia in manuale facendo kickdown, scala al volo sulla marcia più alta possibile. A 65km/h in 8a mi passa alla 4a.
E mi rimane sul limitatore soltanto in Dynamic. In A e N passa alla marcia superiore al rosso del contagiri.


Domanda ovvia, ma in officina ufficiale Alfa Romeo hai chiesto? Perchè magari si tratta solo di un banale aggiornamento al software del cambio...
Adesso che mi viene in mente, un paio d'annetti fa, in officina mi fecero d'ufficio un aggiornamento al firmware del cambio, oltre ad altri aggiornamenti secondari previsti da Alfa Romeo.
Non so se fossero relativi a problematiche tipo quelle discusse in questo thread, perchè non avevo mai notato comportamenti strani nel mio caso. Ma era giusto per specificare.
 
Domanda ovvia, ma in officina ufficiale Alfa Romeo hai chiesto? Perchè magari si tratta solo di un banale aggiornamento al software del cambio...

perderei il mio tempo…

se li trovo buoni collegano la diagnosi e mi diranno che non ci sono aggiornamenti (poi li dovrei anche pagare…)

ma la risposta che mi daranno sarà il solito “non lo so”, “siamo pieni”, “prendiamo appuntamento tra un mese, però l’auto entra in officina da sola, voi non potete entrare… (e chissà cosa mi combinano)”

meglio evitare
 
Concordo con chi ha sul cvlo le logiche dell’at8.
In M frenando deciso scala anche molto lontano dal minimo, tende a tenere i 2000rpm.
Se fai la stessa cosa in D non lo fa (anzi, se in M hai frenato deciso e ha scalato, metti in D e risale).
Assurdo. Ma ci si prende la mano. C’è di peggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perderei il mio tempo…

se li trovo buoni collegano la diagnosi e mi diranno che non ci sono aggiornamenti (poi li dovrei anche pagare…)

ma la risposta che mi daranno sarà il solito “non lo so”, “siamo pieni”, “prendiamo appuntamento tra un mese, però l’auto entra in officina da sola, voi non potete entrare… (e chissà cosa mi combinano)”

meglio evitare

Modificare il software del cambio non è sicuramente comune come far rimappare la centralina per avere più cavalli.
Anche semplicemente per richieste di mercato. Non ho mai sentito nessuno che ha fatto modificare qualche parametro nel cambio...
Ed avresti comunque da pagare anche quell'intervento.
Per la cronaca, anche a me lo hanno aggiornato in off. Alfa durante un tagliando. Senza aver accennato a problemi e senza aver poi notato differenze.