Utilizzo della marcia N durante la guida

Albialbi

Alfista principiante
8 Gennaio 2018
157
93
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buona sera a tutti,
Mi chiedevo se qualcuno quando si trova nei semafori posiziona la leva su N mettendo così in folle la vettura.
A me capita di tanto in tanto ma mi chiedevo se questo poteva in qualche modo rovinare il cambio, e se comunque fosse una prassi opportuna.
Odiando stare con il piede sul freno e odiando coloro che schiacciano il freno davanti a me accecandomi, di tanto in tanto metto in folle.
Farò bene?
Saluti
 
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Buona sera a tutti,
Mi chiedevo se qualcuno quando si trova nei semafori posiziona la leva su N mettendo così in folle la vettura.
A me capita di tanto in tanto ma mi chiedevo se questo poteva in qualche modo rovinare il cambio, e se comunque fosse una prassi opportuna.
Odiando stare con il piede sul freno e odiando coloro che schiacciano il freno davanti a me accecandomi, di tanto in tanto metto in folle.
Farò bene?
Saluti
Io tengo sempre il piede sul freno, anche perché così abituato da ormai svariati anni di cambio automatico ed auto senza il freno di stazionamento automatico (ad eccezione dell’ultima auto prima della Stelvio, l’A4 in cui lo avevo fatto mettere come optional).
Ho provato qualche volta a sfruttare la funzionalità delle palette, mettendo in N tirandosela a se entrambi contemporaneamente. Ma dover poi utilizzare il pomello del cambio per rimettere la marcia, non mi va proprio giù.
Sul tema”consumo” del cambio, non ho elementi tecnici per suffragare o meno tale ipotesi
 
Ho provato qualche volta a sfruttare la funzionalità delle palette, mettendo in N tirandosela a se entrambi contemporaneamente. Ma dover poi utilizzare il pomello del cambio per rimettere la marcia, non mi va proprio giù.
Sul tema”consumo” del cambio, non ho elementi tecnici per suffragare o meno tale ipotesi

Puoi rimettere in D dal folle semplicemente tirando la paletta destra....
In alternativa, arrivato al semaforo, una volta fermo, puoi tenere in D e tirare il freno a mano. Quando devi ripartire basta accelerare e il freno (se così impostato nel connect) si sgancia da solo.
Un po’ come l’autohold delle VAG...
 
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Puoi rimettere in D dal folle semplicemente tirando la paletta destra....
In alternativa, arrivato al semaforo, una volta fermo, puoi tenere in D e tirare il freno a mano. Quando devi ripartire basta accelerare e il freno (se così impostato nel connect) si sgancia da solo.
Un po’ come l’autohold delle VAG...
Domani devo provare l’inserimento del freno a mano in D. Dal Connect mi potresti indicare dove fleggare l’opzione? Grazie!!!
 
Adesso a memoria non vorrei ricostruire malamente,magari guardo domani. Comunque, se giá adesso il freno a mano ti si attiva automaticamente quando spegni il motore (e di conseguenza, si sblocca automaticamente quando premi l’acceleratore in D) vuol dire che il settaggio è già corretto.
 
Adesso a memoria non vorrei ricostruire malamente,magari guardo domani. Comunque, se giá adesso il freno a mano ti si attiva automaticamente quando spegni il motore (e di conseguenza, si sblocca automaticamente quando premi l’acceleratore in D) vuol dire che il settaggio è già corretto.
Il freno è settato in questo modo. Domani provo quanto mi hai indicato
 
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Puoi rimettere in D dal folle semplicemente tirando la paletta destra....
In alternativa, arrivato al semaforo, una volta fermo, puoi tenere in D e tirare il freno a mano. Quando devi ripartire basta accelerare e il freno (se così impostato nel connect) si sgancia da solo.
Un po’ come l’autohold delle VAG...
In effetti, a macchina ferma in D, inserendo il freno a mano e dando poi gas, lo stesso si disattiva. Unico neo è che in questo modo lo stop&start non funziona, nel senso che una volta inserito il freno a mano e poi lasciato il piede dal freno con lo stop&start attivo, la macchina riparte.
Su VAG rimane lo stop&start attivo.
 
In effetti, a macchina ferma in D, inserendo il freno a mano e dando poi gas, lo stesso si disattiva. Unico neo è che in questo modo lo stop&start non funziona, nel senso che una volta inserito il freno a mano e poi lasciato il piede dal freno con lo stop&start attivo, la macchina riparte.
Su VAG rimane lo stop&start attivo.

Dal momento che lo S&S provoca sicuramente l’orticaria e probabilmente anche usura degli organi meccanici ti suggerirei di disattivarlo (purtroppo ancora non si riesce a farlo una volta per tutte)...
 
io ho visto che se metto in N allo stop (lo faccio prevalentemente quando so che il semaforo è di quelli lunghi), per ripartire tiro la palletta DX ma devo avere il piede sul freno, e il freno a mano non si disattiva, mi sa che devo cambiare qualche impostazione sui parametri...
 
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io ho visto che se metto in N allo stop (lo faccio prevalentemente quando so che il semaforo è di quelli lunghi), per ripartire tiro la palletta DX ma devo avere il piede sul freno, e il freno a mano non si disattiva, mi sa che devo cambiare qualche impostazione sui parametri...
a me non lo fa. tiro contemporaneamente le due palette e mi porto in N. per ripartire tiro solo quella di dx con il freno premuto.
funziona perfettamente senza bizantinismi...
ciao!