Utilizzo della marcia N durante la guida

Per quanto mi riguarda ai semafori lunghi o passaggi a livello, inserisco direttamente la P con il tasto sul pomello, automaticamente si inserisce il freno di stazionamento.
Alla ripartenza, D con la paletta, piede pronto sull'acceleratore e quando il flusso di auto riparte, accelero e lei fa tutto da sola.
 
  • Like
Reactions: pisilio e Corradoc3
Non ho mai provato, mi avete incuriosito....comunque direi che è un funzionamento ineccepibile così concepito.
 
  • Like
Reactions: weneto
Leggendo tempo fa in giro, sembrerebbe preferibile mettere in N piuttosto che mettere in P.. dicevano che mettere spesso in P non fa benissimo... Io metto in N e in caso tiro il freno a mano se serve, quando riparto si stacca da solo
 
Leggendo tempo fa in giro, sembrerebbe preferibile mettere in N piuttosto che mettere in P.. dicevano che mettere spesso in P non fa benissimo... Io metto in N e in caso tiro il freno a mano se serve, quando riparto si stacca da solo

A rigor di logica in un automatico con convertitore l'unica differenza tra la posizione N e la P sarebbe il parcking pawl, quindi non dovrebbero esserci grosse differenze, ai danni del cambio, tra le due soluzioni.
 
Premetto che anch'io o mantengo il piede sul freno ai semafori o metto in N con il comodissimo sistema delle 2 palette e che quindi la P mi si inserisce soltanto in automatico allo spegnimento dell'auto. Detto questo, non so se oltre al parcking pawl si azioni automaticamente anche il freno di stazionamento in P. In tal caso in linea di principio nessun problema ma in pratica azioniamo ogni volta dei meccanismi soggetti comunque a usura e programmati (come ormai ogni componente delle auto moderne) per lavorare X volte prima che ci abbandonino. La scelta di farli lavorare il meno possibile credo che in questo senso possa essere la più indicata ;). (Cosa che per quanto ci raccontino vale anche per il famigerato S&S)
 
  • Like
Reactions: fabio1709 e Myst
Lo S&S interviene di continuo e troppo a sproposito. In Mazda ricordo che se ti fermavi al semaforo e pigiavi il freno la macchina non si spegneva, mentre si spegneva solamente se imprimevi più forza nel pedale del freno. Soluzione assolutamente intelligente...
 
  • Like
Reactions: Auriga_56 e Myst
Lo S&S interviene di continuo e troppo a sproposito. In Mazda ricordo che se ti fermavi al semaforo e pigiavi il freno la macchina non si spegneva, mentre si spegneva solamente se imprimevi più forza nel pedale del freno. Soluzione assolutamente intelligente...
In realtà non vorrei sbagliare ma la sensazione è che anche su Stelvio sia così.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia sono sicuro che lo s&s interviene appena la macchina si ferma, indipendentemente da quanto premo il pedale... ho fatto molte prove per vedere se riuscivo a gestire la cosa solo col pedale