V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Re: termostato e scarso rendimento

io ho cambiato il termostato perchè stava sempre aperto ma tuttora la temperatura raramente va sopra la prima tacchetta oltre i 50° dell'indicatore. Però all'ultimo tagliando, da fermo, il meccanico mi ha controllato la temperatura con un termometro a infrarossi e vedeva che la ventola entra in azione alla temperatura giusta (circa 86°). Purtroppo non ha controllato se l'ndicatore è tarato o no, ma a naso a questo punto direi di no...
 
Re: termostato e scarso rendimento

86 gradi è la temperatura della ventola quando si spegne. Dovrebbe attaccare a circa 92.
Ciao
 
  • Like
Reactions: serjiolin
Re: termostato e scarso rendimento

ah si hai ragione mi ricordo che la mia invece partiva e staccava col motore circa 2 gradi troppo freddo, tipo che entra a 90-91 e stacca a 86, o una cosa del genere. Però l'indicatore segna sempre molto al di sotto. Il meccanico l'aveva testata da ferma, e non aveva controllato l'ago. Secondo voi può essere che da ferma raggiunge la temperatura ottimale e in movimento no?
 
Re: termostato e scarso rendimento

può essere solo se hai la valvola termostatica che non funziona. altrimenti la valvola termostatica dovrebbe continuamente aprire e chiudere per mantenere la temperatura.
 
Re: termostato e scarso rendimento

quindi, essendo nuova, è starato l'indicatore?
 
Re: termostato e scarso rendimento

dubito che l'indicatore sia starato. Magari lo è il sensore della temparatura, che sulla tua non so se è montato direttamente sulla valvola termostatica o sul motore. Ma potrebbe anche essere la valvola che non funziona bene anche se nuova.
Ciao
 
Re: termostato e scarso rendimento

se la macchina quando si accelera perde colpi è facile che la carburazione sia magra, quindi magari pompa della benzina, anche il fatto della detonazione puo dipendere da carburazione magra
 
Re: termostato e scarso rendimento

Quando si accende l'elettroventala quanto segna l'indicatore della temperatura ?
 
Re: termostato e scarso rendimento

si ragazzi tutto vero per il termostato....solo che la macchina ancora va a fasi alterne...gira bene x due /tre giorni e poi come ieri che sono andato sull'autostrada apposta x provarla andava malissimo...non tira i giri, schiacciando tutto rimane ferma e non si avverte la minima differenza anzi, va meglio parzializzando...per la 3 volta mi tocca riportarla in officina ed andare ancora x tentativi...a questo punto credo possa essere solo il sensore di battito che si trova in mezzo al motore che ,o per falso contatto, o per altro motivo, mi ritarda l'anticipo ogni tanto rendendo la macchina un asino spompatissimo...non c'è nulla da fare: i meccanici non riescono o non vogliono risolvermi il problema e sto spendendo una fortuna in pezzi che probabilmente non andavano cambiati...mi so propio demotivato a questo punto...non nè posso più


prova a chiedere all'utente duca076. è il nostro guru in fatto di gtv, soprattutto v6 turbo...

io con l'examiner alfa romeo darei anche un occhio al funzionamento di sonda lambda e debimetro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: termostato e scarso rendimento

Salve ragazzi, sulla mia 147 la temperatura rimane sempre attorno ai 50/60 al mattino anche dopo 15/20km per poi arrivare ad 80° nel pomeriggio. Ma 80° è il massimo che raggiunge, è raro che si trovi ai 90° e cmq appena riprendo una marcia sostenuta scende fino a 50°. Può essere la valvola termostatica? Ps. perchè la ventola attacca intorno ad 80°?
Grazie in anticipo a tutti...