V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Re: termostato e scarso rendimento

Salve ragazzi, sulla mia 147 la temperatura rimane sempre attorno ai 50/60 al mattino anche dopo 15/20km per poi arrivare ad 80° nel pomeriggio. Ma 80° è il massimo che raggiunge, è raro che si trovi ai 90° e cmq appena riprendo una marcia sostenuta scende fino a 50°. Può essere la valvola termostatica? ...
Si! :grinser002:

Usa la funzione "cerca"... credo che il guasto alla valvola termostatica sia una delle discussioni che vanno per la maggiore sul forum .... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: termostato e scarso rendimento

Salve ragazzi, sulla mia 147 la temperatura rimane sempre attorno ai 50/60 al mattino anche dopo 15/20km per poi arrivare ad 80° nel pomeriggio. Ma 80° è il massimo che raggiunge, è raro che si trovi ai 90° e cmq appena riprendo una marcia sostenuta scende fino a 50°. Può essere la valvola termostatica? Ps. perchè la ventola attacca intorno ad 80°?
Grazie in anticipo a tutti...


Se la ventola attacca ad 80°C secondo me vuol dire che lo strumento sul cruscotto indica 20°C in meno (Il sensore sul termostato starato) !


Quello che fa attaccare l'elettroventola dovrebbe essere sul radiatore se è come la 146.

Secondo me il termostato funziona "quasi" bene (70°C) ! Però cambierei prima il sensore temperatura ! O lo controlli col tester
 
Re: termostato e scarso rendimento

Grazie a tutti ma siccome sono ignorante sull'elettronica, secondo voi quindi bisogna cambiare solo il sensore, non il termostato giusto?
 
Re: termostato e scarso rendimento

prova a chiedere all'utente duca076. è il nostro guru in fatto di gtv, soprattutto v6 turbo...

io con l'examiner alfa romeo darei anche un occhio al funzionamento di sonda lambda e debimetro.

il mio problema era il sensore battito in testa seconda bancata..ora l amcchina va benissimo..ma mi sa che rimappo..voglio di più..
 
Re: termostato e scarso rendimento

mi spieghi esattamente che problemi ti dava? C'entra qualcosa con la temperatura? Io ho cambiato il termostato ma continua a segnarmi meno di 70°, nella maggior parte dei casi... Non vorrei che si rovinasse qualcosa, inoltre penso che dovrebbe spingere un po' di più di come spinge, in alcuni casi...
 
Re: termostato e scarso rendimento

Era il termostato...ho portato l'auto da un elettrauto in gamba che con uno strumento laser ha letto la temperatura del termostato e mi ha detto che era sa sostituire. Il fatto che la ventola mi attacca prima è dovuto alla lettura errata della temperatura dovuta sempre al termostato.
Ora è in officina...
 
Re: termostato e scarso rendimento

Era il termostato...ho portato l'auto da un elettrauto in gamba che con uno strumento laser ha letto la temperatura del termostato e mi ha detto che era sa sostituire. Il fatto che la ventola mi attacca prima è dovuto alla lettura errata della temperatura dovuta sempre al termostato.
Ora è in officina...
Sono un pò diffidente in merito al test effettuato, magari quando ritornerai in possesso dell'auto ci dirai la spesa e se è stato sostituito il termostato o il termistore... ;)

PS ma anche se il problema è stato risolto... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: termostato e scarso rendimento

Sono un pò diffidente in merito al test effettuato, magari quando ritornerai in possesso dell'auto ci dirai la spesa e se è stato sostituito il termostato o il termistore... ;)

PS ma anche se il problema è stato risolto... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:


Anche io ! Prima di tutto perchè il sensore dell'elettroventola è sul radiatore ! Quella della temperatura cruscotto è sul termostato ! Facci sapere in ogni caso !
 
Re: termostato e scarso rendimento

AAAH ecco! Quindi è effettivamente possibile, che la temperatura di esercizio sia corretta ma in abitacolo viene riportata sbagliata, se il sensore sul termostato è sballato... Ma che succede se il sensore sulla ventola è sballato pure lui? :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul gtv v6 tb che ho appena preso con il termostato sostituito le temperature che leggo sono le seguenti:
-90° in marcia tranquilla
-85° circa con andatura più spinta
-95° con picchi di quasi 100° circa se rimango fermo anche per poco tempo

sono normali queste temperature? a me sembra strano che la temperatura possa arrivare cosi in alto! eppure sentendo altri possessori di v6tb sembra facciano tutte cosi...

anche la ventola che mi parte dopo 95° e riesce a mantenerla costante sempore a 95° circa mi sembra strano...

possessori di v6 tb delucidatemi