V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Stamattina ho parlato con un'officina alfa proprio per chiarire questa faccenda.Il responsabile mi ha detto che l'importante è che da fermo arriva a 90°.In movimento quando fa freddo anche la sua lo fa.Ma stiamo parlando non di 60°,cmq in movimento la mia sta a 80-85 e ferma a 90° fisso.Voi sapete quanto costerebbe cmq far sostituire la valvola?Secondo:All'alfa oppure da un'altra parte?
 
E' un lavoro che puoi fare anche tu volendo, ma se vuoi toglierti da ogni responsabilità, puoi andare dal meccanico tuo di fiducia tranquillamente... Metti in conto, oltre alla mano d'opera, anche 2 litri di liquido refrigerante...

Il costo della valvola si aggira tra i 55-65 €, mettici i soliti 35-40 € di mano d'opera ed i 10-12€ per 2 litri di paraflu...

Totale: 100-120 € più o meno...

N.B.: Fossi in te non la cambierei se in movimento sta sui 80-85°C, forse non si chiude del tutto bene ed il trafilaggio è un pò più accentuato, ma non è così grave come se rimanesse totalmente aperta (viaggeresti si e no a 60°C)!!
 
Be,se vedo che peggiora allora la cambio.Mi preoccupa di più il messaggio che esce dal computer"clima difettoso,recarsi in autofficina".Ma spegnendo e riaccendendo non lo fa più.sai se ne parlano da qualche parte?
Grazie mille ancora per l'aiuto
 
Be,se vedo che peggiora allora la cambio.Mi preoccupa di più il messaggio che esce dal computer"clima difettoso,recarsi in autofficina".Ma spegnendo e riaccendendo non lo fa più.sai se ne parlano da qualche parte?
Grazie mille ancora per l'aiuto
Sul messaggio che ti compare non c'è molto da dire... devi andare o in Alfa o comunque da chi ha uno strumento diagnosi specifico e verificare messaggi di errore memorizzati nella centralina del clima... ;) :decoccio:
 
La temperatura ritorna a 90° perchè il termostato era andato , mettendone uno nuovo tutto torna alla normalità ...e la normalità NON è 60/70° perchè è un set-up dell'Alfa !!!!

...è che purtroppo queste benedette valvole termostatiche durano poco !!!

[CUT]


e circa un anno fa ho cambiato il termostato : ora è tutta un'altra cosa !!!

Sia che fuori siano 30° che -10° la temperatura è sempre lì : fissa sui 90°.

infatti deve essere così! a qualsiasi temperatura esterna il motore deve stare a 90° se vuoi che vada tutto bene .:blink:.


ok ma allora perchè io dopo aver cambiato il termostato ce l'ho comunque sui 70-80° C?di che cosa mi devo preoccupare?
 
ok ma allora perchè io dopo aver cambiato il termostato ce l'ho comunque sui 70-80° C?di che cosa mi devo preoccupare?

dipende anche dal tipo di motore e soprattutto dal tipo di termostato , non tutti aprono e chiudono alle stesse temperature.

Tieni conto che il funzionamento del termostato ( vedi sopra dove è stato spiegato) dipende dalla dilatazione di una cera che non può essere precississima , non è qualcosa di elettronico !!

Può essere che sui V6 il termostato apra a temp.diverse (un po' più basse) rispetto ai Twin Spark o Jtd.

Poi sulla tua macchina potresti anche avere una leggera staratura dello strumento indicatore della temperatura .

Se prima di cambiare il termostato la situazione era decisamente perggiore di adesso , non mi preoccuperei.

Come ultimissima probabilità potrebbe anche essere un termostato nato male e cioè difettoso .
 
dipende anche dal tipo di motore e soprattutto dal tipo di termostato , non tutti aprono e chiudono alle stesse temperature.

Tieni conto che il funzionamento del termostato ( vedi sopra dove è stato spiegato) dipende dalla dilatazione di una cera che non può essere precississima , non è qualcosa di elettronico !!

Può essere che sui V6 il termostato apra a temp.diverse (un po' più basse) rispetto ai Twin Spark o Jtd.

Come faccio a verificarlo?

Poi sulla tua macchina potresti anche avere una leggera staratura dello strumento indicatore della temperatura .

Se prima di cambiare il termostato la situazione era decisamente perggiore di adesso , non mi preoccuperei.

Lo era, lo era... stava a 50!
 
Ho tagliandato di nuovo la macchina e ho potuto dialogare costruttivamente con il meccanico (non Alfa!)... gli ho spiegato la storia della demperatura, e mi ha controllato con un termometro a distanza (infrarosso?) a che temperature si accende e spegne l'elettroventola. Risultato: 90 e 87 gradi, quindi tutto nella norma nonostante l'indicatore sia sballato e continui a segnare sui 60°. Magari a qualcuno può far comodo saperlo. ciao ciao
 
termostato e scarso rendimento

secondo voi un termostato che rimane aperto e che quindi dopo 30 km di autostrada lascia la temperatura poco sopra i 50 gradi indicati, può influenzare negativamente il rendimento della macchina? può mandare in recovery la centralina? lunedì lo cambio,ma siccome oggi dopo una settimana in cui la macchina andava da dio....ha ricominciato a darmi i soliti problemi di turbo si turbo no....ricordo a chi non lo sapesse che ho già cambiato: filtro aria/benzina, candele /cavi candele, debimetro e valvola pirsburg...ho la netta sensazione che la centralina oggi se lo verificassi mi darebbe il solito errore di battito in testa seconda bancata...

voi che dite?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: termostato e scarso rendimento

il termostato non da recovery....mi sa che il tuo problema di battito in testa non è stato risolto..ormai ti è rimasto solo quello da sistemare.