V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Quindi 70° sarebbero pochi sull'extraurbano ad andatura normale?
La "regola" dice che devono essere circa 90°C, temperatura dove il motore rende bene, consuma meno e si usura meno.
Girare a 70°C magari non è catastrofico ma è meglio non farlo...

Oltrettutto probabilmente arrivare a 70° ci metterà anche un pò di tempo in più del normale e se percorri una discesa arretra anche più in basso.

Se poi fà particolarmente freddo rischi di avere una temperatura interna non soddisfacente.:mad:

:decoccio:

Il mio 3.0 V6 d'estate e in città, specialmente se guido col piede pesante, arriva a segnare anche 95-100° ma il capo-officina dell'Alfa mi ha detto che per questi motori è normale anche stare a 100°...

Il mio 3.0 V6 d'estate e in città, specialmente se guido col piede pesante, arriva a segnare anche 95-100° ma il capo-officina dell'Alfa mi ha detto che per questi motori è normale anche stare a 100°...
Sono temperature accettabili anche se solitamente non dovrebbero essere raggiunte guidando "pesantemente" dove si presume ci sia una discreta ventilazione dovuta al movimento dell'auto.

E' più facile raggiungerle in estate con il clima in funzione e magari in coda a passo d'uomo... :eek:

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi Help la mia GTV V6 TB non sale mai oltre i 70°!!! nemmeno in coda! e come accellero dopo pochi km scende sempre a 50° e se cammino piano in terza entro 60-70km/h si riscalda appena, e tira dA bestia fin quando non riscende a 50°... ho appena ordinato da miclanci il termostato.. spero sia quello!

Ragazzi Help la mia GTV V6 TB non sale mai oltre i 70°!!! nemmeno in coda! e come accellero dopo pochi km scende sempre a 50° e se cammino piano in terza entro 60-70km/h si riscalda appena, e tira dA bestia fin quando non riscende a 50°... ho appena ordinato da miclanci il termostato.. spero sia quello!
E' quello, fidati... :grinser002:

di solito è il termostato...

Ragazzi, il mio 3.2 v6 su 166 da qualche giorno nel traffico o ad andature lente arriva a 95-100gradi. La ventola parte a circa 98gradi e in una manciata di secondi ritorna a circa 88-90gradi. Mentre se ho il clima acceso la temperatura è fissa a 90gradi perchè è sempre attiva la ventola. Che ne pensate?

Buongiorno a tutti voi.
Anche il mio "Busso" ondeggia nelle temperature d'esercizio: 65 - 70° in autostrada, 80° su strada extraurbana e più di 90° (anche 100°) nel traffico a passa d'uomo. Mi hanno detto che tale temperatura é normale e non dovrei cambiare alcunché. Ho letto su questo forum il parere di qualche altro possessore del V6 turbo. Se vi fossero altri pareri, li ascolterei con piacere. Sono pronto a cambiare la valvola termostatica, ma altro alfista possessore dello stesso V6, sostiene che non muterà la temperatura d'esercizio.

Lele stai tranquillo le temperature del tuo TB sono assolutamente ok.

X