Grazie.Lele stai tranquillo le temperature del tuo TB sono assolutamente ok.
E Grazie anche a Richy1750
Grazie.Lele stai tranquillo le temperature del tuo TB sono assolutamente ok.
Per me non è normale...Buongiorno a tutti voi.
Anche il mio "Busso" ondeggia nelle temperature d'esercizio: 65 - 70° in autostrada, 80° su strada extraurbana e più di 90° (anche 100°) nel traffico a passa d'uomo. Mi hanno detto che tale temperatura é normale
il termostato del V6 TB è da 87°C , quindi se funziona bene la temperatura dovrebbe comnunque rimanere costante presso quel valore perchè il termostato dovrebbe aprire/chiudere in continuazione modulando il passaggio di liquido tra motore e radiatore .
Anche d'inverno dovrebbe essere così perchè essendo più freddo anche se in autostrada il radiatore riceve più aria e si raffredda di più , il termostato dovrebbe chiudere e mandare poco liquido al radiatore in modo che non passando attraverso il radiatore non si raffreddi .
D'estate anche il principio è lo stesso con effetto inverso e cioè termostato " tutto aperto" , però il radiatore non riesce comunque a raffreddare abbastanza ed allora arrivano in aiuto le ventole .
Secondo me dunque quel termostato non è proprio in perfetta forma ....poi c'è anche da dire che ci può essere un notevole errore anche dello strumento della temperatura o del suo sensore , quindi andrebbe provata la macchina con un sensore esterno per fare la prova del "9".
Ho l'impressione che pochi abbiano viaggiato con il termostato perfettamente in ordine...Scusa intendi dire che una volta raggiunti gli 87 gradi e procedendo in autostrada d'inverno la temperatura non scende ma rimane su quei valori?
@LELEV6 ...non è normale...te lo dice uno che ne ha cambiati già tre!i due usati che avevo in precedenza(derivati da una 166 v6 aspirata ,la molla termostatica è identica al v6tb del gtv )all inizio perfetti ..poi dopo oscillavano come descritto da te .ora che ho montato quello nuovo(da pochi giorni!) rimane a 87°gradi costante in tutti i fronti...almeno per ora.d estate non mi creava problemi anzi...forse aiuta quello bloccato aperto..a rinfrescare meglio il v6tb!