V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Buongiorno a tutti voi.
Anche il mio "Busso" ondeggia nelle temperature d'esercizio: 65 - 70° in autostrada, 80° su strada extraurbana e più di 90° (anche 100°) nel traffico a passa d'uomo. Mi hanno detto che tale temperatura é normale
Per me non è normale...

Non entro nel merito del valore di temperatura (comunque basso) ma nel fatto che la temperatura una volta raggiunto il valore di regime abbia delle oscillazioni significative.

Posso garantirti che un termostato efficiente non "pendola" in maniera così manifesta.

Io credo che tu ti possa accorgere che qualcosa non và anche dall'impianto di climatizzazione che sicuramente non è cosi efficiente e costante come un tempo. :grinser002:

:decoccio:
 
Io, in inverno, ho sempre avuto nel mio TB quelle temperature su citate. Il mio gtv ha 58.000 km unipro..e il termostato è ok :) D'estate in strade a scorrimento veloce la temp è + alta ma d'inverno è cosi.
 
il termostato del V6 TB è da 87°C , quindi se funziona bene la temperatura dovrebbe comnunque rimanere costante presso quel valore perchè il termostato dovrebbe aprire/chiudere in continuazione modulando il passaggio di liquido tra motore e radiatore .

Anche d'inverno dovrebbe essere così perchè essendo più freddo anche se in autostrada il radiatore riceve più aria e si raffredda di più , il termostato dovrebbe chiudere e mandare poco liquido al radiatore in modo che non passando attraverso il radiatore non si raffreddi .

D'estate anche il principio è lo stesso con effetto inverso e cioè termostato " tutto aperto" , però il radiatore non riesce comunque a raffreddare abbastanza ed allora arrivano in aiuto le ventole .

Secondo me dunque quel termostato non è proprio in perfetta forma ....poi c'è anche da dire che ci può essere un notevole errore anche dello strumento della temperatura o del suo sensore , quindi andrebbe provata la macchina con un sensore esterno per fare la prova del "9".
 
ti assicuro che tutti i gta che ho visto si comportano cosi'. altri v6 non metto bocca.

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
 
il termostato del V6 TB è da 87°C , quindi se funziona bene la temperatura dovrebbe comnunque rimanere costante presso quel valore perchè il termostato dovrebbe aprire/chiudere in continuazione modulando il passaggio di liquido tra motore e radiatore .

Anche d'inverno dovrebbe essere così perchè essendo più freddo anche se in autostrada il radiatore riceve più aria e si raffredda di più , il termostato dovrebbe chiudere e mandare poco liquido al radiatore in modo che non passando attraverso il radiatore non si raffreddi .

D'estate anche il principio è lo stesso con effetto inverso e cioè termostato " tutto aperto" , però il radiatore non riesce comunque a raffreddare abbastanza ed allora arrivano in aiuto le ventole .

Secondo me dunque quel termostato non è proprio in perfetta forma ....poi c'è anche da dire che ci può essere un notevole errore anche dello strumento della temperatura o del suo sensore , quindi andrebbe provata la macchina con un sensore esterno per fare la prova del "9".



Scusa intendi dire che una volta raggiunti gli 87 gradi e procedendo in autostrada d'inverno la temperatura non scende ma rimane su quei valori? D'inverno cn molto freddo in autostarada non rimane costante a 87 scende anche di 10 gradi ed è assolutamente normale..........
 
Scusa intendi dire che una volta raggiunti gli 87 gradi e procedendo in autostrada d'inverno la temperatura non scende ma rimane su quei valori?
Ho l'impressione che pochi abbiano viaggiato con il termostato perfettamente in ordine... :cool:

Come fai a dire che in autostrada è normale che la temperatura possa scendere di 10°C?

Non succede nemmeno in montagna scendendo con il freno motore e forse anche in folle. :grinser002:

Non fatevi influenzare dall'aria che colpisce il radiatore dal momento che se la temperatura è inferiore a quella di taratura del termostato, il radiatore viene escluso.


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: brambil
Il termostato del V6TB per sua conformazione e posizione può essere meno preciso di altri, ma in ogni caso 10° rilevati sullo strumento sono troppi per uno strumento al 100%.
Sulla 147 GTA, dove la lancetta è elettronica soprattutto visto che vengono segnalati i 90° dagli 83 ai 95° reali, sulla 156GTA qualche lievissima variazione è accettabile.. non sbalzi così grandi!

Con gli anni, viste le alte temperature in gioco la parte che fa da valvola tende a deformarsi e pur continuando a lavorare la posizione chiusa non la raggiunge più perché l'astina si "imbanana".
 
@LELEV6 ...non è normale...te lo dice uno che ne ha cambiati già tre!i due usati che avevo in precedenza(derivati da una 166 v6 aspirata ,la molla termostatica è identica al v6tb del gtv )all inizio perfetti ..poi dopo oscillavano come descritto da te .ora che ho montato quello nuovo(da pochi giorni!) rimane a 87°gradi costante in tutti i fronti...almeno per ora.d estate non mi creava problemi anzi...forse aiuta quello bloccato aperto..a rinfrescare meglio il v6tb!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@LELEV6 ...non è normale...te lo dice uno che ne ha cambiati già tre!i due usati che avevo in precedenza(derivati da una 166 v6 aspirata ,la molla termostatica è identica al v6tb del gtv )all inizio perfetti ..poi dopo oscillavano come descritto da te .ora che ho montato quello nuovo(da pochi giorni!) rimane a 87°gradi costante in tutti i fronti...almeno per ora.d estate non mi creava problemi anzi...forse aiuta quello bloccato aperto..a rinfrescare meglio il v6tb!

Quindi farei bene a cambiare la valvola termostatica? O anche il sensore? E la temperatura bassa può influire sulla quantità di benzina richiesta dal motore?