V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Mi son convinto a cambiare la valvola termostatica, ma da un ricambista mi é stato detto che é introvabile. Qualcuno può consigliarmi dove rinvenirla? La cerco nuova.
 
Nuova non c'è ! non ce l'ha più nessuno , nè all'Alfa ( ho fatto controllare tramite il mio concessionario in tutte le concessionarie d'Italia) , nè di altre marche .

L'anno scorso un mio amico ne trovò 2 pezzi in Germania , ma ora non si trovano più neanche là .

Sempre in Germania i vari siti che vendono ricambi ( My Alfa , Alfa-Service , ecc..) ce l'hanno a catalogo con la nota " on Request" ovvero su richiesta come se potessero procurarlo , però se gli scrivi ti rispondono che non ce l'hanno , è fuori produzione e non è reperibile : un utente del forum ci ha provato proprio qualche settimana fa .

Uno di loro ( uno dei tedeschi ) mi disse che forse si sarebbero attivati con la Behr per farne produrre un lotto appositamente per loro , ma ancora non se n'è fatto nulla .

Qualcuno ha provato prendendo l'interno del termostato della 3.0 V6 , ma l'alberino è più corto e non funziona bene perchè rimane sempre comunque un po' aperto .
 
Ultima modifica:
Confermo con il termostato nuovo sul v6 tb le temperature viaggiando sono stabili a 87°,si alzano un pelo stando in coda!
 
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Nuova non c'è ! non ce l'ha più nessuno , nè all'Alfa ( ho fatto controllare tramite il mio concessionario in tutte le concessionarie d'Italia) , nè di altre marche .

L'anno scorso un mio amico ne trovò 2 pezzi in Germania , ma ora non si trovano più neanche là .

Sempre in Germania i vari siti che vendono ricambi ( My Alfa , Alfa-Service , ecc..) ce l'hanno a catalogo con la nota " on Request" ovvero su richiesta come se potessero procurarlo , però se gli scrivi ti rispondono che non ce l'hanno , è fuori produzione e non è reperibile : un utente del forum ci ha provato proprio qualche settimana fa .

Uno di loro ( uno dei tedeschi ) mi disse che forse si sarebbero attivati con la Behr per farne produrre un lotto appositamente per loro , ma ancora non se n'è fatto nulla .

Qualcuno ha provato prendendo l'interno del termostato della 3.0 V6 , ma l'alberino è più corto e non funziona bene perchè rimane sempre comunque un po' aperto .


Grazie al supermoderatore con cui ho avuto il pacere di parlare e grazie a STRITEX per i suoi consigli.
Mi avete convinto a darmi da fare per il termostato: questo forum é veramente utile.

A STRITEXV6 segnalo che ha la casella di posta piena e non può ricevere messaggi.
 
SDC13627.jpg
Grazie al supermoderatore con cui ho avuto il pacere di parlare e grazie a STRITEX per i suoi consigli.
Mi avete convinto a darmi da fare per il termostato: questo forum é veramente utile.

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è un piacere aiutare chi condivide questa passione...posta libera.

questa è la foto del termostato di una 166 v6 e la molla a fianco smontato dal gtv.sono identici.
 
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è un piacere aiutare chi condivide questa passione...posta libera.

questa è la foto del termostato di una 166 v6 e la molla a fianco smontato dal gtv.sono identici.

Sicuro? A memoria il più simile era quello del 24v, ma comunque avevano tutti l'alberino un po' diverso come lunghezza con il risultato che non assicurano una perfetta tenuta.

Tu l'hai montato e va bene? Hai dovuto modificarlo?
 
SDC13628.jpgSDC10362.jpgSDC10366.jpgSDC13629.jpgSDC13619.jpg
Sicuro? A memoria il più simile era quello del 24v, ma comunque avevano tutti l'alberino un po' diverso come lunghezza con il risultato che non assicurano una perfetta tenuta.

Tu l'hai montato e va bene? Hai dovuto modificarlo?


ma sicuro di che cosa??io parlo solo dopo aver provato...e con foto pure corredate.se qualche moderatore non cancellava i miei messaggi era ancora più chiaro.quel termostato proviene infatti da un 24v v6 166...smontato da me medesimo.anzi quello è il secondo.dopodichè l ho acquistato nuovo poche settimane fa e montato sulla mia.nessuna modifica nessun problema di sorta alcuna.
questa mattina:temperature ambiente 1°!temperatura motore in superstrada 87° più di così...
 
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ma sicuro di che cosa??io parlo solo dopo aver provato...e con foto pure corredate.se qualche moderatore non cancellava i miei messaggi era ancora più chiaro.quel termostato proviene infatti da un 24v v6 166...smontato da me medesimo.anzi quello è il secondo.dopodichè l ho acquistato nuovo poche settimane fa e montato sulla mia.nessuna modifica nessun problema di sorta alcuna.
questa mattina:temperature ambiente 1°!temperatura motore in superstrada 87° più di così...

Ok.
Io avevo provato con quello di V6 Turbo di un 166 e come montaggio non era analogo ad una originale.
Se parli solo dopo aver provato è giusto, anche io l'ho fatto. Nel tuo scrivere un V6 166 avevo erroneamente inteso ti riferissi al v6 turbo, non al 24v aspirato.

Chiudo la tua provocazione scrivendo in pubblico che la cancellazione dei tuoi messaggi è stata chiarita come un errore di una persona che è qui quotidianamente a collaborare gratuitamente per il giusto evolvere di questo forum.
Un errore saltuariamente può capitare, si era dimenticato di aver iniziato a moderare in questa sezione quando è intervenuto nel mercatino per una segnalazione.
 
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Grazie al supermoderatore con cui ho avuto il pacere di parlare e grazie a STRITEX per i suoi consigli.
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Ragazzi ho ascoltato e ringrazio i consigli di tutti.
Alla fine ho deciso di cambiare la valvola termostatica: ora il mio Busso viaggia su strada ad 87° fissi (!) a qualunque andatura (!) mentre in città la temperatura sale a 100° o poco più.
Cambi la valvola temostatica chi la vede ondeggiare fra 70° e 100°: é evidente che non funziona e manda sempre e comunque l'acqua al radiatore.
Non ho ancora dati precisi ma sono portato a ritenere che i consumi si siano abbassati (anche se in misura minima)
 
Salve gente,sul mio gtv dove hò montato motore e cambio 166 v6 tb,la temperatura stava bassa,solitamente poco più dei 50 55° in uso statale autostradale un pò di più in strade lente ,non avendo tempo per cambiarlo subito, hò messo pure un cartone sul radiatore... il bello è che hò fatto tutto il rodaggio così,devo dire però che non hò praticamente tirato fino a 1500km,poi qualche frustatina leggera,ed ora qualche toccata e fuga(poche)in 2da 3a fino a 5500 giri,raggiunti non prima di aver aspettato almeno 30 minuti dall'accensione,ora hò all'incirca 3000km . Leggendo il post mi son chiesto se cè qualche possibilità che abbia fatto danni ai pistoni causa la minore dilatazione termica dei cilindri per la temperatura troppo bassa (anche se personalmente non credo ) che ne pensate voi illustri?
 
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