V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Discussione in 'Busso V6' iniziata da gdippy, 27 Gennaio 2009.

  1. Re: Temperatura motore

    Grazie mi hai tranquillizzato parecchio già stavo iniziando a proccuparmi ( anche mio zio ex 164 tb mi aveva detto che è un motore che soffre di surriscaldamento) quindi è del tutto normale, che mostro comunque ragazzi questo motore e sopratutto i consumi vengono ripagati ampiamente dalle prestazione, ah un altra cosa ho sentito nel viaggio di ritorno 150 km per tornare a ROMA che riscalda molto anche sotto la pedaliera è possibile o è la mia solamente che fa così .
    GRAZIEEE
     
  2. Re: Temperatura motore

    Figurati ;-).
    riscalda molto anche sotto la pedaliera è possibile o è la mia solamente che fa così .
    Yes tipico del V6 TB anche questo.... in aggiunta ricordati SEMPRE di nn spegnerla subito cm ti fermi, ma lascia girare il V6 un pò al minimo, il tempo in proporzione a quanto hai stressato il motore ;-)
    CIaooo
     
  3. Re: Temperatura motore

    SISI Quando metto in funzione parecchio la turbina poi la lascio girare un paio di minuti al minimo prima di spegnerla per preservare la TURBA...
    Splendido motore comunque lo sognavo e finalmente c è lo ancora non ci credo:eek:
     
  4. Re: Temperatura motore

    io monterei un 10w60 comunque come olio.

    quoto bussoturbo per le risposte alla tua domanda.
     
  5. #215M@urizio,9 Luglio 2013
    Ultima modifica: 9 Luglio 2013
    Re: Temperatura motore

    Per carità se questo ti rassicura fai bene a farlo anche se tecnicamente potrebbe essere un modo per danneggiarlo anzichè fargli del bene.

    Lasciare al minimo un motore a cui sono state richieste le massime prestazioni significa non volergli proprio bene...
    Innanzitutto perchè a motore molto caldo la pressione olio (=portata) scende a valori veramente bassi, con qualsivoglia lubrificante sia rifornito.

    Lo stesso discorso vale anche per la circolazione del liquido di raffreddamento, al minimo inteso come 850/900 g/m la portata non l'ottimale per raffreddare omogeneamente il motore.

    Altra considerazione, non di vitale importanza, l'erogazione del generatore potrebbe non essere sufficiente a far fronte all'assorbimento delle elettroventole.

    Per cui minimo sì... ma accelerato!

    Sono sicuro che comunque intendevate questo...

    :ernaehrung004:
     
  6. Re: Temperatura motore

    Grazie per il consiglio ;) quindi secondo te prima di spegnerla devo tenerla un pò accellerata sui 1000 1200 giri non al minimo? Io lo sempre fatta girare al minimo più che altro perchè mi hanno consigliato tutti così per preservare la turbina.
     
  7. Re: Temperatura motore

    Direi che è un regime buono per raffreddare turbina e motore, se hai il manometro olio puoi notare che già appena oltre i 1.000 g/m la pressione sale significativamente.

    Oltre i 1.200 g/m forse è meglio non salire per non far lavorare la turbina anche se comunque a quel regime, pur ruotando, non fà sforzo.


    :decoccio:
     
  8. Re: Temperatura motore

    Bè il buon senso imporrebbe ovviamente di fare un pò strada andando piano dopo aver tirato a morte il motore :D Cmq per far scendere la temp del turbo ed evitare che l'olio bruci bastano anche una 30 di secondi, al minimo o accelerato poi fate voi.
    Ciao
     
  9. Re: Temperatura motore

    Quoto M@urizio: per far circolare bene il liquido raffreddamento il motore va tenuto leggermente accelerato. Così facendo dovresti vedere la lancetta della temperatura dell'acqua abbassarsi se ha superato i 90°.
     
  10. Re: Temperatura motore

    Sim nel TB in città una volta raggiunta quella temperatura essa nn scende se nn percorrendo un pò di strada aperta o usando l'espediente del clima.. Pratica cmq ancora attuale quella del cooldown, anzi essenziale per tt i turbo nn raffreddati a liquido sia a benzina che diesel... ricordavo di averla letta nel libretto della Jeep Wrangler di famiglia, ma nn ricordavo che c'era pure la tabella :D Addirittura dp un uso gravoso consigliano di lasciarla al minimo per svariati minuti.... ed è un motore moderno, un VM 2.8 crd 16valvole da 178\200cv con turbo a geometria variabile. foto V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta. - 1
     
    A ALFISTA JUNIOR piace questo elemento.
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