V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Re: Valvola termostatica guasta - V6 turbo

Quanto scende sotto i 90? Per l'estate non preoccuparti, ripensaci a settembre ;)
 
Re: Valvola termostatica guasta - V6 turbo

Scende più o meno sui 75/80 gradi...:) vabbe la userò solo di estate... Essendo che la sto usando solo da un mese non so se è normale o meno :)
 
Re: Valvola termostatica guasta - V6 turbo

75/80 la termostatica è bloccata aperta, comunque se la usi solo in estate puoi lasciarla così...
 
Temperatura motore

Ciao ragazzi rieccomi dopo un pò di tempo ho venduto la mia 147 ed ho acquistato da poco una GTV 2.0 V6 finalmente dopo tante ricerche e auto viste, l auto va molto bene tagliandata con olio 10 50w e filtro aria nuovo, la distribuzione e stata fatta nel 2010 con regolazione punterie pompa acqua e candele e da allora ha percorso appena 10 mila km.
L unica cosa ho notato che quando mi trovo in una strada a scorrimento veloce la temperatura è fissa a 90 gradi quindi tutto ok, invece quando sono in fermo in colonna ai semafori sale intorno ai 100 105 gradi e partono le ventole... ma non riescono a far tornare la temperatura a 90 gradi... per farla abbassare nuovamente a 90 gradi devo accendere il climatizzatore è normale???
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Re: Temperatura motore

Con le temperature estive è difficile dirlo, ma dopo l'innalzamento riscontrato se ti metti a "correre" su strada libera, la lancetta non torna a 90°C?

prima di preludere al "peggio" secondo me questo problema è dato dalle temperature estive.
 
Re: Temperatura motore

quando sono in fermo in colonna ai semafori sale intorno ai 100 105 gradi e partono le ventole... ma non riescono a far tornare la temperatura a 90 gradi... per farla abbassare nuovamente a 90 gradi devo accendere il climatizzatore è normale???
Il fatto che tu deva accendere il clima sembrerebbe indicare un problema alla velocità massima della ventola, sei sicuro che funzionino alle due velocità?

Altra ipotesi (ma non c'entra nulla con il clima) è che il radiatore o il condensatore del clima siano sporchi esternamente, nell'area di rotazione della ventola.



:decoccio:
 
Re: Temperatura motore

Sembrerebbe esserci qualche problema alla resistenza (rotta? interrotta? faston carbonizzati?) che gestisce la velocità massima della ventola.
 
Re: Temperatura motore

E' normalissimo che in coda salga a quella temperatura, stai tranquillo. Ciao
 
Re: Temperatura motore

E' normalissimo che in coda salga a quella temperatura, stai tranquillo. Ciao
Certo che è normale che salgano a quelle temperature, non è normale che stentino a scendere e che si deva accendere il clima per favorire il raffreddamento... :grinser002:



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura motore

Una volta raggiunta quella temperature in coda o in città ad andatura lenta la temp nn scende + specie d'estate..(ma lo fa anche d'inverno). Il V6 scalda molto, il vano motore è angusto e l'aria circola poco.. Se poi fai un pò di strada aperta o qualche viale vedrai che scende subito.. Ma cmq è tt nelle norma, se proprio vuoi potresti montare le ventole collegate con un tasto all'interno della abitacolo.. o un termostato che apre 5 gradi prima... ma cmq ripeto che x il TB è tt nella norma questo comportamento, puoi anche nn accenderlo il clima stai tranquillo.....
Ciao