V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Alllora ? non capite proprio che non è un 1900 ?
il mio motore è 2 motori vostri assieme !
i GTA SON TUTTI COSì !
90 è tantissimo! scherzate?

la cilindrata NON c'entra assolutamente nulla !

Sai come si cuocerebbe il 3.2 se stesse costantemente a 90° ???

non succederebbe assolutamente nulla .

Rassegnati è guasto! :grinser002:
Al di là delle temperature indicate, il solo fatto che oscilli è indice di malfunzionamento. :decoccio:
:rolleyes:
Concordo con Maurizio : è guasto !

Allora tutte le GTA sono rotte?
Ma perfavore !

Forse la Tua e quella dei Tuoi amici hanno lo stesso problema , non è detto che tutte siano così .

Io per esempio nel mio Busso V6 Turbo , in marcia ho una temp. costante sugli 80/85° , poi quando si sta in colonna la temperatura arriva anche sopra ai 90° , dopodichè va in funzione l'elettroventola.
 
ecco sei arrivato............. pensavo mi cancellasti il post !

Mah, facciamo così !

Ora lo cambio !!!!! se poi la storia non cambia...... me lo pagate voi ?
 
ecco sei arrivato............. pensavo mi cancellasti il post !

Mah, facciamo così !

Ora lo cambio !!!!! se poi la storia non cambia...... me lo pagate voi ?

Per ora non cancello nulla , ma sappi che il Tuo comportamento in questa discussione era già all'attenzione dello Staff .

Per quanto riguarda il tuo termostato , nesssuno Ti sta puntando una pistola alla tempia mentre l'altro ti ruba i soldi dal portafogli per pagare il meccanico che è stato costretto sotto minaccia a cambiarti il termostato !

Sono consigli , che magari potrebbero spingerTi a far controllare questa ( secondo molti) anomala oscillazione della temperatura .

Controllo o parere , che un'officina Alfa NON penso Ti facciano pagare !

Poi se Ti vuoi tenere la macchina che viaggia con una temperatura del liquido refrigerenate di 50° che neanche consente un ottimale riscaldamento dell'abitacolo , fai pure !
 
Che bello leggervi ragazzi!!! Io avevo già detto tutto con il 3° ed 8° post!!!
Veggente?!! nono, magari...

Per dgwolf:
Prima di cambiare il termostato, prova a sentire se a motore acceso ed a temperatura, senti un clic di apertura della valvola, è impercettibile ma si sente (almeno sui mortali 4 cilindri!!!)hihihi...

Non gli fà bene al motore una escursione termica di 20 gradi... si incorre in perdita di proprietà meccaniche degli organi in movimento che alla lunga provoca rotture... fidati, io lo dico perchè voglio che il tuo busso sia a posto (e non per spocchia!!!!ormai mi conosci...), quel motore è un erede della vecchia guardia...
 
ma chiediamo al grande J.Kay come si comporta la sua!!!!!

se pure la sua sta solo e sempre a 90° lo cambio !
 
MA ragazzi,scusate un attimo,90 gradi non è una condizione limite? Il mio povero jts,lavora massimo a 80 85 quando richiedo un po' di sforzo oppure d'estate quando le temperature sono alte,ma i 90 arrivano massimo in colonna, ora come ora sto viaggiando anch'io sui 50 60 col freddino che ci sta. Anche perchè dai 90 gradi in su è un attimo. PErò,per correttezza ora mi leggo le note tecniche e vediamo cosa dicono.
 
No no !!!! Devi cambiare il termostasto che è sballato! perchè la macchina deve lavorare a 90° e basta !!!!! se si alza e si abbssa troppo poi si temprano i pezzi e si rompono!!!!:WC::WC::guid::aktion086:
 
Allora,per fare chiarezza a tutti voi utenti,vi posto i dati della temperatura di funzionamento del busso 3.2 v6 perciò non allineati con i busso 2.0 o 2.5. Questo specificato dalle tabelle.

Montato sulle teste cilindri lato cambio, ha la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:

con temperatura < 87 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa;
con temperatura > 87 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione.

Allora questi dati da documentazione tecnica valgono per i motori busso V6 3.2,per il diesel 2.4 JTD 20v e il jts iniezione diretta. PEr cui la temperatura di esercizio può variare tranquillamente sotto i 90 sia per le condizioni atmosferiche,sia per l'uso della vettura,se vado piano mica la temperatura si alza di corsa. In colonna salirà senz'altro per effetto della mancanza d'aria che non raffredda il radiatore,ecco che raggiunto gli oltre 87 gradi scattano le elettroventole. Arcano svelato.
 
Quindi se non ci tiro e sta a 60-75 penso sia ok se fuori ci son dai -5 ai +5 no ????


altro che termostato rotto........
 
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No no !!!! Devi cambiare il termostasto che è sballato! perchè la macchina deve lavorare a 90° e basta !!!!! se si alza e si abbssa troppo poi si temprano i pezzi e si rompono!!!!:WC::WC::guid::aktion086:
La tempra è altra cosa...non mettermi parole in bocca che non ho detto.
la tempra è un fenomeno che si manifesta ad una escursione termica di oltre 400 °... e la tempra, AUMENTA le caratteristiche meccaniche rispetto ad un raffreddamento lento.

Il raffreddamento con escursioni di significative (di 30-40°) sono solo dei fenomeni errati che cambiano la composizione meccanica di un pezzo meccanico dilatando ed accorciando (si intendono dilatazioni infinitesimali) in un tempo breve che non fa bene al manovellismo meccanico. Poi ognuno fa ciò che vuole ovviamente... Ma attenzione a ciò che si vuole far capire... Quì si danno giudizi costruttivi nei limiti delle competenze e non commenti personali fini a se stessi.