V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

A regola si,col freddo di quel tipo li direi che è normale. Qui con il freddo di inizio anno la mia non superava i 55 60 gradi,ci metteva una vita,nemmeno in colonna. Se aspetti qualche miglioramento climatico noterai la differenza.
 
con temperatura < 87 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa;
con temperatura > 87 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione.

Allora questi dati da documentazione tecnica valgono per i motori busso V6 3.2,per il diesel 2.4 JTD 20v e il jts iniezione diretta. PEr cui la temperatura di esercizio può variare tranquillamente sotto i 90 sia per le condizioni atmosferiche,sia per l'uso della vettura,se vado piano mica la temperatura si alza di corsa. In colonna salirà senz'altro per effetto della mancanza d'aria che non raffredda il radiatore,ecco che raggiunto gli oltre 87 gradi scattano le elettroventole. Arcano svelato.
Veramente non è proprio così ovvero il termostato non serve solo a portare il liquido a 87 +/- 2 gradi C ma è indispensabile che mantenga quella temperatura...(non sui GTA :rolleyes: queli non li conosco :grinser026: ) Pertanto una volta che ha raggiunta la temperatura prevista si apre e si chiude in continuazione mantenendo +/- 2 gradi di tolleranza. :decoccio:
 
si dai xxx era una battuta dai ! ma qui non si parla di escursioni di 40 gradi !
 
Veramente non è proprio così ovvero il termostato non serve solo a portare il liquido a 87 +/- 2 gradi C ma è indispensabile che mantenga quella temperatura...(non sui GTA :rolleyes: queli non li conosco :grinser026: ) Pertanto una volta che ha raggiunto la temperatura prevista si apre e si chiude in continuazione mantenendo +/- 2 gradi di tolleranza. :decoccio:

Ragazzi,non prendete tutto come una regola,io infatti vi ho segnato subito che la mia viaggia sugli 85 e quando non richiedi sforzi particolari anche meno,però ho sottolineato che questi valori vengono dichiarati per i motori in elenco. Poi i twin spark e tutti gli altri,è un'altra cosa. Io mi son solo voluto chiarire le idee su questi. Questi sono i dati tecnici che mi da alfaromeo. tutto qui.
 
Veramente non è proprio così ovvero il termostato non serve solo a portare il liquido a 87 +/- 2 gradi C ma è indispensabile che mantenga quella temperatura...(non sui GTA :rolleyes: queli non li conosco :grinser026: ) Pertanto una volta che ha raggiunto la temperatura prevista si apre e si chiude in continuazione mantenendo +/- 2 gradi di tolleranza. :decoccio:
Condivido Questo è il comportamento termodinamico del sistema di raffreddamento...

Il liquido rimane in circolo nel blocco motore sino al raggiungimento della temperatura critica (87°, che nella discussione, per convenzione, si è semplificata a 90 °), dopo di che si apre la valvola e fà raffreddare il liquido portandolo ad una temperatura di circa 80 gradi. Ovviamente, una volta che si apre la valvola ed il fluido raggiunge il radiatore, se il vento arriva a -5 gradi, li per li la temperatura scende per pochissimo tempo sotto i 65-70 °, ma una volta che il liquido si è raffreddato, la valvola si chiude ed il gruppo termostatico porta a regime di 80-85 ° di esercizio la temperatura di scambio termico.
Questo dovrebbe essere il corretto regime di funzionamento del circuito di raffreddamento....
 
A regola si,col freddo di quel tipo li direi che è normale. Qui con il freddo di inizio anno la mia non superava i 55 60 gradi,ci metteva una vita,nemmeno in colonna. Se aspetti qualche miglioramento climatico noterai la differenza.
La mia, termostato sostituito quest'estate perchè impiegava del tempo a raggiungere la tacca dei 90°C, con il freddo attuale non impiega più di 3/4 chilometri per arrivare in temperatura e di lì non si schioda finchè non spengo il motore!
Vorrei richiamare l'importanza della corretta temperatura di funzionamaento oltre che per possibili usure della meccanica(lo dico non convinto), soprattutto perche la centralina d'iniezione valuta (anche) la temperatura motore per calcolare la quantità di benzina da iniettare e se rileva che è "tiepido"inietterà più carburante aumentando consumi ed emissioni!:mad: ;) :decoccio:
 
ciao, io mi introduco perchè ho un 3.0 v6 24v e la lancetta della temperatura sta da tempo sempre ferma intorno ai 50.
Però ieri sono andato in germania, ho fatto i 220 di tachimetro per un po' più altre tiratine e ha cominciato a sengarmi 70. Tornato in città, anche i 90. Oggi invece ho fatto 240km di autostrada normale e misto, e di nuovo sui 50. Temperature esterne intorno allo 0 o poco di più...
Cosa può essere? Il sensore o la valvola?
 
con mio sommo rammarico ammetto che è la valvola termostatica...... domani la vado a comprare anche io.... un mio amico ha detto che la sua temperatura sta sempre fissa dagli 85 ai 90 !!!
 
che costa sta valvola sul 3.2?? la cambiai sul jtd e mi sembra costasse sui 100 e qualcosa euro..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domani te lo dico......cosa costa