A regola si,col freddo di quel tipo li direi che è normale. Qui con il freddo di inizio anno la mia non superava i 55 60 gradi,ci metteva una vita,nemmeno in colonna. Se aspetti qualche miglioramento climatico noterai la differenza.
Veramente non è proprio così ovvero il termostato non serve solo a portare il liquido a 87 +/- 2 gradi C ma è indispensabile che mantenga quella temperatura...(non sui GTA queli non li conosco :grinser026: ) Pertanto una volta che ha raggiunta la temperatura prevista si apre e si chiude in continuazione mantenendo +/- 2 gradi di tolleranza. :decoccio:con temperatura < 87 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa;
con temperatura > 87 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione.
Allora questi dati da documentazione tecnica valgono per i motori busso V6 3.2,per il diesel 2.4 JTD 20v e il jts iniezione diretta. PEr cui la temperatura di esercizio può variare tranquillamente sotto i 90 sia per le condizioni atmosferiche,sia per l'uso della vettura,se vado piano mica la temperatura si alza di corsa. In colonna salirà senz'altro per effetto della mancanza d'aria che non raffredda il radiatore,ecco che raggiunto gli oltre 87 gradi scattano le elettroventole. Arcano svelato.
Veramente non è proprio così ovvero il termostato non serve solo a portare il liquido a 87 +/- 2 gradi C ma è indispensabile che mantenga quella temperatura...(non sui GTA queli non li conosco :grinser026: ) Pertanto una volta che ha raggiunto la temperatura prevista si apre e si chiude in continuazione mantenendo +/- 2 gradi di tolleranza. :decoccio:
Condivido Questo è il comportamento termodinamico del sistema di raffreddamento...Veramente non è proprio così ovvero il termostato non serve solo a portare il liquido a 87 +/- 2 gradi C ma è indispensabile che mantenga quella temperatura...(non sui GTA queli non li conosco :grinser026: ) Pertanto una volta che ha raggiunto la temperatura prevista si apre e si chiude in continuazione mantenendo +/- 2 gradi di tolleranza. :decoccio:
La mia, termostato sostituito quest'estate perchè impiegava del tempo a raggiungere la tacca dei 90°C, con il freddo attuale non impiega più di 3/4 chilometri per arrivare in temperatura e di lì non si schioda finchè non spengo il motore!A regola si,col freddo di quel tipo li direi che è normale. Qui con il freddo di inizio anno la mia non superava i 55 60 gradi,ci metteva una vita,nemmeno in colonna. Se aspetti qualche miglioramento climatico noterai la differenza.