V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

:grinser005:no problem, ti stavo per etichettare SPOCCHIOMAN:lol2:..... invece no dai.


Comunque il busso fa caldo......moooolto caldo. E' per quello che ho detto che solo chi ce l'ha, sà!:aktion086:
 
Nono ma che SPOCCHIOMAN!!!

Comunque, tornando alla discussione, l'interessato ha temperature troppo basse indicate!!!Per me dovrebbe fare quei controllini che gl'ho consigliato... tanto non costano nulla e in linea di massima ti danno la dimensione e l'entità del problema!!!
 
E' un piacere leggere i vostri post, c'è solo da imparare...

Oggi faccio i test casalinghi (se smette di nevicare) e lunedi si va dal dottore per un bella visita di controllo!


Ovviamente pubblicherò il referto medico!
 
Non condivido questa affermazione (oltretutto Duca076 ha il Busso). Tu ti confondi tra temperatura indicata e temperatura interna di combustione.

1) poichè il fluido utilizzato per il reffreddamento è composto per il 50% di acqua, si deve raffreddare il fluido prima che inizia la fase di ebollizione (anche se con i moderni antigelo si può arrivare oltre i 100°);
Sono d'accordo con "xxyachtboyxx" un conto è la temperatura motore, un'altro è il calore dissipato... la Panda può avere la stessa temperatura motore della Ferrari (voglio esagerare) ma il motore dissiperà minor energia. Questo lo si deduce dalla superficie dei radiatori di raffreddamento... la Panda un fazzoletto, la Ferrari un lenzuolo! ;)

Una sola precisazione, l'antigelo fà la propria parte per aumentare la temperatura di ebollizione ma gran parte lo fà il circuito di raffreddamento che se tutto va bene mantiene una pressione nel circuito di circa un bar, consentendo al liquido di bollire ben oltre i 100 °C. :smiley_001: ;) :decoccio:
 
comuinque ieri la mia gta in andatura normale a 3° temperatura esterna stava tra 50e 70
poi da ferma va anche a 90....
 
comuinque ieri la mia gta in andatura normale a 3° temperatura esterna stava tra 50e 70
poi da ferma va anche a 90....
Termostato a donnine! :mad:
Salvo errori dello strumento indicatore, la la temperatura di esercizio deve restare nell'intorno dei 90 °C, sia in città, in autostrada o in discesa. :D :decoccio:
 
Quando avevo il Duetto il mio bialbero aveva lo stesso problema, nel traffico o fermo temperatura attorno ai novanta e ventola spesso inserita, e di inverno in extraurbano temperature sempre meno di 70°, ho fatto sostituire la valvola termostatica e ho risolto il problema!

Nalla 147 invece sempre fisso attorno ai 90°, nessunissima variazione.

So che non è un BUSSO ma la temperatura dovrebbe stare il + costante possibile in ogni motore!
 
Alllora ? non capite proprio che non è un 1900 ?

il mio motore è 2 motori vostri assieme !

i GTA SON TUTTI COSì !
TUTTI !

90 è tantissimo! scherzate?

Sai come si cuocerebbe il 3.2 se stesse costantemente a 90° ???

ma perfavore dai........
 
Alllora ? non capite proprio che non è un 1900 ?

il mio motore è 2 motori vostri assieme !

i GTA SON TUTTI COSì !
TUTTI !

90 è tantissimo! scherzate?

Sai come si cuocerebbe il 3.2 se stesse costantemente a 90° ???

ma perfavore dai........
Non si tratta di cuocere o meno, il punto di rendimento massimo del motore è 90 °C, compatibilmente con altri parametri...
Se leggi quanto ho scritto in un post precedente in merito a Ferrari e Panda riesci a capire quello che ti stiamo dicendo...
In passato (ai tempi della 75) esistevano termostati di ricambio a seconda del mercato in cui l'auto veniva commercializzata, :eek: comunque le differenze erano minime. Attualmente mi pare che le temperature di azione siano sempre le stesse...
Rassegnati è guasto! :grinser002:

Al di là delle temperature indicate, il solo fatto che oscilli è indice di malfunzionamento. :decoccio:

PS il mio tagliaerba funziona a temperature più basse della GTA...significa che il motore è particolarmete prestante??? :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma chi è che dice che un motore con cavalli deve lavorare a temperature basse????? mai dette !

Allora tutte le GTA sono rotte?
Ma perfavore !