Valore futuro alfa 156

Lamù.Blonde

Alfista principiante
16 Maggio 2019
52
11
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Salve,
Vorrei un parere la mia 156 ha ormai 18 anni il motore funziona benissimo e anche la parte delle sospensioni, bisogna solo sistemare un po' la carrozzeria. Mi chiedo, conviene tenerla altri 10 anni e poi venderla come auto storica e ricavarci almeno 10 mila euro?... Essendo una 156 e non una mito o una Giulietta quindi avendo un passato di auto da corsa vittoriosa potrebbe avere interesse in futuro e aumentare di prezzo?
Grazie a chi potrà darmi pareri oculati ed esperti del settore auto storiche.
 
Almeno che non sia una GTA fra 10 anni la puoi pressare.
Oggi la puoi vendere sui 2000 euro o darla ad un commerciante che l'esporta all'est.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sinceramente un mio amico mi ha fatto notare che una 2.0 twin spark tenuta da amatore sfiora i 5000 euro di valore quotato dalla rivista Ruoteclassiche, e un 2,5 v6 può superare i 6000 euro
 
I jtd non prenderanno valore. Mettetevi l'anima in pace.
 
Sinceramente un mio amico mi ha fatto notare che una 2.0 twin spark tenuta da amatore sfiora i 5000 euro di valore quotato dalla rivista Ruoteclassiche, e un 2,5 v6 può superare i 6000 euro
Per le versioni benzina è probabile ma per i diesel è molto diverso
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Non si può sapere ma molto probabilmente non varrà molte migliaia di euro dipende dai modelli e motorizzazioni…i diesel possono funzionare con vari carburanti volendo quindi in futuro potrebbe pure esserci una richiesta.. anche perché ha consumi molto bassi e difficile sia soppiantato dal elettrico come ì benzina.. uno che va a benzina può sostituire tranquillamente auto con elettriche ..
 
Fare previsioni è difficile, certo la 156 è stata un'auto importante per l'alfa romeo e verrà ricordata, però è stata anche tra le più vendute, anzi è la terza più venduta, la prima del segmento medio.


Sono state vendute oltre 673.000 alfa 156 per cui se ne troveranno sempre tante e non potrà mai avere gran valore a mio parere.
Le uniche sono le versioni V6 che potrebbero avere un futuro come auto d'epoca proprio perchè rare, ma anche qui credo che i valori attuali (che sono dai 7 ai 12 mila per le 2.5v6 e tra i 16 e i 30 mila per le 3.2GTA siano già ai massimi.

Il problema più rilevante è quello dell'ostracismo contro le auto a combustibili fossili che porterà entro breve a non potere più utilizzare molte vetture alfa 156, in primis le diesel, neanche come auto storica solo per brevi tragitti.

La tua auto è comunque una ottima auto con il 1.9JTD. Io tra le tante 156 ho avuto la crosswagon che aveva quel fantastico motore.

Sarebbe da tenere in uso quotidiano fino a che possibile e poi vedere che valore può avere sul mercato delle ventennali che in alcune regioni ancora al momento hanno buoni trattamenti fiscali.

un saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tra il 2.0 TW e il 2.5 V6 credo ci sia una bella differenza, direi che mediamente il V6 vale 2-3 volte, se non altro per la diffusione delle vetture che ha visto vendere molte più 2.0 rispetto ai 2.5, inoltre il 2.5 è un Busso.