Valore Giulia Quadrifoglio tra 20 anni?

BillBak

Alfista principiante
22 Settembre 2020
14
3
14
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 85 cv
Buon pomeriggio a tutti!
Poco fa ho visto questo video su YouTube che mi è apparso nei correlati (strano vero?:D)
Secondo me è molto interessante, forse è anche un aspetto della Giulia Q al quale non si riflette molto spesso. Voi che ne pensate? Secondo voi quelle che adesso stanno svendendo una Quadrifoglio (a meno che non sia per esigenze particolari) stanno sbagliando? Secondo voi potrebbe essere davvero oggetto di investimento tra qualche decennio o meno?
 
Buon pomeriggio a tutti!
Poco fa ho visto questo video su YouTube che mi è apparso nei correlati (strano vero?:D)
Secondo me è molto interessante, forse è anche un aspetto della Giulia Q al quale non si riflette molto spesso. Voi che ne pensate? Secondo voi quelle che adesso stanno svendendo una Quadrifoglio (a meno che non sia per esigenze particolari) stanno sbagliando? Secondo voi potrebbe essere davvero oggetto di investimento tra qualche decennio o meno?
Purtroppo il prestigio del marchio è molto calato nel tempo, con il subentro di stellantis, sarà anche peggio. Credo dunque che ragionamenti simili vadano lasciati ad auto come ferrari...
 
  • Like
Reactions: kormrider e BillBak
tutto può essere se ne venderanno poche, ma con la situazione in Italia del superbollo hanno ammazzato il mercato, e pure l'usato ..io un usato buono di 4-5anni
"Il superbollo auto prevede poi un sistema di riduzione dell'imposta man mano che l'auto invecchia e diventa quindi "meno lussuosa". La riduzione dell'addizionale erariale avviene dopo 5, 10 e 15 anni dalla prima immatricolazione del veicolo rispettivamente del 40%, 70% e 85%. Allo scattare dei 20 anni l'imposta del superbollo diventa poi pari a €0, ma non quella del bollo auto che va pagati per altri 9 anni fino a quando l'auto non ha raggiunto i 30 anni e viene considerata auto d'epoca."

pure in Francia stanno mettendo tasse disumane ma sull'acquisto del nuovo, addirittura sino a +50mila€ se supera i 212 g/km di emissioni di CO2 dal 2022
 
Purtroppo il prestigio del marchio è molto calato nel tempo, con il subentro di stellantis, sarà anche peggio. Credo dunque che ragionamenti simili vadano lasciati ad auto come ferrari...
Proprio perché queste saranno le ultime AR (e le Q sono relativamente poche - soprattutto quelle col manuale :rolleyes:) il valore potrebbe crescere.
Basta guardare 4C e 8C.
Poi tutto è possibile...

PS
altrimenti non avrebbero fatto le varie riedizioni della Q (nring, racing e GTA): pochi esemplari, poche modifiche e prezzo sempre crescente...

PPS
Comunque il trucco è tutto lì: meno sono più le paghi...
Alla faccia della vera sostanza, della vera differenza, se c'è.
Per questo amo la T.50 (parlando di vera sostanza anche se ne faranno poche).
 
Ultima modifica:
Proprio perché queste saranno le ultime AR (e le Q sono relativamente poche - soprattutto quelle col manuale :rolleyes:) il valore potrebbe crescere.
Basta guardare 4C e 8C.
Poi tutto è possibile...

PS
altrimenti non avrebbero fatto le varie riedizioni della Q (nring, racing e GTA): pochi esemplari, poche modifiche e prezzo sempre crescente...

PPS
Comunque il trucco è tutto lì: meno sono più le paghi...
Alla faccia della vera sostanza, della vera differenza, se c'è.
Per questo amo la T.50 (parlando di vera sostanza anche se ne faranno poche).
Speriamo! Ma personalmente non ci credo molto...
 
Purtroppo il prestigio del marchio è molto calato nel tempo, con il subentro di stellantis, sarà anche peggio. Credo dunque che ragionamenti simili vadano lasciati ad auto come ferrari...
La 8C e la 4C sono recenti eppure il valore non ne risente, un buon collezionista guarda anche quello che c’è sotto: nel caso della Q abbiamo un telaio made in Maserati ed un motore strettamente derivato dall’8 cilindri Ferrari.
Le italiane sono spesso criticate da nuove per finiture e carrozzeria ma hanno quasi sempre un valore storico elevato per bellezza e raffinatezza meccanico-telaistica, nel caso della Q i presupposti ci sono tutti, mancano “solo” purtroppo le vittorie nelle corse che le antenate avevano.
Quello che dispiace è che non abbiano fatto una versione a benzina manuale più “umana” dal punto di vista del bollo, la 2.0 automatica e la diesel anche se manuale come la mia non hanno molte speranze ma chissà...
 
La 8C e la 4C sono recenti eppure il valore non ne risente, un buon collezionista guarda anche quello che c’è sotto: nel caso della Q abbiamo un telaio made in Maserati ed un motore strettamente derivato dall’8 cilindri Ferrari.
Le italiane sono spesso criticate da nuove per finiture e carrozzeria ma hanno quasi sempre un valore storico elevato per bellezza e raffinatezza meccanico-telaistica, nel caso della Q i presupposti ci sono tutti, mancano “solo” purtroppo le vittorie nelle corse che le antenate avevano.
Quello che dispiace è che non abbiano fatto una versione a benzina manuale più “umana” dal punto di vista del bollo, la 2.0 automatica e la diesel anche se manuale come la mia non hanno molte speranze ma chissà...
Al giorno d oggi purtroppo, rispetto a delle concorrenti come una bmw m4, la Giulia quadrifoglio svaluta molto di più, speriamo che nel tempo il valore cresca
 
  • Like
Reactions: BillBak
Al giorno d oggi purtroppo, rispetto a delle concorrenti come una bmw m4, la Giulia quadrifoglio svaluta molto di più, speriamo che nel tempo il valore cresca
La vecchia M4 vorrai dire, la nuova ha al massimo il valore in ferro dall’autodemolizione per l’aborto estetico che è...:D
Il perché di tale svalutazione è anche dovuto al bollo schizofrenico qui in Italia dove la Q avrebbe il suo principale mercato mentre una M4 male che vada può tornare o rimanere in Germania o Svizzera dove il mantenimento in tassazione è pari alla mia diesel.:mad:
Ti ricordo poi che Lancia 037 e Stratos stradali, Alfa SZ ed RZ e probabilmente ancora altre erano allora autentiche palle al piede per i concessionari, nonostante i pochi esemplari prodotti rimasero, svalutate, a prendere polvere per anni...ora per le prime due si parla di cifre a partire dai 300000€ mentre per una Ferrari coeva di pari listino si spende 5 volte meno...

Detto ciò non ho la sfera di cristallo, un giorno scopriremo che invece sarà oggetto di collezionismo la classe A con il 1.5 dCi e l’MBux inutilizzabile disconnesso dal cloud, chi lo sa:eek:
 
Ultima modifica:

WhatsApp Image 2021-05-04 at 14.32.12.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe curioso capire se un Alfista avrà acquistato valore tra vent’anni, per come sta andando... a parte gli scherzi, il discorso non mi attrae particolarmente, alla fine è più una questione psicologica, che fai, tra venti anni vendi la Q? Il valore è intrinseco, a meno di bisogno urgenti l’auto la terresti, e quindi, vale si, ma a chi giova avere sotto al sedere una macchina del valore di X? Bisognerà anche vedere se ti lasceranno circolare, tra vent’anni.
 
  • Like
Reactions: kormrider