Valore Giulia Quadrifoglio tra 20 anni?

Vedendo i prezzi delle 75 viene il dubbio che le Giulia siano investimenti con rendimenti a due zeri. Per quanto io l’abbia nel cuore, la 75 è una macchina nata vecchia e assolutamente sopravvalutata. Le Giulietta invece non se le fila nessuno, a torto secondo me.
 
  • Like
Reactions: mario55
stai davvero paragonando una supercar come la ferrari ad una qualsiasi auto moderna???
Ma tu veramente consideri la Giulia Q una qualsiasi auto moderna???
Hai parlato di obsolescenza...qualsiasi auto storica è vecchia e non può competere con quelle nuove...ma non è con questo metro che un auto si giudica riguardo il suo interesse storico..
 
Ultima modifica:
Vedendo i prezzi delle 75 viene il dubbio che le Giulia siano investimenti con rendimenti a due zeri. Per quanto io l’abbia nel cuore, la 75 è una macchina nata vecchia e assolutamente sopravvalutata. Le Giulietta invece non se le fila nessuno, a torto secondo me.
La 75 ha avuto il merito di essere l'ultima trazione posteriore degli ultimi 30 anni...per questo è molto ricercata...comunque a me è sempre piaciuta...
 
Secondo me ci sono molti fattori da considerare.
I 2 su cui mi soffermerei sono:
1) è probabilmente l'ultima auto Alfa telaisticamente valida e "da guidare", in mezzo a poche altre (BMW M4 eccetera), dato che ormai stanno tutti convergendo sull'elettrico. E questo (per le versioni di alta gamma) la rende appetibile
2) l'appetibilità è però anche data dalla desiderabilità: oggi molti di noi sbavano davanti ad una Delta EVO2 perché quando noi eravamo figatelli quella era l'auto dei nostri sogni. I figatelli di adesso, cresciuti a monopattini elettrici, make-up per metrosessuali e chat che "dal vivo mi vergogno a parlare con una tipa", siamo sicuri che tra 20 anni avranno interesse in questi oggetti? E questo secondo me le toglie mercato.

Quindi BOH!
 
figatelli di adesso, cresciuti a monopattini elettrici, make-up per metrosessuali e chat che "dal vivo mi vergogno a parlare con una tipa", siamo sicuri che tra 20 anni avranno interesse in questi oggetti? E questo secondo me le toglie mercato.
A rischio di finire nell' oblio non solo la Giulia Q allora, ma pure la gnocca :eek:;)
 
  • Wow
Reactions: kiaikido
Ragazzi, non so tra 20 o trentenni che valore avrà una Q, e nemmeno mi interessa,per quanto mi riguarda non so nemmeno quanto vivo , ma una cosa la so, da possessore di una Giulia Q vi dico:io oggi ci sono e la mia belva pure e me la godo sino in fondo per le Alpi le autostrade tedesche Ecc Ecc sensa preoccuparmi troppo dei km percorsi e stronzate varie.

PS: da noi in Sicilia c’è un detto: tra 20 anni o ca mori u scheccu o ca mori u patruni.
 
Ragazzi, non so tra 20 o trentenni che valore avrà una Q, e nemmeno mi interessa,per quanto mi riguarda non so nemmeno quanto vivo , ma una cosa la so, da possessore di una Giulia Q vi dico:io oggi ci sono e la mia belva pure e me la godo sino in fondo per le Alpi le autostrade tedesche Ecc Ecc sensa preoccuparmi troppo dei km percorsi e stronzate varie.

PS: da noi in Sicilia c’è un detto: tra 20 anni o ca mori u scheccu o ca mori u patruni.
Pienamente d'accordo….non si comprano auto come la Q per tenerle sotto una campana di vetro.
D'altronde si sa che l'investimento in un auto nuova è il peggiore che si possa fare….ma è giusto dare anche spazio al divertimento con i soldi guadagnati..
Detto questo se in futuro non interesseranno più le auto della nostra epoca, sarà un fenomeno a 360 gradi (supercar incluse)
 
Io penso che la GTA sara' quella piu' valutata, solo per una questione di quantita' prodotte.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Interessante discussione... mi è sempre piaciuto il mondo delle auto d’ epoca e lo seguo da ormai una 30ina di anni. Il mio parere è che le auto d’ “epoca” sono finite a cavallo degli anni 70 quando si sono definitivamente superate le artigianalità meccaniche e di carrozzeria, e come ho già avuto modo di scrivere fino a quegli anni le italiane sono state al centro dell’ interesse collezionistico. Le auto successive sono per interesse storico o delle fuori serie di brand altisonanti( cfr Ferrari, Lamborghini, Aston) o delle instant classic ( 8c, 4c , z8...) . Ciò che fa il valore dell’ auto d’ epoca sono la bellezza, la rarità o l’ esclusivo possesso di personaggi noti. Le prestazioni sono poco signoficative se non fosse che ad ogni epoca corrispondono supercar che vengono superate dalle successive.Premesso che il mercato ha cavalcato una forte bolla negli scorsi 15 anni ( legata al deprezzamento di altri asset) Un problema che molti sottovalutano è l’ illiquidità delle auto d’ “epoca”(non parlo di 250 gto o swb... etc.). I prezzi salgono perchè tutti vogliono speculare ma le transazioni di auto non esclusive sono congelate... in questo contesto ovviamente si inserisce il fattore dei numeri di produzione... in quest’ ottica neppure la Gta è una vera auto da collezione ( 1000 esemplari sono parecchi), provate a paragonarla ad una 358 speciale A, 499 esemplari, brand top eppure perde quotazione e non si vende se non a supersconto. In sintesi( ovviamente è il mio parere e spero di sbagliarmi) per quanto tecnicamente un unicum la q avrà ben poco valore collezionistico. Non conosco il numero di unità prodotte della manuale ma ho letto in qualche risposta di 200 esemplari... francamente mi sembrano pochissimi non mi sembra credibile, se così fosse per un amatore alfista e purista potrebbe avere un particolare valore. Non vorrei azzardare ma ricordate la thema 8.32 e la 164 qv... purtroppo pur se belle e per me auto da grandi emozioni passate non hanno grandi valori... la 75 vale in versione evo e sinceramente neanche molto... ma chi considera da collezione una 75 1.8? Senza offesa è una macchina senza emozioni, abituati alle auto odierne è prestazionalmente imbarazzante e il design ( mi è sempre piaciuto) più che attraente è vecchio. Anni fa (2005)ho comprato da un amico collezionista ( lui possedeva una 20ina di evo)una delta evo nera pagandola 16000 euro e una martini5 a 38000. Pensavo di tenerle a vita ma poi dopo averle usate ho capito che non erano minimamente divertenti rispetto ad una attuale z3 m o m3, freni zero, posizione di guida inadeguata... erano 2 auto da salotto. Un orgasmo da guardare ma nient’ altro... La martini 5 poi era ed è assurdamente sopravvalutata: adesivi della livrea, sedili e cuscinetto in teflon del cambio erano le uniche differenze con la evo normale... morale le ho vendute, guadagnandoci ( ad essere sincero dovrei scontare i costi di manutenzione ...) e ad oggi non le riprenderei perchè a meno di non avere soldi e spazio infinito rimarrebbero a prendere polvere in garage. Direi che meglio godersi a pieno le prestazioni della q senza pensare a farne una speculazione...
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma tu veramente consideri la Giulia Q una qualsiasi auto moderna???
Hai parlato di obsolescenza...qualsiasi auto storica è vecchia e non può competere con quelle nuove...ma non è con questo metro che un auto si giudica riguardo il suo interesse storico..
per il mercato lo è... è stata la moda del momento quando è uscita ma oggi già viene snobbata per guardare bmw o audi..
e riparlo di obsolescenza perchè l'elettronica vecchia qst diventa, obsoleta. a differenza della meccanica.. la meccanica non invecchia, per qst un'auto degli anni 70 avrà sempre più valore di un'auto di oggi.. mettere in mezzo ferrari non ha senso perchè sono auto di nicchia, fatte per una ristretta cerchia di persone che possono permettersele e avranno sempre chi le vuole per entrare nel ristretto gruppo di chi le possiede.. se chiedi ad uno che di auto non sa niente "vuoi una Quadrifoglio o una Ferrari (così generica)?" ti chiederà "cos'è la quadrifoglio?"..
se così fosse per un amatore alfista e purista potrebbe avere un particolare valore.
il purista alfa snobba la giulia moderna perchè fiat e di conseguenza la Q...