Interessante discussione... mi è sempre piaciuto il mondo delle auto d’ epoca e lo seguo da ormai una 30ina di anni. Il mio parere è che le auto d’ “epoca” sono finite a cavallo degli anni 70 quando si sono definitivamente superate le artigianalità meccaniche e di carrozzeria, e come ho già avuto modo di scrivere fino a quegli anni le italiane sono state al centro dell’ interesse collezionistico. Le auto successive sono per interesse storico o delle fuori serie di brand altisonanti( cfr Ferrari, Lamborghini, Aston) o delle instant classic ( 8c, 4c , z8...) . Ciò che fa il valore dell’ auto d’ epoca sono la bellezza, la rarità o l’ esclusivo possesso di personaggi noti. Le prestazioni sono poco signoficative se non fosse che ad ogni epoca corrispondono supercar che vengono superate dalle successive.Premesso che il mercato ha cavalcato una forte bolla negli scorsi 15 anni ( legata al deprezzamento di altri asset) Un problema che molti sottovalutano è l’ illiquidità delle auto d’ “epoca”(non parlo di 250 gto o swb... etc.). I prezzi salgono perchè tutti vogliono speculare ma le transazioni di auto non esclusive sono congelate... in questo contesto ovviamente si inserisce il fattore dei numeri di produzione... in quest’ ottica neppure la Gta è una vera auto da collezione ( 1000 esemplari sono parecchi), provate a paragonarla ad una 358 speciale A, 499 esemplari, brand top eppure perde quotazione e non si vende se non a supersconto. In sintesi( ovviamente è il mio parere e spero di sbagliarmi) per quanto tecnicamente un unicum la q avrà ben poco valore collezionistico. Non conosco il numero di unità prodotte della manuale ma ho letto in qualche risposta di 200 esemplari... francamente mi sembrano pochissimi non mi sembra credibile, se così fosse per un amatore alfista e purista potrebbe avere un particolare valore. Non vorrei azzardare ma ricordate la thema 8.32 e la 164 qv... purtroppo pur se belle e per me auto da grandi emozioni passate non hanno grandi valori... la 75 vale in versione evo e sinceramente neanche molto... ma chi considera da collezione una 75 1.8? Senza offesa è una macchina senza emozioni, abituati alle auto odierne è prestazionalmente imbarazzante e il design ( mi è sempre piaciuto) più che attraente è vecchio. Anni fa (2005)ho comprato da un amico collezionista ( lui possedeva una 20ina di evo)una delta evo nera pagandola 16000 euro e una martini5 a 38000. Pensavo di tenerle a vita ma poi dopo averle usate ho capito che non erano minimamente divertenti rispetto ad una attuale z3 m o m3, freni zero, posizione di guida inadeguata... erano 2 auto da salotto. Un orgasmo da guardare ma nient’ altro... La martini 5 poi era ed è assurdamente sopravvalutata: adesivi della livrea, sedili e cuscinetto in teflon del cambio erano le uniche differenze con la evo normale... morale le ho vendute, guadagnandoci ( ad essere sincero dovrei scontare i costi di manutenzione ...) e ad oggi non le riprenderei perchè a meno di non avere soldi e spazio infinito rimarrebbero a prendere polvere in garage. Direi che meglio godersi a pieno le prestazioni della q senza pensare a farne una speculazione...