Qualche settimana fa ho fatto fare la convergenza.
Allego il report che mi hanno rilasciato.
Secondo voi, non c'è ancora qualche parametro errato?
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Secondo me, leggendo i valori:
-) anteriore: ha aperto la convergenza (che prima era troppo chiusa in positivo, e fuori tolleranza) passando ad una leggera divergenza. I valori impostati sono in tolleranza, quindi teoricamente non ci sono problemi, a parte l'asse di spinta che non è proprio a zero, hai una leggera apertura maggiore a SX. Comunque se ti va dritta va bene così.
Sulla mia auto ho notato che con valori negativi (come i tuoi, ma centrati) tendeva a consumare le anteriori leggermente verso l'interno, per questo motivo al secondo treno di gomme la regolammo su un valore positivo, sempre in tolleranza. Ed ora è perfetta.
Vedi come ti consuma le gomme e casomai sai come comportarti la prossima volta. Il valore rosso della campanatura anteriore DX è leggermente fuori tolleranza: non puoi farci nulla, non si regola, ma lo scostamento è pochissimo. Stesso discorso per l'incidenza.
-) posteriore: a vedere dai numeri il gommista non ha fatto nulla, o quasi, al posteriore; pur avendo valori totali che risultano in tolleranza, singolarmente tra SX e DX c'è asimmetria, e la ruota SX non ha convergenza (è fuori tolleranza), quindi potresti avere l'auto che non va perfettamente dritta e ti costringe a compensare col volante.
Inoltre la ruota SX senza convergenza non è il massimo per la tenuta di strada in curva, specie quando va in appoggio. Io farei rivedere il posteriore correggendo la semiconvergenza SX (da portare in positivo) e già che ci sei anche la campanatura DX. Senza convergenza ben regolata al posteriore la tenuta ne risente, e di coppia ne hai tanta....
Regolare il posteriore sulla Giulia richiede un gommista capace ed esperto, ed il registro della convergenza (quello sul braccetto superiore) è molto scomodo da regolare.