Valori Ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Grazie a tutti.
L'unica cosa che noto ancora è una leggera tendenza a "tirare" da un lato a volante dritto. Ma devo ancora verificare per bene...
Non per essere pignolo, però non capisco perché il tecnico non si è impegnato un po di più per rispettare le tolleranze... :)
 
, però non capisco perché il tecnico non si è impegnato un po di più per rispettare le tolleranze... :)
Potrebbe aver dato ascolto alla sua esperienza e allo stato d'uso degli pneumatici.

Comunque un'ulteriore indagine per evitare la deriva non sarebbe male.

Spiegati meglio... il volante è piegato o l'auto deriva lasciando il volante?
 
Potrebbe aver dato ascolto alla sua esperienza e allo stato d'uso degli pneumatici.
Ok, speriamo bene...

Comunque un'ulteriore indagine per evitare la deriva non sarebbe male.
Ma infatti ho intenzione di verificare per bene su una strada con fondo regolare, non proprio semplice da trovare da me... 😆

Spiegati meglio... il volante è piegato o l'auto deriva lasciando il volante?
Prima di fare la convergenza, per andare dritto (me ne sono accorto in autostrada) il volante era ruotato.
Adesso, mi sembra (ripeto, devo verificare) che lasciando il volante l'auto tiri da un lato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In fatto che tiri da un lato conferma la mia perplessità relativa a i parametri impostati anche se in tolleranza accettata.
 
  • Like
Reactions: lovAR
Prima di fare la convergenza, per andare dritto (me ne sono accorto in autostrada) il volante era ruotato.

Questa anomalia non indica che la convergenza è errata ma semplicemente un errore di allineamento del volante.

Adesso, mi sembra (ripeto, devo verificare) che lasciando il volante l'auto tiri da un lato.

Se tira da un lato è necessario verificare alcune cose, dagli pneumatici alla conformazione della strada.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Bisognerebbe chiedergli se tirava prima della convergenza fatta, e si, può anche esser un non corretto allineamento dello sterzo in fase di convergenza, anche la strada stessa può far sembrare in determinate condizioni che non sia in convergenza corretta o pneumatico con problemi.

Non resta che fare varie prove..
 
L'auto l'ho presa nuova e il volante è sempre stato dritto. Mi sono accorto in autostrada che per andare dritto dovevo tenerlo un poco ruotato. Probabilmente, è l'effetto di aver preso un cordolo all'uscita da una rotatoria qualche settimana prima...
Le gomme hanno 22000 km e sono in ottimo stato, con usura uniforme almeno alla vista...
 
Qualche settimana fa ho fatto fare la convergenza.
Allego il report che mi hanno rilasciato.
Secondo voi, non c'è ancora qualche parametro errato?

Visualizza allegato 245048
Secondo me, leggendo i valori:

-) anteriore: ha aperto la convergenza (che prima era troppo chiusa in positivo, e fuori tolleranza) passando ad una leggera divergenza. I valori impostati sono in tolleranza, quindi teoricamente non ci sono problemi, a parte l'asse di spinta che non è proprio a zero, hai una leggera apertura maggiore a SX. Comunque se ti va dritta va bene così.
Sulla mia auto ho notato che con valori negativi (come i tuoi, ma centrati) tendeva a consumare le anteriori leggermente verso l'interno, per questo motivo al secondo treno di gomme la regolammo su un valore positivo, sempre in tolleranza. Ed ora è perfetta.
Vedi come ti consuma le gomme e casomai sai come comportarti la prossima volta. Il valore rosso della campanatura anteriore DX è leggermente fuori tolleranza: non puoi farci nulla, non si regola, ma lo scostamento è pochissimo. Stesso discorso per l'incidenza.

-) posteriore: a vedere dai numeri il gommista non ha fatto nulla, o quasi, al posteriore; pur avendo valori totali che risultano in tolleranza, singolarmente tra SX e DX c'è asimmetria, e la ruota SX non ha convergenza (è fuori tolleranza), quindi potresti avere l'auto che non va perfettamente dritta e ti costringe a compensare col volante.
Inoltre la ruota SX senza convergenza non è il massimo per la tenuta di strada in curva, specie quando va in appoggio. Io farei rivedere il posteriore correggendo la semiconvergenza SX (da portare in positivo) e già che ci sei anche la campanatura DX. Senza convergenza ben regolata al posteriore la tenuta ne risente, e di coppia ne hai tanta....
Regolare il posteriore sulla Giulia richiede un gommista capace ed esperto, ed il registro della convergenza (quello sul braccetto superiore) è molto scomodo da regolare.
 
Ultima modifica:
Ok, chiaro. Ti chiedo solo alcune cose.

Secondo me, leggendo i valori:

-) anteriore: ha aperto la convergenza (che prima era troppo chiusa in positivo, e fuori tolleranza) passando ad una leggera divergenza. I valori impostati sono in tolleranza, quindi teoricamente non ci sono problemi, a parte l'asse di spinta che non è proprio a zero, hai una leggera apertura maggiore a SX. Comunque se ti va dritta va bene così.
E' dovuto alla differenza che c'e tra angolo destro e sinistro?

Sulla mia auto ho notato che con valori negativi (come i tuoi, ma centrati) tendeva a consumare le anteriori leggermente verso l'interno, per questo motivo al secondo treno di gomme la regolammo su un valore positivo, sempre in tolleranza. Ed ora è perfetta.
Vedi come ti consuma le gomme e casomai sai come comportarti la prossima volta. Il valore rosso della campanatura anteriore DX è leggermente fuori tolleranza: non puoi farci nulla, non si regola, ma lo scostamento è pochissimo. Stesso discorso per l'incidenza.
Beh, per l'incidenza non è proprio poco. Ma, visto che non si può regolare, a cosa è dovuto? E' uscita così di fabbrica?

-) posteriore: a vedere dai numeri il gommista non ha fatto nulla, o quasi, al posteriore; pur avendo valori totali che risultano in tolleranza, singolarmente tra SX e DX c'è asimmetria, e la ruota SX non ha convergenza (è fuori tolleranza), quindi potresti avere l'auto che non va perfettamente dritta e ti costringe a compensare col volante.
Inoltre la ruota SX senza convergenza non è il massimo per la tenuta di strada in curva, specie quando va in appoggio. Io farei rivedere il posteriore correggendo la semiconvergenza SX (da portare in positivo) e già che ci sei anche la campanatura DX. Senza convergenza ben regolata al posteriore la tenuta ne risente, e di coppia ne hai tanta....
Ecco, questa è la cosa che mi preoccupa di più perchè oltre a non essere in tolleranza c'è una netta differenza con la ruota destra...
Quindi al posteriore si può regolare la campanatura?

Regolare il posteriore sulla Giulia richiede un gommista capace ed esperto, ed il registro della convergenza (quello sul braccetto superiore) è molto scomodo da regolare.
Lasciamo perdere... Non ci crederai ma, dalle mie parti, c'è solo un'officina AR che potrebbe fare la convergenza su Giulia e il giorno in cui ero prenotato non potevano e mi hanno dirottato da un privato di loro fiducia... 😒

Grazie e scusa le domande da inesperto...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
E' dovuto alla differenza che c'e tra angolo destro e sinistro?
Si, la ruota di sinistra è più "aperta" rispetto alla destra. Provandola vedi se va dritta o meno, ci sta che non si senta essendo lo scostamento molto piccolo. In ogni caso sulla mia auto ho messo valori leggermente positivi, sempre in tolleranza, per avere un consumo regolare delle gomme anteriori.
eh, per l'incidenza non è proprio poco. Ma, visto che non si può regolare, a cosa è dovuto? E' uscita così di fabbrica?
Si, o si è "assestata con l'uso"; forse anche soltanto smontando tutto e rimontando rientra di quel poco che manca per andare in tolleranza, in ogni caso sei fuori di pochissimo se consideri il range di tolleranza.
Ecco, questa è la cosa che mi preoccupa di più perchè oltre a non essere in tolleranza c'è una netta differenza con la ruota destra...
Quindi al posteriore si può regolare la campanatura?
Al posteriore non ti è stato fatto quasi nulla: sulla Giulia si possono regolare convergenza e camber, i due registri sono separati (il registro del camber è facilmente accessibile sul braccio basso della sospensione ai lati del differenziale, la convergenza è su di un braccetto nella parte frontale alta della sospensione, ci si lavora un pochino peggio) e ci vuole un gommista bravo ed esperto perchè le due regolazioni vanno fatte con competenza, quando regoli uno ne risente un pò anche l'altro. Ti consiglio di impostare un valore positivo almeno pari allo zero nominale (+0,22°). Stesso discorso per il camber. Nella mia, facendo in questo modo, il consumo delle gomme è perfetto (ho i cerchi da 18'' differenziati) e la macchina su strada va benissimo, ottimo bilanciamento e controlli di stabilità che entrano raramente, solo in caso di esagerazione.
 
X