Valori Ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Probabilmente, è l'effetto di aver preso un cordolo all'uscita da una rotatoria qualche settimana prima...
Magai è proprio questo il problema..
 
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Un flash...
sarebbe interessante sottoporre nuovamente l'auto a controllo per affinare quanto già regolato ma soprattutto per verificare se i valori siano ancora quelli della volta precedente.

Capita spesso che un cattivo molleggio di assestamento pre-prova falsi i risultati finali.
Anzi la prova sarebbe da fare su un banco diverso da gommista diverso....
 
Si, la ruota di sinistra è più "aperta" rispetto alla destra. Provandola vedi se va dritta o meno, ci sta che non si senta essendo lo scostamento molto piccolo. In ogni caso sulla mia auto ho messo valori leggermente positivi, sempre in tolleranza, per avere un consumo regolare delle gomme anteriori.

Si, o si è "assestata con l'uso"; forse anche soltanto smontando tutto e rimontando rientra di quel poco che manca per andare in tolleranza, in ogni caso sei fuori di pochissimo se consideri il range di tolleranza.

Al posteriore non ti è stato fatto quasi nulla: sulla Giulia si possono regolare convergenza e camber, i due registri sono separati (il registro del camber è facilmente accessibile sul braccio basso della sospensione ai lati del differenziale, la convergenza è su di un braccetto nella parte frontale alta della sospensione, ci si lavora un pochino peggio) e ci vuole un gommista bravo ed esperto perchè le due regolazioni vanno fatte con competenza, quando regoli uno ne risente un pò anche l'altro. Ti consiglio di impostare un valore positivo almeno pari allo zero nominale (+0,22°). Stesso discorso per il camber. Nella mia, facendo in questo modo, il consumo delle gomme è perfetto (ho i cerchi da 18'' differenziati) e la macchina su strada va benissimo, ottimo bilanciamento e controlli di stabilità che entrano raramente, solo in caso di esagerazione.
Ok, chiarissimo, grazie. Ho anch'io i 18" differenziati, gomme RFT.

Magai è proprio questo il problema..
La cosa strana, almeno per me, è che il colpo l'ho preso sulla ruota posteriore dx, quella messa meglio...

Un flash...
sarebbe interessante sottoporre nuovamente l'auto a controllo per affinare quanto già regolato ma soprattutto per verificare se i valori siano ancora quelli della volta precedente.

Capita spesso che un cattivo molleggio di assestamento pre-prova falsi i risultati finali.
Anzi la prova sarebbe da fare su un banco diverso da gommista diverso....
Sicuramente la riporto a verificare, se riesco oggi stesso. Vi aggiornerò...
 
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Aggiorno la situazione.
Tornato dal gommista col problema della deriva a volante dritto, hanno scambiato le ruote anteriori ma non è cambiato nulla...
Ora ho appuntamento per fare il "centraggio dello sterzo". Non sapendo di cosa si tratta mi hanno detto che è "un'operazione che si fa tramite diagnostica".
Non dovesse funzionare neanche questo, procederanno a rifare la convergenza...
A me non convince questo modo di procedere. Secondo voi ha senso?
 
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Il centraggio dello sterzo va fatto con la diagnostica confermo..

Ma secondo me il problema è esclusivamente la convergenza che fa rifatta con serietà..
 
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Aggiorno la situazione.
Tornato dal gommista col problema della deriva a volante dritto, hanno scambiato le ruote anteriori ma non è cambiato nulla...
Ora ho appuntamento per fare il "centraggio dello sterzo". Non sapendo di cosa si tratta mi hanno detto che è "un'operazione che si fa tramite diagnostica".
Non dovesse funzionare neanche questo, procederanno a rifare la convergenza...
A me non convince questo modo di procedere. Secondo voi ha senso?
Secondo me no, oltretutto coi numeri che abbiamo visto nel report di sopra la prima cosa da fare sarebbe mettere a posto il posteriore e verificare che l'assetto dell'anteriore sia stato fatto bloccando accuratamente il volante nella posizione centrale.
Io andrei da qualcun altro, che sappia bene cosa fare o abbia voglia di perderci il tempo necessario a capire.
Nei primi mesi in cui avevo la Giulia successe anche a me una cosa simile, con un noto gommista della mia zona che vanta un curriculum eccellente...mi fece peggio che meglio, e alla fine concluse che la macchina tirava da una parte (dopo il suo intervento era molto peggio di prima) per colpa delle gomme o di qualche non precisato problema costruttivo...in realtà non aveva la minima idea di come metterci le mani.
Mi sono rivolto ad un altro, che con molta umiltà e pazienza si è messo (assieme a me) a capire com'era fatta questa macchina (nel 2019 era la prima che vedeva, e sulla diagnosi del ponte non avevano ancora ricevuto gli aggiornamenti coi valori di assetto). La rimettemmo a posto (il posteriore era stato totalmente stravolto, a sproposito, dal gommista precedente) e da allora (ormai sono passati più di 100k km) va benissimo.
 
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Io andrei da qualcun altro, che sappia bene cosa fare o abbia voglia di perderci il tempo necessario a capire.
Sono d'accordo...

con un noto gommista della mia zona che vanta un curriculum eccellente...
È la mia stessa situazione 😅
Tra l'altro da questo gommista mi ha mandato l'unica autorizzata AR che fa convergenza in zona... 🤦‍♂️
Ormai, mi sono convinto che dovrò sondare il terreno per trovarne uno più "disponibile"...
 
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Il problema è trovare qualcuno che ti permette di assistere mentre lavora....già da come ci mette le mani capisci se sa cosa fare o se tira ad indovinare.
Moltissimi gommisti sono abituati a fare solamente auto "comuni", convergenza anteriore e via....
Purtroppo le Giulia e Stelvio non sono auto tanto diffuse, e spesso gli addetti ai lavori "generici" ne hanno viste poche.
Sulle BMW serie 3 e 5 hai le stesse regolazioni al posteriore, quindi se trovi uno competente ed esperto su quelle auto, non dovresti avere problemi.
La Giulia ha il registro della convergenza posteriore messo in maniera più scomoda rispetto alle altre, ma una volta individuato sei a posto....
 
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Il problema è trovare qualcuno che ti permette di assistere mentre lavora....già da come ci mette le mani capisci se sa cosa fare o se tira ad indovinare.
Moltissimi gommisti sono abituati a fare solamente auto "comuni", convergenza anteriore e via....
Purtroppo le Giulia e Stelvio non sono auto tanto diffuse, e spesso gli addetti ai lavori "generici" ne hanno viste poche.
Sulle BMW serie 3 e 5 hai le stesse regolazioni al posteriore, quindi se trovi uno competente ed esperto su quelle auto, non dovresti avere problemi.
La Giulia ha il registro della convergenza posteriore messo in maniera più scomoda rispetto alle altre, ma una volta individuato sei a posto....
In effetti, da questo gommista si può assistere mentre opera e tra l'altro se non ho visto male sia lui sia il figlio hanno Bmw...
Per questo dico che magari conosce il suo lavoro ma dovrò trovarne uno più "disponibile"...
 
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