Valori ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Non c’è un dopo, hanno fatto solo la verifica, il modulo è standard
allora io la farei sistemare....sia davanti che dietro.
Occhio che per ruotare l'anello di regolazione della convergenza posteriore serve una chiave che non tutti potrebbero avere, abbastanza stretta, corta, per un dado ribassato di dimensioni considerevoli (non ricordo la misura esatta).
Il mio meccanico utilizza una vecchia chiave marcata "Lancia" che era specifica per non so per quale modello anni 60-70', e da decenni giaceva inutilizzata in un cassetto....in pratica c'ha scritto sopra il mio nome e da allora la usa solo per fare la convergenza alle Giulia....
 
Buongiorno a tutti, scusate ma di questo argomento non ci capisco veramente niente. 😅 Mi è stata fatta questa convergenza, sapete dirmi gentilmente se è un lavoro fatto bene? Grazie
IMG_20230905_183530.jpg
 
ANTERIOE: La convergenza è stata regolata correttamente, incidenza e camber non sono regolabili (strano quel valore di camber così fuori tolleranza, è stata fatta qualche modifica in tal senso??)
POSTERIORE: Il camber è stato regolato bene, mentre la convergenza è completamente sbagliata e deve essere chiusa in positivo rientrando nel range: così non va bene.
 
ANTERIOE: La convergenza è stata regolata correttamente, incidenza e camber non sono regolabili (strano quel valore di camber così fuori tolleranza, è stata fatta qualche modifica in tal senso??)
POSTERIORE: Il camber è stato regolato bene, mentre la convergenza è completamente sbagliata e deve essere chiusa in positivo rientrando nel range: così non va bene.
Modifica di che tipo? Alla macchina non ho fatto alcuna modifica... Al posteriore mi è stato detto che più di così non riescono a regolarla non so per quale motivo però.
 
non so per quale motivo però.
evidentemente non sanno dove, o come, mettere le mani.
I registri del camber sono facilmente visibili (braccio inferiore della sospensione, ai lati del differenziale, si regolano agendo dalla parte di dietro). Probabilmente sono gli unici che hanno toccato, infatti il camber va bene.
I registri della convergenza sono su uno dei braccetti superiori, quello più avanzato: è un pò più scomodo da vedere, e per regolarlo serve una chiave sufficientente corta da poterci lavorare agevolmente.
La Giulia è una macchina che richiede una competenza maggiore rispetto alla media, avendo schemi di sospensione molto raffinati e poco diffusi, che richiedono regolazioni precise e "fini": per questo bisogna rivolgersi a gente competente (purtroppo ce n'è poca in giro)....
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Modifica di che tipo?
Il camber anteriore è fisso e non regolabile, e da quello che si legge nella schermata tu hai un valore di camber (negativo) superiore rispetto al limite, da entrambe le parti. Lo scostamento non è esagerato, ma c'è.
Hai fatto la verifica dell'assetto con dei pesi a bordo, o hai cambiato le molle per abbassare la macchina?
 
Il camber anteriore è fisso e non regolabile, e da quello che si legge nella schermata tu hai un valore di camber (negativo) superiore rispetto al limite, da entrambe le parti. Lo scostamento non è esagerato, ma c'è.
Hai fatto la verifica dell'assetto con dei pesi a bordo, o hai cambiato le molle per abbassare la macchina?
No la machina è tutta originale non è stato fatto nessun intervento all'assetto, quindi se non è regolabile com'è possibile che sia andato fuori valore?
 
No la machina è tutta originale non è stato fatto nessun intervento all'assetto, quindi se non è regolabile com'è possibile che sia andato fuori
Le cause potrebbero essere diverse, dal banco di prova impreciso, al gommista che ha montato male i sensori, a qualche assestamento delle sospensioni e boccole con l'uso....il camber a destra è fuori di circa -26', a sinistra un pó meno....non è pochissimo, ma neanche una cosa trascendentale, e di positivo c'è che gli scostamenti sono abbastanza simmetrici...un eccesso in negativo accentua la sportività, la reattività e l'appoggio in curva. Non mi preoccuperei più di tanto, a patto che il consumo delle gomme non sia eccessivamente sbilanciato verso la parte interna, pur con la convergenza regolata in positivo (correttamente) come hanno fatto, al limite puoi farla chiudere ulteriormente fino ad arrivare al massimo ammissibile (+4').
Il posteriore invece non va per niente bene, la convergenza deve essere positiva e nel range di tolleranza.
 
Ultima modifica:
Le cause potrebbero essere diverse, dal banco di prova impreciso, al gommista che ha montato male i sensori, a qualche assestamento delle sospensioni e boccole con l'uso....il camber a destra è fuori di circa -26', a sinistra un pó meno....non è pochissimo, ma neanche una cosa trascendentale, e di positivo c'è che gli scostamenti sono abbastanza simmetrici...un eccesso in negativo accentua la sportività, la reattività e l'appoggio in curva. Non mi preoccuperei più di tanto, a patto che il consumo delle gomme non sia eccessivamente sbilanciato verso la parte interna, pur con la convergenza regolata in positivo (correttamente) come hanno fatto, al limite puoi farla chiudere ulteriormente fino ad arrivare al massimo ammissibile (+4').
Il posteriore invece non va per niente bene, la convergenza deve essere positiva e nel range di tolleranza.
Il problema è che non conoscono l’angolo di Ackermann… che ha la nostra Giulia
 
  • Like
Reactions: chini1988
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, questi erano i valori per le ruote anteriori.

Il mio gommista ha regolato solo la convergenza portando la sinistra a 0,50 e la destra a -0,50 in modo da ottenere 0.

È corretto? Io gli ho chiesto se potesse portare entrambi a 0 ma mi ha detto che così si rischia di far lo sterzo storto
 

Allegati

  • IMG_2982.jpeg
    IMG_2982.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 49