Valori ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Passaggio dal secondo gommista.. anche lui ha registrato solo la convergenza ed ha portato entrambi i valori di semiconvergenza a 0,30.
Quindi convergenza totale 0,60.
Più corretto?
 

Allegati

  • IMG_2992.jpeg
    IMG_2992.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 55
Passaggio dal secondo gommista.. anche lui ha registrato solo la convergenza ed ha portato entrambi i valori di semiconvergenza a 0,30.
Quindi convergenza totale 0,60.
Più corretto?
Non sono indicate le unità di misura, ma se sono millimetri (come penso) e tu hai i cerchi da 18'', adesso è OK.
Se invece sono frazioni di grado, allora ha chiuso troppo.
La casa prescrive uno 0° +/- 4' che sulla misura da 18'' equivalgono a circa +/- 0,5 mm di semi-convergenza, quindi sei in tolleranza.
Corretto anche il fatto che abbia scelto un valore positivo, rimanendo nel range.
La cosa anomala è che il valore rilevato dal secondo gommista "prima della regolazione" è totalmente diverso da quello rilevato dal primo gommista "a lavoro finito", segno che uno dei due banchi prova (o entrambi, chi lo sa) è totalmente starato.....
 
Ultima modifica:
Io la convergenza la terrei leggermente chiusa (valori positivi). Tipo -0.20/-0.30° e totale -0.40/-0.60°
Occhio alle unità di misura....+0,3 ° sei parecchio fuori tolleranza....il valore massimo ammesso è 0° +/- 4' che, sul cerchio da 18'', corrispondono a circa +/- 0,5mm di semiconvergenza
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Non sono indicate le unità di misura, ma se sono millimetri (come penso) e tu hai i cerchi da 18'', adesso è OK.
Se invece sono frazioni di grado, allora ha chiuso troppo.
La casa prescrive uno 0° +/- 4' che sulla misura da 18'' equivalgono a circa +/- 0,5 mm di semi-convergenza, quindi sei in tolleranza.
Corretto anche il fatto che abbia scelto un valore positivo, rimanendo nel range.
La cosa anomala è che il valore rilevato dal secondo gommista "prima della regolazione" è totalmente diverso da quello rilevato dal primo gommista "a lavoro finito", segno che uno dei due banchi prova (o entrambi, chi lo sa) è totalmente starato.....
Si esatto.. grossa differenza tra il primo ed il secondo gommista..
Il mio cerchio è da 19, va bene comunque?
 
Aggiungo.. ho appena notato che ora, dopo l’ultima convergenza, lo sterzo è appena storto, tende a stare lievemente a sinistra.

Dovrò reset angolo sterzo con multiecuscan?

Premetto che è sempre stato dritto, anche dopo la prima convergenza e che l’auto non ha mai preso botte o buchi importanti.
 
Aggiungo.. ho appena notato che ora, dopo l’ultima convergenza, lo sterzo è appena storto, tende a stare lievemente a sinistra.

Dovrò reset angolo sterzo con multiecuscan?

Premetto che è sempre stato dritto, anche dopo la prima convergenza e che l’auto non ha mai preso botte o buchi importanti.
Il reset non c'entra nulla, si limita a dire alla centralina del controllo assetto/sbandata/slittamento in che punto hai il volante. La messa al centro è puramente meccanica e dipende da come ti hanno fatto la convergenza.
 
  • Like
Reactions: romassi e Kelkome
Il reset non c'entra nulla, si limita a dire alla centralina del controllo assetto/sbandata/slittamento in che punto hai il volante. La messa al centro è puramente meccanica e dipende da come ti hanno fatto la convergenza.
Ok grazie mille..così evito una cosa inutile.

Il gommista mentre faceva la convergenza mi ha chiesto se avessi lo sterzo storto.. ovviamente no..
Però poi non pensavo finisse realmente con lo sterzo storto.

Ora mi chiedo se potrà sistemarlo tenendo l’auto in convergenza giusta
 
Si esatto.. grossa differenza tra il primo ed il secondo gommista..
Il mio cerchio è da 19, va bene comunque?
Col cerchio da 19'' il valore in decimi di mm corrispondente ai 4' di tolleranza sarebbe leggermente maggiore, in ogni caso col valore che ha regolato il tuo gommista rimani in tolleranza comunque.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kelkome
Aggiungo.. ho appena notato che ora, dopo l’ultima convergenza, lo sterzo è appena storto, tende a stare lievemente a sinistra.
Prima di iniziare a regolare la convergenza, il volante deve essere bloccato esattamente in posizione centrale, poichè la posizione in cui viene bloccato è quella che diventerà lo "zero" durante la guida; evidentemente il gommista non ha prestato attenzione a questa cosa, e lo ha bloccato in maniera "approssimativa".
Se non ti sta bene, va rifatta la convergenza da capo, col volante fermo in posizione corretta.
Aggiungo che, guardando i valori di partenza così fortemente asimmetrici (ammesso che il banco sia tarato correttamente), avrebbe dovuto capirlo da solo che sarebbe stato necessario rifare tutta la procedura da zero, facendo attenzione allo zero volante. Il fatto che ti abbia chiesto se avevi lo sterzo "storto", lascia abbastanza perplessi.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe e Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di iniziare a regolare la convergenza, il volante deve essere bloccato esattamente in posizione centrale, poichè la posizione in cui viene bloccato è quella che diventerà lo "zero" durante la guida; evidentemente il gommista non ha prestato attenzione a questa cosa, e lo ha bloccato in maniera "approssimativa".
Se non ti sta bene, va rifatta la convergenza da capo, col volante fermo in posizione corretta.
Aggiungo che, guardando i valori di partenza così fortemente asimmetrici (ammesso che il banco sia tarato correttamente), avrebbe dovuto capirlo da solo che sarebbe stato necessario rifare tutta la procedura da zero, facendo attenzione allo zero volante. Il fatto che ti abbia chiesto se avevi lo sterzo "storto", lascia abbastanza perplessi.....
Son tornato da lui questa mattina ancor prima che aprisse..

Ha ammesso che evidentemente lo sterzo si è spostato durante la procedura..e vabbè..
Me l’ha fatto posizionare a mio piacimento e ha rifatto la convergenza tarando entrambe a 0,20.
Ora sembra perfetto.
Grazie mille