Non sono indicate le unità di misura, ma se sono millimetri (come penso) e tu hai i cerchi da 18'', adesso è OK.Passaggio dal secondo gommista.. anche lui ha registrato solo la convergenza ed ha portato entrambi i valori di semiconvergenza a 0,30.
Quindi convergenza totale 0,60.
Più corretto?
Occhio alle unità di misura....+0,3 ° sei parecchio fuori tolleranza....il valore massimo ammesso è 0° +/- 4' che, sul cerchio da 18'', corrispondono a circa +/- 0,5mm di semiconvergenzaIo la convergenza la terrei leggermente chiusa (valori positivi). Tipo -0.20/-0.30° e totale -0.40/-0.60°
Si esatto.. grossa differenza tra il primo ed il secondo gommista..Non sono indicate le unità di misura, ma se sono millimetri (come penso) e tu hai i cerchi da 18'', adesso è OK.
Se invece sono frazioni di grado, allora ha chiuso troppo.
La casa prescrive uno 0° +/- 4' che sulla misura da 18'' equivalgono a circa +/- 0,5 mm di semi-convergenza, quindi sei in tolleranza.
Corretto anche il fatto che abbia scelto un valore positivo, rimanendo nel range.
La cosa anomala è che il valore rilevato dal secondo gommista "prima della regolazione" è totalmente diverso da quello rilevato dal primo gommista "a lavoro finito", segno che uno dei due banchi prova (o entrambi, chi lo sa) è totalmente starato.....
Il reset non c'entra nulla, si limita a dire alla centralina del controllo assetto/sbandata/slittamento in che punto hai il volante. La messa al centro è puramente meccanica e dipende da come ti hanno fatto la convergenza.Aggiungo.. ho appena notato che ora, dopo l’ultima convergenza, lo sterzo è appena storto, tende a stare lievemente a sinistra.
Dovrò reset angolo sterzo con multiecuscan?
Premetto che è sempre stato dritto, anche dopo la prima convergenza e che l’auto non ha mai preso botte o buchi importanti.
Ok grazie mille..così evito una cosa inutile.Il reset non c'entra nulla, si limita a dire alla centralina del controllo assetto/sbandata/slittamento in che punto hai il volante. La messa al centro è puramente meccanica e dipende da come ti hanno fatto la convergenza.
Col cerchio da 19'' il valore in decimi di mm corrispondente ai 4' di tolleranza sarebbe leggermente maggiore, in ogni caso col valore che ha regolato il tuo gommista rimani in tolleranza comunque.Si esatto.. grossa differenza tra il primo ed il secondo gommista..
Il mio cerchio è da 19, va bene comunque?
Prima di iniziare a regolare la convergenza, il volante deve essere bloccato esattamente in posizione centrale, poichè la posizione in cui viene bloccato è quella che diventerà lo "zero" durante la guida; evidentemente il gommista non ha prestato attenzione a questa cosa, e lo ha bloccato in maniera "approssimativa".Aggiungo.. ho appena notato che ora, dopo l’ultima convergenza, lo sterzo è appena storto, tende a stare lievemente a sinistra.
Son tornato da lui questa mattina ancor prima che aprisse..Prima di iniziare a regolare la convergenza, il volante deve essere bloccato esattamente in posizione centrale, poichè la posizione in cui viene bloccato è quella che diventerà lo "zero" durante la guida; evidentemente il gommista non ha prestato attenzione a questa cosa, e lo ha bloccato in maniera "approssimativa".
Se non ti sta bene, va rifatta la convergenza da capo, col volante fermo in posizione corretta.
Aggiungo che, guardando i valori di partenza così fortemente asimmetrici (ammesso che il banco sia tarato correttamente), avrebbe dovuto capirlo da solo che sarebbe stato necessario rifare tutta la procedura da zero, facendo attenzione allo zero volante. Il fatto che ti abbia chiesto se avevi lo sterzo "storto", lascia abbastanza perplessi.....