Valutazione acquisto Alfa 4C Usata

Appena iscritto ma osservatore da tempo, vorrei condividere con voi le mie perplessità su questa macchina.
Premetto che non voglio essere scambiato per un provocatore, e che se scrivo è perché la 4c mi piace molto.
Ma...
Leggo di problemi che sinceramente non possono essere considerati "di carattere" come la mancanza del servosterzo o la semplicità della plancia. Quelle sono caratteristiche note fin da subito e se non creano fastidio le si accetta per amore.
Mi riferisco alla delicatezza della vernice della carrozzeria e del parabrezza. Alla probabilità superiore alla norma che il cambio possa avere guasti, alle turbolenze in abitacolo nella versione spider, e ad altro che magari al momento mi sfugge.
Il tutto in una vettura che, chi come alcuni di voi ha la fortuna di possedere , è convinto che rappresenti un oggetto di culto che in futuro possa essere il riferimento di un successo della alfa romeo.
Non mi intendo minimamente di gare, e quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che la 4c non abbia da vantare vittorie. Aggiungiamo che le macchine moderne per loro caratteristiche costruttive e tecniche non sono sicuramente facili da far sopravvivere nel tempo, che già oggi leggo casi di incompetenza dei meccanici, costi di manutenzione decisamente spropositati per una macchina che monta un normale motore di cilindrata media.
Che sia una macchina affascinante è indubbio, ma, seriamente, avete certamente valutato che a pari cifre, e anche meno, si trovano auto che magari non vantano il telaio in carbonio, ma alla resa dei conti siano effettivamente più godibili e altrettanto divertenti.
Forse quello che attrae e fa accettare i difetti è la presunta rivalutazione, ma con la stessa cifra si può anche comprare una Ferrari usata, marchio che certamente, a lungo termine, mantiene questa promessa. Oggi si sono rivalutato le mondiali!

Scusate il lungo intervento.

Prova a fare un tagliando ad una Ferrari poi ne riparliamo...
La 4C è un'auto da sogno... Ma con costi di mantenimento quasi normali.
Poi nessuno è obbligato a comprarla anche perché oramai nuovo va non puoi neanche più.
Quindi il problema non si pone :D
 
Grazie per le risposte, e fortunatamente non mi avete preso per un provocatore.

Che la linea sia stupenda non si discute, che sia divertente...vabbè dai, mi voglio fidare :), che le altre neanche le considero perchè hanno stancato nell'estetica e nella monotonia delle linee è certamente vero (anche se devo dire che la jag type-f mi piace molto)

Il mio maggior dubbio è che effettivamente sia una vettura che vale quanto richiesto, considerata la fama delle FCA che sfortunatamente non possono essere minimamente paragonate a qualunque altro marchio in quanto ad affidabilità e durata.

Certo con la cura e l'attenzione si può mantenere il mezzo in condizioni soddisfacenti, ma quale potrà essere il prezzo in termini di tempo e costi per il futuro ?
Gioire dell'uscita dalla produzione significa non tenere conto che tra dieci anni, se si è fortunati, non si troveranno più disponibili i ricambi specifici del modello e si dovrà sperare nella rottamazione di qualche sfortunata.

Se dovessi decidere per l'acquisto, per me abbastanza impegnativo, vorrei poterla usare spensieratamente, perchè sinceramente di lasciarla in eredità perfettamente conservata non ne ho proprio voglia :).

Ora, senza volere fare paragoni, uso una mx5 con piacere e mi diverto, non vorrei che il passaggio ad una 4c mi costringa ad usarla solo la domenica e per le feste comandate. Accetto la mancanza di comfort, accetto quelle che sono le scelte volute destinate a farne un giocattolo essenziale che poi è quello che mi attrae di più vista la mia avversione alle auto nelle quale la prima cosa pubblicizzata e guardata dall'acquirente è il navigatore e altri gadget luminosi, temo invece una eccessiva esposizione,mi frega pococvhe mi guardino, anzi, anche se alla fine è la macchina che attira l'attenzione e non chi la guida, ma quella credo sia inevitabile vista la bellezza della macchina.

Le ultime prodotte sono da preferire ?
Ne ho vista una in rete con un adesivo alfa spropositato nella fiancata, che voi sappiate si riesce a rimuovere senza danni ?
 
Da quello che scrivi non credo la 4c sia adatta a te. Lascia perdere.
Ad ogni modo dovessi insistere per l'insana scelta della 4c, ci sono pareri discordanti se preferire le prime o le ultime.
Le prime si dice "possibilmente LE" , ma visto che vuoi godertela non credo sia la discriminante, l'eventuale valore futuro; le ultime invece per la risoluzione vera o presunta di molti dei problemini iniziali, anche se alcuni ci sono fino all'ultima prodotta.

Comunque qualora tu voglia comprarne una usata ... Auguroni ;)
PS
La 4c è un plus da usare quando cazzo ti viene in testa... È un giocattolo non un'automobile.
Funziona così... Sei lì che magari staibfacebdo tutt'altro o hai programmato di fare qualunque altra cosa E poi quell'insana voglia ti fa immaginare di esserne alla guida e quindi parte l'acquolina in bocca ed in men che non si dica la stai tirando fuori dal box tra più o meno fatiche. ..
E dici! Cazzo meno male che ce l'ho.
In alternativa, se per assurdo hai sospeso l'assicurazione, puoi anche alzare il telo copriauto sbirciare sotto ed esclamare ad alta voce " ma quanto cazzo è bella" :D
Scordati di poter fare questo con qualsiasi Cayman o TT o qualunque altro mezzo a 4 ruote che non sia almeno almeno una McLaren 570... Ma li poi ti passa la voglia quando paghi il bollo.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per le risposte, e fortunatamente non mi avete preso per un provocatore.

Che la linea sia stupenda non si discute, che sia divertente...vabbè dai, mi voglio fidare :), che le altre neanche le considero perchè hanno stancato nell'estetica e nella monotonia delle linee è certamente vero (anche se devo dire che la jag type-f mi piace molto)

Il mio maggior dubbio è che effettivamente sia una vettura che vale quanto richiesto, considerata la fama delle FCA che sfortunatamente non possono essere minimamente paragonate a qualunque altro marchio in quanto ad affidabilità e durata.

Certo con la cura e l'attenzione si può mantenere il mezzo in condizioni soddisfacenti, ma quale potrà essere il prezzo in termini di tempo e costi per il futuro ?
Gioire dell'uscita dalla produzione significa non tenere conto che tra dieci anni, se si è fortunati, non si troveranno più disponibili i ricambi specifici del modello e si dovrà sperare nella rottamazione di qualche sfortunata.

Se dovessi decidere per l'acquisto, per me abbastanza impegnativo, vorrei poterla usare spensieratamente, perchè sinceramente di lasciarla in eredità perfettamente conservata non ne ho proprio voglia :).

Ora, senza volere fare paragoni, uso una mx5 con piacere e mi diverto, non vorrei che il passaggio ad una 4c mi costringa ad usarla solo la domenica e per le feste comandate. Accetto la mancanza di comfort, accetto quelle che sono le scelte volute destinate a farne un giocattolo essenziale che poi è quello che mi attrae di più vista la mia avversione alle auto nelle quale la prima cosa pubblicizzata e guardata dall'acquirente è il navigatore e altri gadget luminosi, temo invece una eccessiva esposizione,mi frega pococvhe mi guardino, anzi, anche se alla fine è la macchina che attira l'attenzione e non chi la guida, ma quella credo sia inevitabile vista la bellezza della macchina.

Le ultime prodotte sono da preferire ?
Ne ho vista una in rete con un adesivo alfa spropositato nella fiancata, che voi sappiate si riesce a rimuovere senza danni ?
Cercherò di aiutarti il più possibile, perché capisco che la spesa è alta. Innanzitutto è il momento sbagliato per acquistarne una, di decenti non se ne trovano sotto i 55 per una del 2015 - 2016, poi dipende se la vuoi coupé o spider e soprattutto di che colore. La Jaguar lascia perdere perché è una porcheria e non cammina, me l'hanno sconsigliata tutti. Lotus, peggio di alfa per affidabilità, cura dei dettagli e reperibilità dei ricambi. Per le tue esigenze ti consiglio un bel 718 cayman o boxter, ora lo trovi a meno della 4c, è più affidabile e più fruibile, ben curato nei dettagli e non avrai problemi per i ricambi. Se proprio vuoi l'alfa provava prima di acquistarla perché è particolare e potrebbe non piacerti. Poi se ci fai sapere di dove sei magari trovi qualche anima pia che ti ci fa salire. Metti in conto che delle piccole modifiche vanno fatte d'obbligo secondo me, (cerchi 17-18 con pneumatici adeguati, angoli ruota anteriori, catalizzatore sportivo e centralina) quindi calcola circa 4000€ in più
 
Cercherò di aiutarti il più possibile, perché capisco che la spesa è alta. Innanzitutto è il momento sbagliato per acquistarne una, di decenti non se ne trovano sotto i 55 per una del 2015 - 2016, poi dipende se la vuoi coupé o spider e soprattutto di che colore. La Jaguar lascia perdere perché è una porcheria e non cammina, me l'hanno sconsigliata tutti. Lotus, peggio di alfa per affidabilità, cura dei dettagli e reperibilità dei ricambi. Per le tue esigenze ti consiglio un bel 718 cayman o boxter, ora lo trovi a meno della 4c, è più affidabile e più fruibile, ben curato nei dettagli e non avrai problemi per i ricambi. Se proprio vuoi l'alfa provava prima di acquistarla perché è particolare e potrebbe non piacerti. Poi se ci fai sapere di dove sei magari trovi qualche anima pia che ti ci fa salire. Metti in conto che delle piccole modifiche vanno fatte d'obbligo secondo me, (cerchi 17-18 con pneumatici adeguati, angoli ruota anteriori, catalizzatore sportivo e centralina) quindi calcola circa 4000€ in più
Ed io che la lascio stock rigorosamente sono figlio di un Dio minore? :D
No semplicemente non vado in pista e mi sono bastati i 10 optional aggiunti all'acquisto..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Riguardo l'anno di fabbricazione come ti dicevano ci sono pareri discordanti. Io ho preferito quella fino al 2016 perché in seguito hanno fatto delle modifiche rendendola più pesante di 40kg. Probabilmente però dal 2017 in poi hanno migliorato lo sterzo e forse il cambio, anche se di scritto non troverai nulla in giro. Una cosa importantissima sono i tagliandi. Per quanto riguarda gli adesivi la vernice è delicata, quindi non è scontato che non facciano danni
 
Ad ogni modo secondo me non ci sarà più un momento giusto per comprare una 4C.
L'unica era approfittare delle ultime nei concessionari cercando di prenderla a prezzo di listino accontentandosi delle configurazioni disponibili, ma quel periodo è passato da un pezzo.
Proprio l'altro ieri sono stato per curiosità a vedere una spider Italia in conto vendita con 600km e che era stata già Venduta 93000€.
Quindi ora è difficile se non accontentandosi parecchio, trovarne una buona A buon prezzo.
 
  • Like
Reactions: Fabio vf
Io sarei uno di quelli da mettere al rogo . difficilmente accetto modifiche, specie se irreversibili.

Alfa Romeo Usata | Motor Village Palermo

Vado a vedere questa domani. I chilometri sono ridicoli, praticamente nuova.Non so se la provo, sarò strano, ma mi sembra di essere il classico perditempo che vuol farsi un giro. Prima devo convincermi e poi chiedo di farci un giro, per conferma.
Gli interni sono poveri, ma chi se ne frega, al massimo si decide per una personalizzazione con sedili in pelle e si mettono da parte questi.
Il colore nero tendenzialmente non mi piace, però potrebbe avere il suo perchè, anche per essere più discreto, anche se l'adesivo laterale è troppo...italiano !

Come per molti modelli le coupè sono più belle, ma le cabrio fanno sorridere al sole.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Calcola che io l'ho presa a scatola chiusa senza mai provarla prima, anche potendolo fare tutto sommato.
Coupé o spider sono solo gusti, il colore anche però sul nero io ci abbinerei dei cerchi adeguati...quelli originali sono pessimi.
Altra cosa, sappi per certo che plancia in pelle con cuciture in rilievo e sedili ,minimo in pelle, meglio in pelle/microfibra, fanno sembrare gli interni della 4c un'altra macchina.
Non cambia la vita ma è una sensazione decisamente diversa e più appagante per chi guida... E da meno motivi agli invidiosi passeggeri, qualora ne capitino, di avvalorare tesi disfattiste sulla 4c :D
 
X