Valutazione acquisto Giulietta: testa o cuore?

giaros

Alfista principiante
9 Agosto 2022
14
5
5
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti,

premetto che ho letto diverse discussioni in merito e sebbene mi abbiamo chiarito diversi dubbi me ne resta ancora uno: testa o cuore.

Parto col dire che la macchina sarebbe uno sfizio: l'ufficio dove lavoro è dietro casa per il resto mi muovo agevolmente in bici. La macchina servirebbe solo a fare una spesa un po' più grande e a passare quale giornata/fine settimana fuori porta e vorrei che mi durasse un bel po', almeno 8/10 anni.

Veniamo al dunque: sono partito con l'intenzione di spendere il meno possibile per un'auto in buone condizioni e dai costi di gestione bassi. Ho adocchiato la nuova Sandero Streetway che con 15k si porta a casa (versione benzina 90cv full optional), ma poi è arrivata Giulietta. Esteticamente, anche se datata, la trovo stupenda; del motore, soprattutto la versione MA 170cv, ho letto solo cose positive (modulo MA a parte per le prime versioni). Le uniche cose negative sono i costi di gestione sensibilmente più alti e il fatto che mi ritroverei con un'auto già datata, oltre al fatto che nella mia zona non si trova granché a prezzi abbordabili.

Alcune informazioni:
Percorrenza annua: 7-8000km stando larghi.
Utilizzo: città e gite fuori porta nel fine settimana.
Alimentazione: benzina, sarei orientato alla MA 170cv.

Testa o cuore?

Testa: prendo la Sandero e con 15k ho una macchina nuova dai costi di gestione bassi. Mi porta da A a B, ma non sarebbe divertente come la Giulietta.
Pro: macchina nuova, costi di gestione bassi, meno svalutazione, più rivendibile.
Contro: no emozioni.

Cuore: prendo una Giulietta usata del 2012-2013 con circa 100k km, spendo sui 10-12k.
Pro: divertimento assicurato.
Contro: costi di gestione più alti, macchina datata e meno rivendibile.

Facendo due conti dove ho considerato assicurazione (RCA, furto e incendio, assistenza stradale), bollo, pneumatici, revisione, manutenzione ordinaria annuale, pneumatici, carburante (stima) la Giulietta mi costa circa 3k all'anno, mentre la Sandero circa 2k, 1k di differenza all'anno quindi.

Razionalmente prenderei la Sandero, ma so che quando la utilizzerei non mi divertirei più di tanto. La Giulietta sarebbe più divertente, ma ha costi di gestione non trascurabili, senza contare il fatto che mi ritroverei con una macchina più vecchia e meno rivendibile. Inoltre, dando un'occhiata all'usato, ho notato che non se ne trovano tantissime e quelle che ci sono hanno un bel po' di km, considerando sempre 12k come budget massimo. Ad esempio ho trovato questa in zona: https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-multiair-170cv-pisa-448800715.htm.

Se vi trovaste nella mia situazione, cosa fareste?





.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Credo tu abbia già fatto tutte le considerazioni del caso: la Sandero ti darebbe la garanzia di un'auto nuova nella prospettiva di tenerla 8-10 anni. E la acquisteresti così com'è.

Per Giulietta dovresti valutare le inserzioni, fare sicuramente controlli in più soprattutto se vuoi puntare a tenerla per tutti quegli anni. Io l'ho fatto a suo tempo con una 146 jtd, la acquistai che aveva 10 anni e la tenni fino ai suoi 19. Circa 130.000 km senza nessun problema al motore (e consumava pochissimo). Solo l'ultimo periodo cominciò ad averne una al mese (vetri elettrici, chiusure, modulo climasystem ko). Motore sempre perfetto.
Certo le auto recenti hanno maggiore qualità nella componentistica elettrica/elettronica.

La risposta essenziale è tutta lì: dipende da quanta passione ti guida nella scelta e da quanto sei disposto ad accettare pregi e difetti di una o dell'altra.
 
  • Like
Reactions: ARSteve e giaros
Buonasera a tutti,

premetto che ho letto diverse discussioni in merito e sebbene mi abbiamo chiarito diversi dubbi me ne resta ancora uno: testa o cuore.

Parto col dire che la macchina sarebbe uno sfizio: l'ufficio dove lavoro è dietro casa per il resto mi muovo agevolmente in bici. La macchina servirebbe solo a fare una spesa un po' più grande e a passare quale giornata/fine settimana fuori porta e vorrei che mi durasse un bel po', almeno 8/10 anni.

Veniamo al dunque: sono partito con l'intenzione di spendere il meno possibile per un'auto in buone condizioni e dai costi di gestione bassi. Ho adocchiato la nuova Sandero Streetway che con 15k si porta a casa (versione benzina 90cv full optional), ma poi è arrivata Giulietta. Esteticamente, anche se datata, la trovo stupenda; del motore, soprattutto la versione MA 170cv, ho letto solo cose positive (modulo MA a parte per le prime versioni). Le uniche cose negative sono i costi di gestione sensibilmente più alti e il fatto che mi ritroverei con un'auto già datata, oltre al fatto che nella mia zona non si trova granché a prezzi abbordabili.

Alcune informazioni:
Percorrenza annua: 7-8000km stando larghi.
Utilizzo: città e gite fuori porta nel fine settimana.
Alimentazione: benzina, sarei orientato alla MA 170cv.

Testa o cuore?

Testa: prendo la Sandero e con 15k ho una macchina nuova dai costi di gestione bassi. Mi porta da A a B, ma non sarebbe divertente come la Giulietta.
Pro: macchina nuova, costi di gestione bassi, meno svalutazione, più rivendibile.
Contro: no emozioni.

Cuore: prendo una Giulietta usata del 2012-2013 con circa 100k km, spendo sui 10-12k.
Pro: divertimento assicurato.
Contro: costi di gestione più alti, macchina datata e meno rivendibile.

Facendo due conti dove ho considerato assicurazione (RCA, furto e incendio, assistenza stradale), bollo, pneumatici, revisione, manutenzione ordinaria annuale, pneumatici, carburante (stima) la Giulietta mi costa circa 3k all'anno, mentre la Sandero circa 2k, 1k di differenza all'anno quindi.

Razionalmente prenderei la Sandero, ma so che quando la utilizzerei non mi divertirei più di tanto. La Giulietta sarebbe più divertente, ma ha costi di gestione non trascurabili, senza contare il fatto che mi ritroverei con una macchina più vecchia e meno rivendibile. Inoltre, dando un'occhiata all'usato, ho notato che non se ne trovano tantissime e quelle che ci sono hanno un bel po' di km, considerando sempre 12k come budget massimo. Ad esempio ho trovato questa in zona: https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-multiair-170cv-pisa-448800715.htm.

Se vi trovaste nella mia situazione, cosa fareste?





.
Con 15 000 sul piatto ne aggiungi altri 5 e trovi una marea di giulietta km zero ovviamente le ultime motorizzate rimaste sono i 1.4 benzina e i 1.6 a gasolio da 120cavalli

un'autovettura ben riuscita al prezzo di una dacia sandalo strafull, che tra l'altro, sta giulietta, sta uscendo di produzione se non lo è già e per cui adesso è il momento buono per cercare sul nuovo o km zero.
 
secondo me anziché andare su una giulietta di 8-9 anni 1.4 ma 170cv dovresti puntare su una 1.4 120cv ben più recente e con meno km

alla fine la guidabilità resta quella, certo le prestazioni calano ma comunque restano su ben altro livello della dacia ma hai un mezzo con 3-4 anni e molti meno km sul groppone, i consumi sono quelli rispetto al MA ma il motore è semplice e robusto e risparmi anche di bollo
 
Buonasera a tutti,

premetto che ho letto diverse discussioni in merito e sebbene mi abbiamo chiarito diversi dubbi me ne resta ancora uno: testa o cuore.

Parto col dire che la macchina sarebbe uno sfizio: l'ufficio dove lavoro è dietro casa per il resto mi muovo agevolmente in bici. La macchina servirebbe solo a fare una spesa un po' più grande e a passare quale giornata/fine settimana fuori porta e vorrei che mi durasse un bel po', almeno 8/10 anni.

Veniamo al dunque: sono partito con l'intenzione di spendere il meno possibile per un'auto in buone condizioni e dai costi di gestione bassi. Ho adocchiato la nuova Sandero Streetway che con 15k si porta a casa (versione benzina 90cv full optional), ma poi è arrivata Giulietta. Esteticamente, anche se datata, la trovo stupenda; del motore, soprattutto la versione MA 170cv, ho letto solo cose positive (modulo MA a parte per le prime versioni). Le uniche cose negative sono i costi di gestione sensibilmente più alti e il fatto che mi ritroverei con un'auto già datata, oltre al fatto che nella mia zona non si trova granché a prezzi abbordabili.

Alcune informazioni:
Percorrenza annua: 7-8000km stando larghi.
Utilizzo: città e gite fuori porta nel fine settimana.
Alimentazione: benzina, sarei orientato alla MA 170cv.

Testa o cuore?

Testa: prendo la Sandero e con 15k ho una macchina nuova dai costi di gestione bassi. Mi porta da A a B, ma non sarebbe divertente come la Giulietta.
Pro: macchina nuova, costi di gestione bassi, meno svalutazione, più rivendibile.
Contro: no emozioni.

Cuore: prendo una Giulietta usata del 2012-2013 con circa 100k km, spendo sui 10-12k.
Pro: divertimento assicurato.
Contro: costi di gestione più alti, macchina datata e meno rivendibile.

Facendo due conti dove ho considerato assicurazione (RCA, furto e incendio, assistenza stradale), bollo, pneumatici, revisione, manutenzione ordinaria annuale, pneumatici, carburante (stima) la Giulietta mi costa circa 3k all'anno, mentre la Sandero circa 2k, 1k di differenza all'anno quindi.

Razionalmente prenderei la Sandero, ma so che quando la utilizzerei non mi divertirei più di tanto. La Giulietta sarebbe più divertente, ma ha costi di gestione non trascurabili, senza contare il fatto che mi ritroverei con una macchina più vecchia e meno rivendibile. Inoltre, dando un'occhiata all'usato, ho notato che non se ne trovano tantissime e quelle che ci sono hanno un bel po' di km, considerando sempre 12k come budget massimo. Ad esempio ho trovato questa in zona: https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-multiair-170cv-pisa-448800715.htm.

Se vi trovaste nella mia situazione, cosa fareste?





.
ma fai veramente questa domanda in un forum di Alfisti?😂
 
CUORE
senza ombra di dubbio, io oserei anche di più (se puoi economicamente) e punterei su Giulia 🤩
 
Ti hanno risposto gli amici....:cool:e ti sei risposto da solo...:eek:Auto nuova normale ma garantita...auto usata , datatao_Oma bella , divertente, con qualche peccatuccio ma da amare....:)Come già consigliato, se scegli la Giuly, 120cv benzina massimo vecchia di 3 anni...;)
 
La giulietta è meccanicamente e emozionalmente superiore a qualsiasi altra auto nuova recente di quella categoria!! Considerazioni che non hai fatto è che un auto nuova fra 8/10 anni varrà praticamente zero mentre un usata di già 8/10 anni la paghi molto meno e tra 8/10 iniziano a andare verso lo storico quindi il valore sale.. in più in caso di rivendita se storica o lì vicino hai un alfa romeo meccanicamente hai motori ecc che sono affidabili e con riparabilità molto semplice e reperibilità ricambi visto c’è ne sono molte in giro e poca elettronica che potrebbe fermare il mezzo in caso di guasti… oppure prendi direttamente una storica bassi costi di gestione su bollo e assicurazione.. valore garantito nel tempo e molto probabilmente a salire nel tempo.. potresti prendere esempio 156/159 o anche auto meno recenti…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti faccio l'esempio che ho "in casa".. Io giulietta 1.4 benzina 120 cavalli, per mia moglie ho preso una Toyota Aygo 3 cilindri, 72 cavalli.. i costi di gestione della Aygo sono irrisori, non c'è sicuramente paragone.. però 9 volte su 10 quando andiamo a fare le commissioni o le gite nel weekend secondo te quale auto decidiamo di usare?
Consiglio di fare il sacrificio e seguire il cuore