Appena iscritto ma osservatore da tempo, vorrei condividere con voi le mie perplessità su questa macchina.
Premetto che non voglio essere scambiato per un provocatore, e che se scrivo è perché la 4c mi piace molto.
Ma...
Leggo di problemi che sinceramente non possono essere considerati "di carattere" come la mancanza del servosterzo o la semplicità della plancia. Quelle sono caratteristiche note fin da subito e se non creano fastidio le si accetta per amore.
Mi riferisco alla delicatezza della vernice della carrozzeria e del parabrezza. Alla probabilità superiore alla norma che il cambio possa avere guasti, alle turbolenze in abitacolo nella versione spider, e ad altro che magari al momento mi sfugge.
Il tutto in una vettura che, chi come alcuni di voi ha la fortuna di possedere , è convinto che rappresenti un oggetto di culto che in futuro possa essere il riferimento di un successo della alfa romeo.
Non mi intendo minimamente di gare, e quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che la 4c non abbia da vantare vittorie. Aggiungiamo che le macchine moderne per loro caratteristiche costruttive e tecniche non sono sicuramente facili da far sopravvivere nel tempo, che già oggi leggo casi di incompetenza dei meccanici, costi di manutenzione decisamente spropositati per una macchina che monta un normale motore di cilindrata media.
Che sia una macchina affascinante è indubbio, ma, seriamente, avete certamente valutato che a pari cifre, e anche meno, si trovano auto che magari non vantano il telaio in carbonio, ma alla resa dei conti siano effettivamente più godibili e altrettanto divertenti.
Forse quello che attrae e fa accettare i difetti è la presunta rivalutazione, ma con la stessa cifra si può anche comprare una Ferrari usata, marchio che certamente, a lungo termine, mantiene questa promessa. Oggi si sono rivalutato le mondiali!
Scusate il lungo intervento.