Essendo un impianto dotato di ulteriori componenti, aumentano le probabilità di guasti ma in maniera veramente ridotta.
L'unica manutenzione aggiuntiva potrebbe essere la periodica sostituzione del filtro del gas
Il resto, riduttore, iniettori, batteria, candele etc. sono ad intervalli molto lunghi e dipendenti da diverse variabili.
Se vuoi metti in conto la sostituzione della bombola dopo 10 anni...
Può essere ma solo se viaggi in zone dove ci sono pochi distributori.
In altre parole una volta raggiunta la temperatura di stabile (facciamo una trentina di chilometri) l'impianto di raffreddamento mantiene le stesse condizioni.
La sosta è utile e indispensabile per il conducente che ha bisogno di un caffè o una bibita...
Si tende a paragonare il motore ad un essere vivente ma non è così.
Grazie per il feedback
Ce l'ho io il 170cv a gpl ...
Come va? Quanti km hai percorso a GPL? E, se posso, quanto ti è costato l'impianto (sia l'installazione che la manutenzione fino ad ora).
La scelta
Ci siamo: il cuore ha avuto la meglio, altro che 3-4 mesi. Opto per la Giulietta MA e mi tolgo lo sfizio, dopotutto non sarò giovane e spensierato a vita. M@urizio, sappi che il tuo "ogni lasciata è persa" mi ha fatto riflettere parecchio e so che se prendessi un'altra auto me ne pentirei subito dopo l'acquisto.
Le opzioni
Adesso ho due strade che secondo me vale la pena percorrere entrambe.
1) Giulietta di 8-10 anni con massimo 100k km a buon prezzo, orientativamente tra i 6 e gli 8k. Devo quindi rivolgermi a privati e trattare sul prezzo, visto che gli annunci viaggiano sui 10-11k.
2) Giulietta dal 2016 in su con max 50k km spendendo un po' di più, diciamo tra i 13 e i 15k. Anche qui mi rivolgerei a privati provando a trattare sul prezzo.
La scelta di rivolgermi a un privato è dovuta al maggior margine di trattativa che avrei. Certo, avrei meno garanzie, ma da quello che ho letto le concessionarie ne fanno di porcate. I range indicati in precedenza sono realistici secondo voi?
Alcune questioni aperte
1) Cambio: manuale o automatico? Il manuale sarebbe più divertente nella guida, ma anche più scomodo. Il TCT è veloce e divertente come cambio? In giro leggo che è affidabile. Qualcuno ha esperienze dirette?
2) Valutazione dell'usato: cosa dovrei valutare durante le prove? A cosa dovrei prestare particolare attenzione per non avere sorprese? Come faccio a capire se i km sono originali?* Non ho un meccanico di fiducia in zona e non sono del settore. Se la frizione slitta o ci sono rumori strani me ne accorgo, ma non sono in grado di valutare lo stato del motore e scoprire magagne latenti. In questi casi come ci si muove?
*Ho visto che è possibile controllare l'ultima revisione sul portale dell'automobilista e il confronto tra i km rilevati e quelli dichiarati sarebbe già un primo indizio, ma credo ci siano anche altri modi.
Alcuni annunci
Giulietta Sportiva TCT 2011 - 101.000 km - 10.500 euro
Modulo MA e candele sostituiti. In generale sembra tenuta bene. Proporrei 7.5-8.5k.
Giulietta Distinctive 2011 - 69.000km - 10.000 euro
Grandinata e qui si potrebbe valutare in base alle condizioni e magari strappare un buon prezzo. A naso proporrei 6-7k.
Comprata a 40k km dal proprietario attuale. In generale sembra tenuta bene.
Giulietta Exclusive 2016 TCT - 16.500km -15.600 euro
Questa è messa molto bene, anche se i km sembrano pochini per gli anni che ha. Con 12-13k è fattibile portarla a casa?
Giulietta Distinctive 2011 - 100.000km - 10.500 euro
Anche questa sembra ben tenuta. Non penso abbia sostituito il modulo MA. Il plus è che non devo farmi un viaggio lungo per andarla a vedere. Anche qui proporrei 7.5-8.5k
Giulietta Distintive 2011 - 72.500km - 11.000 euro
Valgono un po' gli stessi commenti. Ha meno km rispetto alle altre, quindi potrei proporre 8-9k.
Giulietta Distinctive 2011 - 108.000km - 8.500 euro
Qui il prezzo di base è più ragionevole. Sembra ben messa dalle foto. Tratterei comunque a 6-7k.
Giulietta Exclusive TCT 2011 - 83.000km - 8.500 euro
Rapporto prezzo/km favorevole rispetto alle altre. Anche qui tratterei qualcosa.
Cosa ne pensate? Le proposte da me fatte sono ragionevoli o sto tirando troppo?
Grazie in anticipo a tutti!