Innanzitutto voglio ringraziare tutti per le risposte, siete stati gentilissimo e mi avete dato diversi punti di vista.
Provo a rispondere a tutti in un unico messaggio altrimenti diventa un casino.
Fare il salto addirittura alla 1750tbi lo trovo poco sensato. La differenza sarebbe di circa 1k sulla MA 170cv e addirittura 2k sulla Sandero. Il discorso apprezzamento non sta tanto in piedi: quanto dovrebbe apprezzarsi per compensare i costi di mantenimento extra e addirittura spuntarci qualcosa? Considerando che la macchina la userò e quindi fra 10 anni, ipotizzandola di prenderla a 80k KM, avrà circa 160k KM, di certo non sarà un pezzo d'epoca appetibile. Se poi iniziano a spuntare problemi è la fine e il 1750tbi non è un tjet. Ci rimetterei in ogni caso molto probabilmente. Molto più sensato investire quei 10-20k in azioni e aspettare 10 anni, lì si che avrei un ROI sensato.
Giulia, manco a parlarne. Fuori budget e sarebbe in ogni caso sprecata per quello che ci faccio, oltre a costi di gestione più elevati.
Giulietta di 3-4 anni 120cv è una proposta sensata che prenderò in considerazione rispetto alla MA. Avrei un compromesso tra la 170cv e i costi di gestione, non male, ma ho paura che 120cv siano pochini (sono abituato a un MJT 1.6 120cv).
Perché ho fatto questa domanda su un forum Alfa? Di solito chi ragiona col cuore può capire chi ragiona di testa, il viceversa è improbabile e le vostre risposte lo confermano.
Per adesso ho deciso di chiudere la questione e aspettare 3-4 mesi, tanto non ho urgenza. Evito di fare acquisti avventati di cui potrei pentirmene; prenderei la MA 170 su due piedi per come sto adesso, ma so che sarebbe una decisione avventata e poco logica.
Grazie ancora a tutti voi!