Valutazione acquisto Giulietta: testa o cuore?

Se vi trovaste nella mia situazione, cosa fareste?
Con il badge che hai a disposizione, il costo di manutenzione irrisorio, l'affidabilità e l'assenza di problematiche, la garanzia di due anni, direi senza dubbio la Sandero.
Senza contare che tra un pò se la vorrai vendere, per azzardare qualcosa di meglio, recupererai i tuoi soldi.

Per me il paragone và fatto tra nuovo e nuovo non ha molto senso guidare un'auto usata di cui non sai nulla e che può nascondere diverse magagne.
 
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Ti faccio l'esempio che ho "in casa".. Io giulietta 1.4 benzina 120 cavalli, per mia moglie ho preso una Toyota Aygo 3 cilindri, 72 cavalli.. i costi di gestione della Aygo sono irrisori, non c'è sicuramente paragone.. però 9 volte su 10 quando andiamo a fare le commissioni o le gite nel weekend secondo te quale auto decidiamo di usare?
Consiglio di fare il sacrificio e seguire il cuore
Aspetta i 60/70 mila km poi il 3 cilindri diventa un motore a miscela e le spese di olio motore da aggiungere diventerà la quotidianità 1 litro ogni 2000/3000 km se va bene… poi se uno li fa in un anno sicuramente il problema è irrisorio..
 
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Cuore... ma grande....
Visto che parli di tenerla un bel po, vuol dire che ci si avvicina alla fatidica data del 2035, quindi l'usato prenderà piede, e tanto, allora fai un investimento, trova una giulietta veloce 1750 tbi, macchina da urlo, motore pazzesco, se la usi poco come hai detto, costa anche poco tenerla, e fra 12 o 13 anni ne riparliamo, se la rivenderai, ci riprendi più di quanto l'hai pagata!

Poi come ha detto qualcun'altro i un forum di alfisti un paragone con la dacia addirittura!!!!!
 
Aspetta i 60/70 mila km poi il 3 cilindri diventa un motore a miscela e le spese di olio motore da aggiungere diventerà la quotidianità 1 litro ogni 2000/3000 km s

Premesso che piuttosto di prendere un 3 cilindri, vado a piedi (si fà per dire :) ) comunque per le esperienze che ho io il Toyota è un ottimo motore che non ha la caratteristica di consumare olio. Sarei più preoccupato con un Multiair o anche con i vecchi TS.



trova una giulietta veloce 1750 tbi, macchina da urlo, motore pazzesco, se la usi poco come hai detto, costa anche poco

Senza dubbio un'auto moto soddisfacente ma allora è forse meglio una 4C.... 🤣

Io direi di tornare con i piedi per terra.... ad esempio quanto costa solo di tassa di proprieta una TBI? o_O
 
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Aspetta i 60/70 mila km poi il 3 cilindri diventa un motore a miscela e le spese di olio motore da aggiungere diventerà la quotidianità 1 litro ogni 2000/3000 km se va bene… poi se uno li fa in un anno sicuramente il problema è irrisorio..

Tranquillo quell'auto attualmente percorre neanche 2000 km all'anno.. molto probabilmente la restituirò a Toyota alla fine del finanziamento


Premesso che piuttosto di prendere un 3 cilindri, vado a piedi

Sono strà d'accordo
 
Premesso che piuttosto di prendere un 3 cilindri, vado a piedi (si fà per dire :) ) comunque per le esperienze che ho io il Toyota è un ottimo motore che non ha la caratteristica di consumare olio. Sarei più preoccupato con un Multiair o anche con i vecchi TS.





Senza dubbio un'auto moto soddisfacente ma allora è forse meglio una 4C.... 🤣

Io direi di tornare con i piedi per terra.... ad esempio quanto costa solo di tassa di proprieta una TBI? o_O
Eeeeeeee... allora dacia, anzi meglio, panda GPL....🤣
Se ci piace vincere facile ce ne sono di opzioni!!!!

Se la usa poco, con il risparmio della manutenzione ci paga il bollo, un po di sacrificio e tutto si fa
 
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Innanzitutto voglio ringraziare tutti per le risposte, siete stati gentilissimo e mi avete dato diversi punti di vista.
Provo a rispondere a tutti in un unico messaggio altrimenti diventa un casino.

Fare il salto addirittura alla 1750tbi lo trovo poco sensato. La differenza sarebbe di circa 1k sulla MA 170cv e addirittura 2k sulla Sandero. Il discorso apprezzamento non sta tanto in piedi: quanto dovrebbe apprezzarsi per compensare i costi di mantenimento extra e addirittura spuntarci qualcosa? Considerando che la macchina la userò e quindi fra 10 anni, ipotizzandola di prenderla a 80k KM, avrà circa 160k KM, di certo non sarà un pezzo d'epoca appetibile. Se poi iniziano a spuntare problemi è la fine e il 1750tbi non è un tjet. Ci rimetterei in ogni caso molto probabilmente. Molto più sensato investire quei 10-20k in azioni e aspettare 10 anni, lì si che avrei un ROI sensato.

Giulia, manco a parlarne. Fuori budget e sarebbe in ogni caso sprecata per quello che ci faccio, oltre a costi di gestione più elevati.

Giulietta di 3-4 anni 120cv è una proposta sensata che prenderò in considerazione rispetto alla MA. Avrei un compromesso tra la 170cv e i costi di gestione, non male, ma ho paura che 120cv siano pochini (sono abituato a un MJT 1.6 120cv).

Perché ho fatto questa domanda su un forum Alfa? Di solito chi ragiona col cuore può capire chi ragiona di testa, il viceversa è improbabile e le vostre risposte lo confermano. :)

Per adesso ho deciso di chiudere la questione e aspettare 3-4 mesi, tanto non ho urgenza. Evito di fare acquisti avventati di cui potrei pentirmene; prenderei la MA 170 su due piedi per come sto adesso, ma so che sarebbe una decisione avventata e poco logica.

Grazie ancora a tutti voi!
 
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Il tjet 1.4 120 e lo stesso di 500 abarth e volendo arriva a 200 cv senza problemi e non hai il modulo multiair.. non è proprio un chiodo la 120.. inoltre volendo puoi mettere anche gpl che su multiair e meglio evitare gpl
 
Ci rimetterei in ogni caso molto probabilmente. Molto più sensato investire quei 10-20k in azioni e aspettare 10 anni, lì si che avrei un ROI sensato.
Qui si apre un discorso che è meglio non approfondire, lo sintetizzo con l'esperienza dell'età... ogni lasciata è persa! 🤣

O anche meglio il rimorso di aver sbagliato auto che non il rimpianto di non averla usata...

Scusate ma sono stato colpito da un'improvvisa crisi filosofica...😂

Per adesso ho deciso di chiudere la questione e aspettare 3-4 mesi, tanto non ho urgenza.
Il fatto che tu abbia del tempo davanti è molto favorevole alla maturazione di una giusta scelta, potresti trovare l'occasione giusta che media cuore e cervello.
Auguri veramente. ;)

😂😂
 
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Innanzitutto voglio ringraziare tutti per le risposte, siete stati gentilissimo e mi avete dato diversi punti di vista.
Provo a rispondere a tutti in un unico messaggio altrimenti diventa un casino.

Fare il salto addirittura alla 1750tbi lo trovo poco sensato. La differenza sarebbe di circa 1k sulla MA 170cv e addirittura 2k sulla Sandero. Il discorso apprezzamento non sta tanto in piedi: quanto dovrebbe apprezzarsi per compensare i costi di mantenimento extra e addirittura spuntarci qualcosa? Considerando che la macchina la userò e quindi fra 10 anni, ipotizzandola di prenderla a 80k KM, avrà circa 160k KM, di certo non sarà un pezzo d'epoca appetibile. Se poi iniziano a spuntare problemi è la fine e il 1750tbi non è un tjet. Ci rimetterei in ogni caso molto probabilmente. Molto più sensato investire quei 10-20k in azioni e aspettare 10 anni, lì si che avrei un ROI sensato.

Giulia, manco a parlarne. Fuori budget e sarebbe in ogni caso sprecata per quello che ci faccio, oltre a costi di gestione più elevati.

Giulietta di 3-4 anni 120cv è una proposta sensata che prenderò in considerazione rispetto alla MA. Avrei un compromesso tra la 170cv e i costi di gestione, non male, ma ho paura che 120cv siano pochini (sono abituato a un MJT 1.6 120cv).

Perché ho fatto questa domanda su un forum Alfa? Di solito chi ragiona col cuore può capire chi ragiona di testa, il viceversa è improbabile e le vostre risposte lo confermano. :)

Per adesso ho deciso di chiudere la questione e aspettare 3-4 mesi, tanto non ho urgenza. Evito di fare acquisti avventati di cui potrei pentirmene; prenderei la MA 170 su due piedi per come sto adesso, ma so che sarebbe una decisione avventata e poco logica.

Grazie ancora a tutti voi!
Alla fine penso sia meglio così, poi chi può dirlo, in questo tempi di attesa ti si può presentare l'occasione della vita e quindi non resta che coglierla. Nel frattempo continui a fare le tue considerazioni!
Il tjet 1.4 120 e lo stesso di 500 abarth e volendo arriva a 200 cv senza problemi e non hai il modulo multiair.. non è proprio un chiodo la 120.. inoltre volendo puoi mettere anche gpl che su multiair e meglio evitare gpl
200 proprio no, altrimenti devi mettere mano all'hardware, e non è proprio una passeggiata!