Valutazione convenienza riparazione motore

Stefano SS

Nuovo Alfista
13 Novembre 2023
13
10
4
Regione
Campania
Alfa
GT
Buonasera a tutti

Stamattina ho avuto il responso del meccanico....valvola swirl aspirata e motore da rifare.

Albero a cammes, valvole, un pistone, turbina da revisionare e collettore di aspirazione da sostituire..spesa tra i 2000/3000€

Premetto che l'auto ha 320000 km, ha tutte le sospensioni nuove , meno di 1000km ( bracci, ammortizzatori supporti ) cerchi rettificati e gomme nuove

Secondo voi è conveniente ripararla? O meglio cercare altro?
 
Ne aggiungi altri 5000 e trovi una 159 in condizioni decenti.

Rifare un motore con 320.000km cambiando solamente un pistone non ha senso. Oltre a non rifare anche il banco.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Ne aggiungi altri 5000 e trovi una 159 in condizioni decenti.

Rifare un motore con 320.000km cambiando solamente un pistone non ha senso. Oltre a non rifare anche il banco.
Buonasera

Mi sono espresso male mi sa

Nel prezzo mi rettifica la testata, cambia le valvole e gli alberi a camme oltre ai martelletti.
Sostituisce le fasce dei pistoni e le bronzine.

Rettifica la turbina

Sto pensando anche io seriamente di non ripararla
 
Non conviene. Non tornerà mai perfetto come quando esce dalla fabbrica. Potresti provare con un motore proveniente da demolizione che sia quanto meno garantito, sul quale verranno eseguite opportune verifiche. Pulizia totale, via swirl, EGR, recupero vapori e via dicendo.

1 milione di Lire il motore più tutto il contorno.
 
ipotizzando spesa massima, 3000 cucuzzse, che trovi a quel prezzo passaggio compreso?
 
Albero a cammes, valvole, un pistone, turbina da revisionare e collettore di aspirazione da sostituire..spesa tra i 2000/3000€
Io ne ho spesi 4000 e dopo neanche 6 mesi e 7000km stavo punto e a capo. meccanico scarparo + coglionaggine del sottoscritto.

Qui c'è la serie televisiva più avvincente d'Europa.

 
Non conviene. Non tornerà mai perfetto come quando esce dalla fabbrica. Potresti provare con un motore proveniente da demolizione che sia quanto meno garantito, sul quale verranno eseguite opportune verifiche. Pulizia totale, via swirl, EGR, recupero vapori e via dicendo.

1 milione di Lire il motore più tutto il contorno.
Ma secondo te, è un auto che acquista valore?
O è un investimento a perdere?
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Fosse il V6 avresti in mano una reliquia, anche con il motore da rifare.
Ma un JTD No.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giacomorm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una panda o una 600 in discrete condizioni.