Valutazione convenienza riparazione motore

Se cerchi trovi a molto meno
 
Rifai il motore da rettifica. Comprare in motore usato è come prendere una scatola dove dentro non si sa cosa ci sia.

Se l'albero motore ti viene controllato, cambiate bronzine di banco e biella, cilindri lappare, pistoni da pulire, fasce nuove, valvole e sedi nuove, tutti i paraoli nuovi (sia lato distribuzione che frizione), spianatura testa e basamento il motore torna nuovo.
 
Visti i km e gli anni, un motore in rettifica va rifatto per bene.
Se vuoi andare al risparmio lasciando componenti rischiosi come un paraolio o, anche, una pompa olio....cambia auto che forse è meglio.
Perché con quei chilometri e anni la curva dei costi di gestione ti diventa esponenziale tanto da convenire un nuovo
 
Ho appena sistemato la testa della mia 164 con 320k km. Da tempo avevo un trafilamento di olio nell acqua dovuto al gommino posto sulla guarnizione testa..
I cilindri, nonostante i km, mostravano ancora la levigatura di lavorazione da nuova. Nessun segno o scalino.
Ho cambiato le valvole per sfizio. Anche quelle in ottimo stato. Sistema il tuo motore. Con la spesa che devi affrontare ti compreresti una carriola!
 
comprare un motore usato cmq costa almeno un migliaio di euro più manodopera. forse spenderebbe la metà della spesa massima ma sarebbe un'incognita. meglio, potendo, rifare il proprio motore che a quel punto sarebbe come nuovo
 
Anche io escluderei assolutamente un motore usato. Semmai ne comprerei uno rifatto, ci sono officine blasonate che fanno solo quel tipo di lavoro e li vendono garantiti (ma vogliono il tuo indietro). Dato il buon rapporto con il meccanico, la soluzione che adotterei sarebbe quella di affidare a lui il lavoro. Rottamare una GT anche se diesel? Mai!
 
Ultima modifica:
fossi in te andrei a prendere questa che, per i miei gusti, è bellissima (se non ne avessi già 2 la prenderei io):

 
Diciamo che a benzina la prenderei ma il 1.8 non saprei, fosse il 2.0 si.
Il discorso è che non vorrei rottamare visto che nemmeno 500km fa gli ho rifatto l'assetto completo ( bracci ammortizzatori ecc ecc ) tutto nuovo ed originale circa 1000€ di spesa. Ho messo le gomme nuove e rettificato i cerchi da 17.

L'auto in queste condizioni è invendibile.
 
Il 2.0 sul GT è solo JTS. UNA VERA CONDANNA NON VA MAI BENE.
 
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