ciao a tutti e ciao korm!allora,ieri ho montato un altro attuatore e mi da problemi pure quello.l'ho controllato col tester e sembra sia buono.mi assale un atroce dubbio...devo controllare la messa in fase,non vorrei fosse andato fuori qualcosa quando è stata fatta la distribuzione un paio di mesi fa!!!comunque se devi controllare l'attuatore:stacca il connettore e rimuovilo(occhio che le viti sono dure,attento a non rovinarle sennò devi toglierle con uno scalpello!)e controlla la resistenza col tester ,deve essere 10 ohm.poi rimontalo e controlla la tensione che arriva al connettore.per fare questo controllo:connettore scollegato e quadro acceso(non in moto),guardando il connettore e tenendo la graffetta in alto,metti il positivo del tester sul piedino sinistro e il negativo a massa,deve darti dagli 11 ai 14v...poi attacca il connettore e metti in moto.anche col motore acceso al minimo deve darti questo valore mentre sopra i 1800giri la tensione deve scendere a 0-1v.fai un buchino sul filo a sinistra col puntale del tester per fare questa misurazione.comunque se apri il cofano e acceleri da li,il variatore lo senti che lavora e la fasatura cambia col salire dei giri..in questo caso posso dire che il variatore lavora ma probabilmente la fasatura non è corretta....ciao a tutti