Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente

Presumo che l'oggetto incriminato sia questo
attuatore .variatore.jpg

osservando lo schema sembrerebbe come sostiene Ipoide, a dirla tutta non ci ho mai fatto caso anche sulla mia che inefetti sembra un diesel al minimo il motore pur lavorando bene..
 
Esatto, Andrea, nello specifico nel disegno è rappresentato l'attuatore con possibilità di smontaggio, mentre dai motori 2.0 jts in poi sono stati montati attuatori completamente sigillati, comunque il funzionamento nel suo complesso è identico.
 
La pressione dell'olio non è condizione necessaria e sufficiente per far risalire il pistoncino, ma ne agevola la risalita...
ATTENZIONE: Nello schema che ha postato ANDREA, si vede il passaggio dell'olio nell'altro pistoncino con la molla, quello immerso nella testata, NON quello dell'attuatore di cui parlavamo. Inoltre l'olio (nello schema non si capisce...), oltre ad effettuare quel passaggio per arrivare al variatore sull'asse a camme, sale fin sopra alla base dell'attuatore, entrandovi dentro e lubrificandolo... Mi sa che vi devo fare un report fotografico....
 
Quel buco che c'è alla base dell'attuatore, non serve per far entrare l'olio per lubrificarlo, perchè non lubrifica un bel niente; serve solo come foro di scolo (di sicurezza) per i vapori di olio che comunque trafilano dal piolino che come ben sai (forse), non ha alcuna protezione con paraolio.
Finiamola qui perchè stiamo per andare troppo per le lunghe.
 
Fai ridere...veramente...non solo parli a vanvera ma pure scrivi seriamente e parli di vapori olio...mmmhhaaaa. ..
Fai una prova domani togli L ' attuatore fai mettete in moto da qualcuno, poi quando ti arriva l'olio a 4 bar in faccia vieni qua e scrivi che la pressione non c'entra e ci sono i vapori olio....
Purtroppo siccome mi piace essere capito anche da chi il bianco gli sembra nero, appena posso faccio le foto così te lo studi per bene...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
La pressione dell'olio non è condizione necessaria e sufficiente per far risalire il pistoncino, ma ne agevola la risalita...
ATTENZIONE: Nello schema che ha postato ANDREA, si vede il passaggio dell'olio nell'altro pistoncino con la molla, quello immerso nella testata, NON quello dell'attuatore di cui parlavamo. Inoltre l'olio (nello schema non si capisce...), oltre ad effettuare quel passaggio per arrivare al variatore sull'asse a camme, sale fin sopra alla base dell'attuatore, entrandovi dentro e lubrificandolo... Mi sa che vi devo fare un report fotografico....

Se hai modo di farlo è sempre grato, io al momento non riesco ho altro...


Sul circolo dell'olio ho smontato gli alberi a camme di un 1.8 di una 155 8V e l'attuatore apre chiude un canale, in questo canale raggiunge il castelletto e entra nell'albero a camme per poi andare al variatore che ha una molla che carica in sede di riposo il variatore per poi spostarsi quando riceve pressione e vedendo lo schema non è molto diverso nei 16V.
Una variante è che quì l'attuatore orineta la pressione dell'olio da due canali e a secondo se è in riposo o operativo se ci fate caso, librifica o mette in pressione.


Ps: però stiamo coi toni tranquilli....
 
Melo, stai solo cercando appigli inutili tipo quello di specificare che togliendo l'attuatore con motore in moto, fuoriesce olio; grazie è normalissimo ma questo non giustifica minimamente le tue idee sul funzionamento dell'attuatore.
 
IPOIDE scusa per il tono, ma siamo nella sezione 145-146, dunque motori 16V Twin Spark, e tu scrivi ancora di 8V e jts...
Se i moderatori non ti dicono nulla, fai come vuoi, ma se devo stare appresso a te che parli di altre cose, la chiudo qua perchè non c'è peggior sordo di chi NON vuole sentire...
Pomeriggio dovrei avere un pò di tempo libero, ti faccio le foto sul collettore del 1.4 TS che ho smontato, così vedi come è fatto nel 16V TWIN SPARK e finalmente impari qualcosa in più e lo puoi scrivere in questa sezione....
 
Al di là della sezione e dell'auto che possiedo, mi sono permesso di intervenire in quanto si sta parlando di un componente/una parte del motore comune a molte altre versioni.
Sono daccordo sul fatto di non andare troppo oltre nel dettaglio dell'argomento anche perchè forse non interessa a tanti; personalmente ero partito con il dare un consiglio su come verificare e come deve funzionare correttamente un attuatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ipoide il problema sta anche nel fatto di come si dicono le cose e di come ci si espone....poi tutto è conseguenza...

Comunque ho provato a caricare le foto, ma non me le fa caricare....mi sa che ho oltrepassato il limite...provo su un sito esterno e metto i link...