Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente

Ecco ora dovrebbe funzionare:

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Nella 1° 2° e 3° foto si nota il collettore con i fori, nella 3° foto ho in mano il pistoncino che ha sede sul collettore, che ha una molla che lo tiene in tensione verso l'alto, dunque spingendo verso l'interno l'altro pistoncino, quello che sta dentro l'attuatore della foto 7 (l'ultima..). L'olio ovviamente, circolando fra la testata e le zone forate del collettore e del pistoncino della foto 3, spinge sempre verso l'alto quest'ultimo.
Nella sede del collettore (in foto molto sporco...), si nota il pistoncino del collettore, che è passante e quindi mobile ed un foro ulteriore per il passaggio dell'olio in uscita.
A voi le domande...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Premesso che per quanto mi riguarda non è una novità vedere quelle immagini e con l'occasione ti confermo che i componenti e il principio di funzionamento è uguale al 2,0 JTS.
Ora, per quanto riguarda la seconda foto si intravede un foro laterale che serve come canale di scolo per l'olio che comunque raggiunge la sede in fase di funzionamento del motore, ma che non è assolutamente un passaggio obbligato di olio in pressione.
Il particolare che si vede nella 3^ e 4^ foto è il componente che permette il passaggio o meno di olio verso il variatore; Attenzione: l'olio quel componente lo attraversa assialmente e non perpendicolarmente ed ecco che, il pistoncino per ritornare in posizione di riposo, si affida solo alla sola forza della molla posta alla sua base, che a sua volta se dovesse trovare una minima resistenza come per esempio il piolino dell'attuatore che non rientra automaticamente, ecco che il particolare nelle foto rimane abbassato facendo lavorare continuamente il variatore indipendentemente dalle condizioni di funzionamento del motore.
La molla dicui in precedenza parlavo è quella che si vede nell'ultima foto con l'attuatore sezionato; ti consiglio di verificare che nel tua attuatore quella molla faccia il suo lavoro, 7 su 10 di questi attuatori difettano.
 
Ipoide secondo te l'olio a 4 bar passati non aiuta a spingere il pistoncino del variatore verso l'alto? Bene....rimani della tua idea, ma sappi che è proprio così, perchè il pistoncino sulla sede del collettore è passante ed è continuamente soggetto alla pressione dell'olio....mmhhaaa...
 
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se si spostasse, deve trafilare nella parte sottostante ed avere una superficie maggiore di quella superiore, cioè per rendere l'idea due pistoncini d'aria se li facciamo premere, vince quello dalla superficie più grossa a pari pressione, adesso così si vede anche nell'intimità come funziona questo attuatore, magari col compressore provare a soffiare da un foro con e senza contatto e vedere come si comporta, perchè lui devia d'olio, funge da valvola idraulica bistabile 4/2.
 
Melo, ti faccio un esempio pratico:
Prendiamo in esame il classico pistone di un motore; ora se a questo pistone gli facciamo arrivare una determinata pressione di olio nella parte inferiore (dal basso verso l'alto), questo probabilmente si solleverà; se invece allo stesso pistone l'olio sotto pressione gli passa dentro la sede dello spinotto ecco che per sollevarlo ha bisogno di un'altra forza estranea (molla).
Quello che ti ho spiegato è quello che avviene in pratica nelle condutture del variatore; guarda bene lo schema che ha inserito Andrea nella pagina precedente, rende molto l'idea.
 
Ipoide forse è meglio che lasciamo perdere, perchè mi sa che è dura capire determinati concetti, specie in un forum dove si scorrono le pagine seduti sul divano e/o poltrona o anche letto...quello che volevo scrivere l'ho scritto e cioè riassumendo:

Il pistoncino che è nella sede del collettore ha dei fori trasversali (come anche la sede sul collettore...) che consentono il passaggio dell'olio in pressione verso il variatore in testata; E' chiaro e palese per chi conosce il funzionamento, che quei fori con attuatore eccitato quindi con pistoncino fuori, saranno otturati dalle pareti del pistoncino stesso del collettore: Saranno otturati NON significa che c'è un TAPPO ERMETICO, è solo che l'olio non riesce ad arrivare in pressione per bene al variatore in testata;
Nel momento in cui l'Attuatore NON è più eccitato, la forza della molla del pistoncino interno + la Forza della molla del pistoncino sul collettore + la forza esercitata dalla pressione dell'olio, fanno rientrare il pistoncino dell'attuatore: Ora è chiaro che le forze delle molle sono preponderanti, ma è palese che nella fase di risalità del pistoncino del collettore anche la pressione dell'olio gioca la sua carta nella spinta verso l'alto;
 
ciao ragazzi.vedo che sull'attuatore è stato è stato scritto parecchio.l'altro giorno ho recuperato le dime e ho controllato per bene la distribuzione.praticamente l'albero a camme dell'aspirazione era troppo "in anticipo".ho smontato e sistemato tutto per bene e adesso sembra andare molto meglio.si vede che il variatore nel suo range di funzionamento non lavorava correttamente.adesso non borbotta più sui 1500 giri e va che è una meraviglia.mi rimane però il dubbio dell'attuatore...in pratica c'è un leggero sbalzo di giri prossimo ai2000 che però è quasi impercettibile.a parte che perde perchè la guarnizione non tiene bene,sembra lavorare con degli scatti,infatti sui 1800-2000senti il variatore che lavora ma con degli sbalzi.poi sopra questo numero di giri lavora costante.il problema non si presentava quando avevo montato l'attuatore preso in prestito dalla 156 di un amico che certamente era buono...ne ho recuperati2 allo sfascio ma li ho provati e non sono buoni,il pistoncino si blocca quando togli tensione e rimane fuori...tocca trovarne uno che funzioni bene...per il momento rimane così,un po' perchè l'auto va benissimo ma sopratutto perchè ne ho le palle piene!ciao ciao a tutti.
 
ciao ragazzi.vedo che sull'attuatore è stato è stato scritto parecchio.l'altro giorno ho recuperato le dime e ho controllato per bene la distribuzione.praticamente l'albero a camme dell'aspirazione era troppo "in anticipo".ho smontato e sistemato tutto per bene e adesso sembra andare molto meglio.si vede che il variatore nel suo range di funzionamento non lavorava correttamente.adesso non borbotta più sui 1500 giri e va che è una meraviglia.mi rimane però il dubbio dell'attuatore...in pratica c'è un leggero sbalzo di giri prossimo ai2000 che però è quasi impercettibile.a parte che perde perchè la guarnizione non tiene bene,sembra lavorare con degli scatti,infatti sui 1800-2000senti il variatore che lavora ma con degli sbalzi.poi sopra questo numero di giri lavora costante.il problema non si presentava quando avevo montato l'attuatore preso in prestito dalla 156 di un amico che certamente era buono...ne ho recuperati2 allo sfascio ma li ho provati e non sono buoni,il pistoncino si blocca quando togli tensione e rimane fuori...tocca trovarne uno che funzioni bene...per il momento rimane così,un po' perchè l'auto va benissimo ma sopratutto perchè ne ho le palle piene!ciao ciao a tutti.

sicche rimane perpetuamente in fase-anticipata o ritardata ...adesso me la devo studiare un pochino la cosa come funziona.
I casi non sono molti, o la molla è stanca e la dovresti cambiare con una più dura o il pistoncino nella sua corsa tende ad avere delle ostruzioni da non correre bene.
Il solenoide smontato, dandogli contatto attira del ferro?
 
heilà andrea...l'attuatore che monta la mia è di quelli sigillati....secondo me manda "segnali irregolari"al variatore nel regime in cui deve iniziare il suo lavoro.nel senso che il piolino non fa il suo lavoro come dovrebbe.ma come ti ripeto devi star li un po' a provare perchè è una cosa da poco e che se non conosci bene l'auto non te ne accorgi,lo fa solo a quei giri li..comunque gira benissimo...e tira alla grande!vedremo il da farsi.ciao!
 
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