Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente

Ho cambiato debimetro e sonda lambda tempo fa. La macchina non va male considerando il suoi 196mila km. Ora dovrei fare la distribuzione in quanto ho raggiunto i 60mila dall'ultimo cambio. Come la scorsa volta cambierò cinghia, tenditori e rulli sia della distribuzione che dei servizi. Il mio dubbio sorge sul variatore di fase. Diventa sempre più difficile reperirlo con costi sempre più alti. Il dubbio sorge dal fatto che la scorsa volta l'ho sostituito con uno nuovo ultima versione e dopo circa 10mila km ha iniziato a far rumore (il mecca imputa il rumore al variatore). Ci ho camminato per 50mila km così senza grossi problemi anche se mi rode molto che faccia rumore.
Cosa mi consigliate?


Non é che riesci a fare un video con il motore avviato? Puoi caricarlo su youtube e poi copiare e incollare direttamente l'indirizzo url qui nel post della discussione.
 
L'auto non va come prima e la cosa mi fa molto arrabbiare. Il meccanico dice che per lui va bene ma non é cosi. Ha l' accelerazione di una Tipo 1.4. Vorrei risolvere ma non so cosa fare. L'istinto mi direbbe di tentare di smontare la valvola attuatore di fase e vedere se non l'hanno danneggiata se la molla é ok. Poi passare al debimetro. Oppure dovrei andare in Alfa.
probabilmente e' la centralina motore che non da l' impulso all'attuatore del variatore di fase,e' successo a me e ho risolto con un pulsante da me messo in abitacolo che aziono dopo i 1800 giri e stacco ai 5000
 
L'auto non va come prima e la cosa mi fa molto arrabbiare. Il meccanico dice che per lui va bene ma non é cosi. Ha l' accelerazione di una Tipo 1.4. Vorrei risolvere ma non so cosa fare. L'istinto mi direbbe di tentare di smontare la valvola attuatore di fase e vedere se non l'hanno danneggiata se la molla é ok. Poi passare al debimetro. Oppure dovrei andare in Alfa.
Ho fatto dare una pulita all'attuatore al meccanico. Riprendendo l'auto va pure peggio. Sale "linearmente" senza avere il calcio sopra descritto ai bassi. Ho fatto una diagnosi ed è tutto ok. Sono tornato dal mecca ed ho chiesto di verificare con la sua diagnosi elettronica se il motore anticipasse in modo da capire se il variatore funzionasse. Effettivamente sembra anticipare anche se non sono soddisfatto delle prestazioni.
sicuramente la centralina motore non da l'impulso all'attuatore
 
Al minimo non ci deve essere asolutamente alcuna tensione; opto per centralina difettosa.


Non ha alcun senso far attivare un vatiatore di fase a 5500 giri; la variazione dell'incrocio valvole e di conseguenza la fase del motore ha motivo di essere ai bassi regimi del motore con una richiesta di carico consistente; credo che quello che hai affermato sia sbagliato.
il variatore funziona sotto carico da 1800 giri a 4500 giri
 
Controlla cavi e cablaggi dalla centralina all'attuatore, considera che la tensione +12V gli arriva dai relè, la centralina chiude a massa, controlla bene...
L'attuatore sempre attivo non va perché a minimo la pressione dell'olio non è quella di lavoro del variatore, dunque non lavora bene...
con attuatore sempre attivo il minimo non regge o sballa di brutto!
 
Se la centralina non da l'impulso all'attuatore le cose sono due:
Il circuito è aperto ( cavo danneggiato, rotto, ecc.);
Il file è corrotto, ma cio' è impossibile perché non si può danneggiare solo una cella di memoria e una mappa e tutto il resto funziona;

Se vedessi i Damos dei file la ECU comanda l'attuatore già a 1800 rpm nei 1.6 e a 2100 nei 1.4 1.8 e 2.0...per poi staccare a 5200rpm circa...In ogni caso a seconda dell'apertura della farfalla può attivarsi diversamente...
 
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sera penso di aver un problema sul variatore
ricordo che sul 2.0 dopo i 4,500rpm cèra una certa spinta notevole
adesso che monto il 1.8 non avverto nessuna spinta, anzi a quella rotazione come se si bloccasse l'accelerazione cioè diventare statica
si quando accendo l'auto si sente il "diesel"
ho cambiato anche solenoide ma idem
 
sera penso di aver un problema sul variatore
ricordo che sul 2.0 dopo i 4,500rpm cèra una certa spinta notevole
adesso che monto il 1.8 non avverto nessuna spinta, anzi a quella rotazione come se si bloccasse l'accelerazione cioè diventare statica
si quando accendo l'auto si sente il "diesel"
ho cambiato anche solenoide ma idem
Innanzitutto c'è da fare alcune precisazioni:
1) l'attuazione del variatore di fase non è direttamente dipendente dal n. di giri del motore ma dal carico richiesto in accelerazione;
2) agli alti regimi entra in funzione il modulatore dei condotti di aspirazione (collettore a geometria variabile).
Prima di arrivare a sostituire il solenoide vanno fatte delle prove per vedere se questo funziona o meno e quella più banale è staccare il connettore e collegare i due contatti del solenoide direttamente sulla batteria a motore al minimo; se il solenoide e di conseguenza il variatore funzionano, sentirai il motore borbottare.
Se il variatore funziona allora si passa a verificare se sui contatti del connettore arrivano i 12 volt e questo lo puoi benissimo fare collegando o un tester o una semplice lampadina tipo quella della luci di cortesia (lampadina classica e non led).
Se tutto corrisponde, hai la certezza che il variatore fa il suo lavoro quando previsto.
 
sera penso di aver un problema sul variatore
ricordo che sul 2.0 dopo i 4,500rpm cèra una certa spinta notevole
adesso che monto il 1.8 non avverto nessuna spinta, anzi a quella rotazione come se si bloccasse l'accelerazione cioè diventare statica
si quando accendo l'auto si sente il "diesel"
ho cambiato anche solenoide ma idem
E' il debimetro...prova a staccarlo e vedi se migliora
 
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Innanzitutto c'è da fare alcune precisazioni:
1) l'attuazione del variatore di fase non è direttamente dipendente dal n. di giri del motore ma dal carico richiesto in accelerazione;
2) agli alti regimi entra in funzione il modulatore dei condotti di aspirazione (collettore a geometria variabile).
Prima di arrivare a sostituire il solenoide vanno fatte delle prove per vedere se questo funziona o meno e quella più banale è staccare il connettore e collegare i due contatti del solenoide direttamente sulla batteria a motore al minimo; se il solenoide e di conseguenza il variatore funzionano, sentirai il motore borbottare.
Se il variatore funziona allora si passa a verificare se sui contatti del connettore arrivano i 12 volt e questo lo puoi benissimo fare collegando o un tester o una semplice lampadina tipo quella della luci di cortesia (lampadina classica e non led).
Se tutto corrisponde, hai la certezza che il variatore fa il suo lavoro quando previsto.
Con mes su attuatori tutto funziona facendo i test, si sente il tik tik