ciao a tutti,
riesumo questa interessante discussione perchè mi sono trovato con esattamente con problemi al variatore di fase
dopo aver seguito tutti i vostri consigli mi ritrovo in una situazione interessante che non è ancora stata discussa.
parliamo di una gtv euro3 2.0 twin spark
il variatore ha dato sempre qualche problemino da quando la ho (1 annetto) 10k km
adesso ha smesso del tutto di funzionare.
la meccanica del variatore funziona perfettamente, fa un po di rumore a freddo ma niente di che,
il problema penso sia l'attuatore. ho provato a smontarlo e farlo andare con una batteria e il perno lavora correttamente, ovvero dando tensione lui esce e togliendola ritorna dentro.
Ho fatto la modifica di cui si parla per mantenere bloccato aperto il variatore sempre (ho aperto l'attuatore e modificato) non spiego pubblicamente dato che è stato considerato un segreto, ma con un po di ingegno ci si arriva,
con variatore sempre inserito funziona, ma c'è il problema che in minimo è un disastro, sembra un auto da rally,
quindi l'ho riportato originale.
ho provato a staccare il connettore e alimentare l'attuatore con una batteria e si sente funzionare perfettamente, sia a motore acceso che spento.
il problema è che sto cavolo di attuatore non funziona se alimentato dal suo connettore originale, ho anche provato a misurare la tensione del connettore e misura 7 volt al minimo,
l'unica prova che non ho fatto è tenere monitorata la tensione andando.
quando funzionava il variatore si attivava a 5500 giri circa, si sentiva un netto aumento di potenza, non quanto un vtec honda ma l'effetto era quello
qualcuno ha qualche idea?
io le ho finite
grazie!!!!