Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Variatore di fase....
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Si confermo lo fa solo da 0 a 2000 giri poi tutto si regolarizza. E dove sta questo variatore?
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Si confermo lo fa solo da 0 a 2000 giri poi tutto si regolarizza. E dove sta questo variatore?


è posto sull'albero a camme di aspirazione, per vederlo devi rimuovere il coperchio punterie.
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

A 2000rpm si attiva l'attuatore, dunque il problema potrebbe risiedere nell'ingranaggio sul lato esterno all'interno del variatore (scusa il gioco di parole)....Di funzionare funziona e funzionerà sempre...Il problema è la rumorosità...Potresti provare ad usare un olio un pò più duretto tipo Shell 10W60, ma se l'ingranamento rumoreggia la vedo difficile, quindi per eliminare la rumorosità dovresti sostituirlo....
 
Problema Alfa146 1.4 twin spark

Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 146 che fa un rumore tipo diesel e consuma troppa benzina fa 6km/l ,sono troppo pochi,mi hanno detto che i rumore e dovuto dal variatore di fase,e il consumo? qualcuno a la stessa auto e quanto fa al litro? questa auto a 130.000 km sempre tagliandata e 'olio sempre selenia 20K,mi interessa di piu il consumo ;Grazie
 
Re: Problema Alfa146 1.4 twin spark

Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 146 che fa un rumore tipo diesel e consuma troppa benzina fa 6km/l ,sono troppo pochi,mi hanno detto che i rumore e dovuto dal variatore di fase,e il consumo? qualcuno a la stessa auto e quanto fa al litro? questa auto a 130.000 km sempre tagliandata e 'olio sempre selenia 20K,mi interessa di piu il consumo ;Grazie


in teoria da libretto uso e manutenzione Alfa Romeo afferma un consumo pari a 7,5 l/100km sul ciclo combinato. quindi in teoria il consumo l/km dovrebbe attestarsi attorno ai 13 km/l. C'è da dire che ormai le 145/146 hanno i suoi anni e a lungo andare peccano nei consumi registrando cifre come gli 8km/l o addirittura i 6.....l'ultima volta che hai effettuato la distribuzione quando è stata?

- ti ricordo che le 8 candele vanno sostituite ogni 100.000km (meglio se originali NGK).

- per migliorare i consumi sarebbe opportuno effettuare una diagnosi computerizzata tramite examiner per stabilire quali siano le cause di questi consumi elevati: debimetro, sonda lambda, iniettori, termostato e vari sensori ecc...ecc.

- se fai buon uso della funzione cerca e leggi nella sezione dedicata alle 145/146 troverai molte risposte ai tuoi dubbi.
 
Ultima modifica:
Re: Problema Alfa146 1.4 twin spark

Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 146 che fa un rumore tipo diesel e consuma troppa benzina fa 6km/l ,sono troppo pochi,mi hanno detto che i rumore e dovuto dal variatore di fase,e il consumo? qualcuno a la stessa auto e quanto fa al litro? questa auto a 130.000 km sempre tagliandata e 'olio sempre selenia 20K,mi interessa di piu il consumo ;Grazie

Il rumore che senti è il variatore di fase....
Per quanto concerne il consumo, è altissimo, potrebbe esserci qualche problema con debimetro e/o sonda lambda...dunque fai una diagnosi e vedi che problemi ci sono....
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

se lo fa anche a caldo (quindi dopo i primi 3-4 secondi in accensione), devi sostituirlo.

puoi andare in giro lo stesso se è rotto, ma non è il massimo perchè decadono le prestazioni; la prossima volta usa un olio 5w40 sintetico.
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Domenica ho provveduto a fare il cambio olio e filtro usando il Sint2000 10w40 e appena rimesso in moto...sorpresa!!! il rumore e' magicamente sparito!!! Tronfio nel credere di aver risolto il problema faccio un giro e....eccolo di nuovo!!!:mad: Ma stavolta andava e veniva senza una regola precisa e al minimo a volte spariva ma se percorrevo 100 mt poi tornava e ci rimaneva. Ho notato che accendendo l'auto la mattina o dopo parecchie ore di fermo il rumore nn si sentiva ma come si scaldava il motore e quindi l'olio sto maledetto ricompariva fino ai 2000 giri. Possibile esista un olio in grado di compiere efficentemente il suo lavoro su questi motori e che riduca il rumore aiutando sto benedetto variatore? Se si quale gradazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema Alfa146 1.4 twin spark

ok ma puo essere il varitore di fase a far consumare troppo? poi sono troppo pochi 8km/l anche 10km/l,le candele mai le ho sostituite la trasmissione lo fatta a 87.000km ,vediamo faro la diagnosi,cavolo l'unico problema di queste auto e il consumo perche a me piace molto questo motore