Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: Variatore di fase

Davanti al mio stupore mi ha tranquillizzata ducendomi che potevo camminarci ancora per un bel pò di chilometri...Ma io dico, mi chiedo e Vi chiedo (ho letto prezzi e tariffe) il mio meccanico è un ladro? Posso davvero camminarci senza problemi?

P.S. La mia 145 è una bomba e separarmene per me sarebbe un dolore.:)
Come avrai letto in altri post il variatore di solito non si rompe, fà molto rumore ma non ti lascia per strada.
Nella peggiore delle ipotesi si blocca non modificando la fase, fatto che comporta un evidente decadimento delle prestazioni e un aumento dei consumi.

La tua auto ha 120.000 pertanto avrai già revisionato la distribuzione o sbaglio?

Se indichi a che chilometraggio è stata fatta la distribuzione magari si riesce a darti indicazioni più precise....



Quanto al prezzo che hai riportato è tendenzialmente caro, spesso dipende poi dal tipo di officina, dal meccanico, dai ricambi impiegati e da cosa effettivamente viene sostituito...



:decoccio:
 
Re: Variatore di fase

Ciao, grazie per avermi risposto.
Non credo che sia mai stata fatta la distribuzione, ma una manutenzione ordinaria quella si.
Il rumore non è assolutamente fastidioso e dura pochissimo, per cui credo posso rimandare a tempi più ricchi (per il momemto siamo tutti in austerità forzata).
I miei meccanici sono bravi e onesti ho avuto modo in passato di verificarlo, ma forse questa volta hanno esagerato forse si è sparsa la voce che sono bravi e si approfittano, che dire...
Di sicuro quando dovrò fare il lavoro chiederò più preventivi...
Intanto ieri per revisione e bollino blu 90 euro giusto per gradire...
Vabbè, oggi e venerdì e non voglio più pensarci meglio pensare al mare.
Grazie mille M@urizio, e un saluto alla tua bellissima Verona :decoccio:
 
Re: Variatore di fase

Ciao, grazie per avermi risposto.
Non credo che sia mai stata fatta la distribuzione, ma una manutenzione ordinaria quella si.
Mi auguro per la salute della tua auto e per il tuo portafoglio che sia stata fatta almeno a 60/100.000 chilometri. Cerca di ricostruire, magari con il tuo meccanico se è stata rifatta altrimenti ogni chilometro percorso è un rischio...


Intanto ieri per revisione e bollino blu 90 euro giusto per gradire...
Direi che sono onesti almeno per la revisione, tieni conto che normalmente si spendono in un centro specializzato circa 64,00 €, a ciò aggiungi il tempo impiegato dal meccanico per portarla e far ritorno in sede.

Buona vacanza e ... attenta al sole! :)


:decoccio:
 
Re: Variatore di fase

Per le vacanze è un po' presto, starò attenta al sole protezione 20 può bastare :)
Stai attento anche tu .:stretta:.
Grazie per i consigli.
 
Re: Variatore di fase

Il variatore fallo con la distribuzione (sui twin spark è ogni 60000 km o 5 anni).

Le uniche rogne che porta il variatore rotto sono il rumore orrendo e un piccolo decadimento della prestazione.

Originale costa più di 200 euro, sui siti di aste online con 140 euro lo porti a casa ;)

1000 euro costa la cinghia COMPLETA del 2000 ts fatta con pezzi originali in officina alfa (e secondo me è pure costosa), direi che è altino.
Prendendo le cose da te, secondo me con 550 euro te la cavi (variatore, cinghia distribuzione e servizi con tutti i cuscinetti, pompa acqua, cambio olio, ecc.).
 
alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/giri

Salve, tutti ragazzi alfisti!
Vi auguro buone vacanze!
Vorrei chiedere un consiglio. Ho notato che
a motore caldo quando accelero si sente un
suono da da parte di qualche valvola ma sempre tra
2,5 e 3 milla giri. Se per caso a qualcuno di voi è capitato
sto tipo di problema, mi potete spiegare come si puo risolverlo.:confused:
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

Se è un rumore ripetitivo tr tr tr tr tr con frequenza proporzionale ai giri motore, potrebbero essere le punterie idrauliche, in teoria sarebbero da sostituire(si tolgono gli alberi a camme per sfilarle), però prima prova un additivo per olio motore per il lavaggio delle punterie,non fa miracoli, però se il tuo caso non è grave potresti risolvere
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

Ho notato che
a motore caldo quando accelero si sente un
suono da da parte di qualche valvola ma sempre tra
2,5 e 3 milla giri. Se per caso a qualcuno di voi è capitato
sto tipo di problema, mi potete spiegare come si puo risolverlo.:confused:
Sei proprio sicuro che di valvole si tratti?

Non potrebbe essere una vibrazione di qualche carter?

Esempio il paracalore dello scarico o anche un tendicinghia...

Potrebbe essere una punteria che non ruota, comunque una cosa poco preocuppante se lo fà solo in quel ristretto range.

Altrimenti non ti resta la soluzione(i) indicata da Marea Blu... :grinser002:

:decoccio:
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

:cool: ciao cari amici! vi ringrazio per le vostre risposte.
sono piu che sicuro che viene da parte delle valvole.
forse qualche punteria:confused:. sono andato dal mio meccanico e lui mi ha detto:
che il motore gira molto bene solo nel quel regime li manca un po combustione e
tutto dipende dalla benzina. Infatti sto rumore sia cominciato a sentirsi da quando
avevo fatto qualche rifornimento da un benzinaio al prezzo Euro 1.60.
Ieri ho messo un booster STP nel serbatoio e per ora il problema sembra sparito.
vediamo come si comporta nei prossimi giorni???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:
tutto dipende dalla benzina. Infatti sto rumore sia cominciato a sentirsi da quando
avevo fatto qualche rifornimento?
Si chiama detonazione e non ha nulla a che vedere con le valvole....
Caso risolto!

:thumbup:



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk