Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Variatore di fase....

Si confermo lo fa solo da 0 a 2000 giri poi tutto si regolarizza. E dove sta questo variatore?

è posto sull'albero a camme di aspirazione, per vederlo devi rimuovere il coperchio punterie.

A 2000rpm si attiva l'attuatore, dunque il problema potrebbe risiedere nell'ingranaggio sul lato esterno all'interno del variatore (scusa il gioco di parole)....Di funzionare funziona e funzionerà sempre...Il problema è la rumorosità...Potresti provare ad usare un olio un pò più duretto tipo Shell 10W60, ma se l'ingranamento rumoreggia la vedo difficile, quindi per eliminare la rumorosità dovresti sostituirlo....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Problema Alfa146 1.4 twin spark

Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 146 che fa un rumore tipo diesel e consuma troppa benzina fa 6km/l ,sono troppo pochi,mi hanno detto che i rumore e dovuto dal variatore di fase,e il consumo? qualcuno a la stessa auto e quanto fa al litro? questa auto a 130.000 km sempre tagliandata e 'olio sempre selenia 20K,mi interessa di piu il consumo ;Grazie

Re: Problema Alfa146 1.4 twin spark

Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 146 che fa un rumore tipo diesel e consuma troppa benzina fa 6km/l ,sono troppo pochi,mi hanno detto che i rumore e dovuto dal variatore di fase,e il consumo? qualcuno a la stessa auto e quanto fa al litro? questa auto a 130.000 km sempre tagliandata e 'olio sempre selenia 20K,mi interessa di piu il consumo ;Grazie

in teoria da libretto uso e manutenzione Alfa Romeo afferma un consumo pari a 7,5 l/100km sul ciclo combinato. quindi in teoria il consumo l/km dovrebbe attestarsi attorno ai 13 km/l. C'è da dire che ormai le 145/146 hanno i suoi anni e a lungo andare peccano nei consumi registrando cifre come gli 8km/l o addirittura i 6.....l'ultima volta che hai effettuato la distribuzione quando è stata?

- ti ricordo che le 8 candele vanno sostituite ogni 100.000km (meglio se originali NGK).

- per migliorare i consumi sarebbe opportuno effettuare una diagnosi computerizzata tramite examiner per stabilire quali siano le cause di questi consumi elevati: debimetro, sonda lambda, iniettori, termostato e vari sensori ecc...ecc.

- se fai buon uso della funzione cerca e leggi nella sezione dedicata alle 145/146 troverai molte risposte ai tuoi dubbi.

Ultima modifica:

Il rumore che senti è il variatore di fase....
Per quanto concerne il consumo, è altissimo, potrebbe esserci qualche problema con debimetro e/o sonda lambda...dunque fai una diagnosi e vedi che problemi ci sono....

se lo fa anche a caldo (quindi dopo i primi 3-4 secondi in accensione), devi sostituirlo.

puoi andare in giro lo stesso se è rotto, ma non è il massimo perchè decadono le prestazioni; la prossima volta usa un olio 5w40 sintetico.

Domenica ho provveduto a fare il cambio olio e filtro usando il Sint2000 10w40 e appena rimesso in moto...sorpresa!!! il rumore e' magicamente sparito!!! Tronfio nel credere di aver risolto il problema faccio un giro e....eccolo di nuovo!!!:mad: Ma stavolta andava e veniva senza una regola precisa e al minimo a volte spariva ma se percorrevo 100 mt poi tornava e ci rimaneva. Ho notato che accendendo l'auto la mattina o dopo parecchie ore di fermo il rumore nn si sentiva ma come si scaldava il motore e quindi l'olio sto maledetto ricompariva fino ai 2000 giri. Possibile esista un olio in grado di compiere efficentemente il suo lavoro su questi motori e che riduca il rumore aiutando sto benedetto variatore? Se si quale gradazione?

ok ma puo essere il varitore di fase a far consumare troppo? poi sono troppo pochi 8km/l anche 10km/l,le candele mai le ho sostituite la trasmissione lo fatta a 87.000km ,vediamo faro la diagnosi,cavolo l'unico problema di queste auto e il consumo perche a me piace molto questo motore

X