Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

leggi meglio cerqua, il variatore è stato sostituito 900 km fa, e lo faceva sia prima, che dopo la sostituzione... ;) poi lo fa anche a caldo...
 
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

non riesco aleggere dove e' scritto che l'hai sostituito, allora dovrai pensare alla regolazione delle valvole ok.
 
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

se non e' la reg. valv. potrebbero essere i guida valvole ,io alla mia 75 ts a 120000 km ho fatto tutta la testata.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

da quello che leggo sei molto giovane come conoscitore dell'alfa non sai che questi motori cantano ,io la guido dal 1978, una alfetta 1.8, modif.,adesso una 75 ts asn 1818.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

Che vuoi dire Cerquea? cerca di editare i messaggi in un unico post...
 
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

Che vuoi dire Cerquea? cerca di editare i messaggi in un unico post...


anch´io non ho capito cosa intendi... certo che i nostri amati twin spark cantano, ma cantano quando accelleri, quando affondi l´acceleratore, e il "canto" sicuramente non é quel ticchettio fastidioso...Ma bensì altro...
Non é normale, e non é bene che si senta il ticchettio...secondo me!

Poi ognuno lo può pensare come vuole, anche il mio meccanico ha detto di non perderci la testa, che non é grave, sarà qualche puleggia, o altro nel motore, che alla fin dei conti ha 10 anni...che é normale che faccia qualche tic in più...

A me questo discorso non mi va giù, e voglio eliminare quel ticchettio...
Proverei spruzzando del grasso sulle pulegge e sui cuscinetti, ma non so che grasso usare, lo svitol ecc sono infiammabili... :confused:
 
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

Ciao ragazzi, ora che ho sostituito il kit frizione della bestia, che va liscia come l´olio, si sente un ticchettio, al minimo diciamo 2 TIC al secondo, poi accellerando la cosa diventa piu frequente... quindi va in base ai giri del motore...
Ora, leggendo qua e la nel forum ho letto che possono essere le pulegge delle cinghie, oppure l´albero a camme, se non le valvole...

Voi cosa dite?


...Possono essere i bicchierini valvola....sono da verificare con gli spessimetri!!!!

E' capitato anche sulla mia per 2 volte in momenti diversi ma appena riscaldavo il motore spariva.....:blink:.
 
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

caro alfista se questo ticchettio non sparisce nemmeno a caldo mi viene da pensare a qualche bronzina, perche' le puleggie fischiano ,ciao
 
Re: Alfa 146 - Ticchettio vano motore...puleggia o valvola?

anche io dico bicchierini delle punterie...
li cambi e 0 rumore.

PS costicchiano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto