Vaschetta liquido radiatore vuota

Il problema al sistema controllo motore lo vedi con una diagnosi, costa niente e si capisce cosa sia. Potrebbe essere anche solo il sensore di temperatura motore che si è bruciato definitivamente vista la scaldata.

Boh, io sospetto che il proprietario precedente lo sapesse, ma usandola per brevi tratti e probabilmente girando con una tanica di acqua nel bagagliaio ha retto per un po'... Magari aveva già un trafilamento...

Fino a che sei stato in autostrada ad alta velocità la poca acqua nel circuito riusciva a tenere bassa la temperatura... Appena l'hai fermata, a caldo caldo, è andato tutto in una nuvola di vapore e la pressione ha finito di sfondare la guarnizione della testata.
Ora a freddo gira male perché l'acqua ha invaso il cilindro e bagnato la candela...

Vuoi fare un test? Togli il tappo della vaschetta del radiatore e mettici un guanto di lattice, fermandolo con una fascetta. Metti in moto. Bastano trenta secondi, se il guanto si gonfia è proprio la guarnizione della testata.

L'unica " critica" che ti posso muovere - in totale franchezza senza cattiveria, eh - è che provando la macchina al momento dell'acquisto con un po' più di attenzione forse ti saresti accorto del problema... Ovvero facendo un giro tanto da scaldarla e poi fermandola al minimo 5 minuti... Ma del senno di poi, son piene le fosse!!! :)
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Vai da chi te l'ha venduta e digli che paghi il materiale e lui ti deve fare il lavoro, cosi riesci a goderti la tua 156... 👍
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Scusate ma,forse non ne capisco molto,ma com'è possibile che sparisce tutto il liquido senza dare alcun difetto? Cioè se la guarnizione fosse già stata bruciata significherebbe che tutto il liquido è finito dentro al motore,e mi pare molto strano che non abbia dato alcun difetto il motore. Io penso invece che ci sia qualche perdita e il liquido sia fuoriuscito e ciò ha provocato il surriscaldamento con la seguente bruciatura della guarnizione della testata!
 
Il precedente proprietario sicuramente sa come sono andate le cose, ora è difficile capire cosa prima o dopo sia successo o la reale causa del problema, bisognava indagare prima.

Io un giro dal precedente proprietario lo farei giusto per chiarire il problema, magari sono stati fatti altri lavori in precedenza che hanno causato il problema, o il problema era presente e il proprietario non ci ha pensato due volte per vendere il veicolo vista la spesa, o dando il beneficio del dubbio magari è ignaro della problematica o non ha dato peso alla cosa..

Un mio conoscente ha rabboccato per anni il liquido del radiatore non pensando fosse un problema e quando a portato la macchina ormai era troppo tardi per una semplice riparazione, è stato necessario la sostituzione della testata e la rettifica del monoblocco..
 
  • Like
Reactions: Doc156
Il problema al sistema controllo motore lo vedi con una diagnosi, costa niente e si capisce cosa sia. Potrebbe essere anche solo il sensore di temperatura motore che si è bruciato definitivamente vista la scaldata.

Boh, io sospetto che il proprietario precedente lo sapesse, ma usandola per brevi tratti e probabilmente girando con una tanica di acqua nel bagagliaio ha retto per un po'... Magari aveva già un trafilamento...

Fino a che sei stato in autostrada ad alta velocità la poca acqua nel circuito riusciva a tenere bassa la temperatura... Appena l'hai fermata, a caldo caldo, è andato tutto in una nuvola di vapore e la pressione ha finito di sfondare la guarnizione della testata.
Ora a freddo gira male perché l'acqua ha invaso il cilindro e bagnato la candela...

Vuoi fare un test? Togli il tappo della vaschetta del radiatore e mettici un guanto di lattice, fermandolo con una fascetta. Metti in moto. Bastano trenta secondi, se il guanto si gonfia è proprio la guarnizione della testata.

L'unica " critica" che ti posso muovere - in totale franchezza senza cattiveria, eh - è che provando la macchina al momento dell'acquisto con un po' più di attenzione forse ti saresti accorto del problema... Ovvero facendo un giro tanto da scaldarla e poi fermandola al minimo 5 minuti... Ma del senno di poi, son piene le fosse!!! :)
potresti avere ragione e tanto per essere franchi, il mio meccanico dice che il kit più altre cose mi verrebbe a costare, col lavoro di manodopera, sulle 1450 € ... mi conviene? non lo so sinceramente! ma la farò aggiustare ugualmente :)
Vai da chi te l'ha venduta e digli che paghi il materiale e lui ti deve fare il lavoro, cosi riesci a goderti la tua 156... 👍
il nostro studio legale lo contatterà settimana prossima, non per niente ma per mettergli un pò di pepe al culo, nel mentre... il lavoro lo faccio fare al mio meccanico di fiducia ;)
 
Il precedente proprietario sicuramente sa come sono andate le cose, ora è difficile capire cosa prima o dopo sia successo o la reale causa del problema, bisognava indagare prima.

Io un giro dal precedente proprietario lo farei giusto per chiarire il problema, magari sono stati fatti altri lavori in precedenza che hanno causato il problema, o il problema era presente e il proprietario non ci ha pensato due volte per vendere il veicolo vista la spesa, o dando il beneficio del dubbio magari è ignaro della problematica o non ha dato peso alla cosa..

Un mio conoscente ha rabboccato per anni il liquido del radiatore non pensando fosse un problema e quando a portato la macchina ormai era troppo tardi per una semplice riparazione, è stato necessario la sostituzione della testata e la rettifica del monoblocco..
ma si non me ne frega niente, se vendi una macchina che non è a posto, vuoi per ignoranza... vuoi per negligenza, per me sei un barbone! poi il rivenditore se non si occupa di rivendere una macchina a posto per me può anche fottersi e vi dirò di più, se fosse stato onesto e mi avesse detto... qui cè da rifare la distribuzione, gliela avrei fatta rifare senza batter ciglio e non avrei avuto alcun problema dato che quella macchina mi piace... tutto qui ...ma si sà, non tutti ragionano in un modo conforme alle norme del quieto vivere ^_^
 
Qui la guarnizione della testa era già pizzicata in origine ed entrava liquido nei cilindri o in uno in particolare: non ci sono altre cause.

La spia motore non si accendeva immediatamente in quanto ci girava appena. Quando ha cominciato a fare strada e l'acqua cominciava a innaffiare il cilindro/i ecco la spia motore con la mancata accensione.

Tutto qui. Chi l'aveva da vendere lo sapeva benissimo e non appena ha trovato il candidato giusto gliel'ha rifilata senza vergogna.
 
potresti avere ragione e tanto per essere franchi, il mio meccanico dice che il kit più altre cose mi verrebbe a costare, col lavoro di manodopera, sulle 1450 € ... mi conviene? non lo so sinceramente! ma la farò aggiustare ugualmente :)

il nostro studio legale lo contatterà settimana prossima, non per niente ma per mettergli un pò di pepe al culo, nel mentre... il lavoro lo faccio fare al mio meccanico di fiducia ;)
Beh, che dire. 1500 euro ed hai la macchina che ti piace. Se pensi di poterli spendere, fregatene del fatto di averla pagata 2500+1500. Se è la macchina che vuoi, realizza il sogno e, come dicono dalle mie parti, battitene il belino dei soldi.

Un collega proprio oggi mi ha chiesto perché ho comprato una 159 usata (pagata 10k, tra l'altro) ... E gli ho semplicemente detto che è la macchina che mi piaceva e me la sono comprata.
E tante, tantissime teste si girano a guardarla, quando passo.
 
Beh, che dire. 1500 euro ed hai la macchina che ti piace. Se pensi di poterli spendere, fregatene del fatto di averla pagata 2500+1500. Se è la macchina che vuoi, realizza il sogno e, come dicono dalle mie parti, battitene il belino dei soldi.

Un collega proprio oggi mi ha chiesto perché ho comprato una 159 usata (pagata 10k, tra l'altro) ... E gli ho semplicemente detto che è la macchina che mi piaceva e me la sono comprata.
E tante, tantissime teste si girano a guardarla, quando passo.
ma si infatti! non sono un alfista e prima di ora non ne ho mai posseduta una però questa 156 mi ha colpito per il coloro, per come era tenuta malgrado i suoi anni, così l'ho comprata!
 
  • Like
Reactions: tarekgta e Doc156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potresti avere ragione e tanto per essere franchi, il mio meccanico dice che il kit più altre cose mi verrebbe a costare, col lavoro di manodopera, sulle 1450 € ... mi conviene? non lo so sinceramente! ma la farò aggiustare ugualmente :)

il nostro studio legale lo contatterà settimana prossima, non per niente ma per mettergli un pò di pepe al culo, nel mentre... il lavoro lo faccio fare al mio meccanico di fiducia ;)
Il prezzo mi pare più che buono io non avrei dubbi a far fare il lavoro. Poi oggi fare un qualsiasi lavoro che non sia un semplice tagliando su un auto costa sempre dei bei soldini. Tanto per fare un esempio, la sostituzione di un fanale xenon 35W sulla Giulia costa di più.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa