Veloce confronto con Audi RS3

P/V – (Cx*d*S*V^2) – [N*(u/r)]*2 = 0

V=velocità max.
P=potenza max.

=0 perché in velocità massima l'accellerazione è 0 (moto rettilneo uniforme).

Va esplicitata V rispetto a P.

Questo vale per una moto diciamo che per una auto è sensato usare questa (è una approssimazione):

P/V – (Cx*d*S*V^2) – [N*(u/r)]*4 = 0


N*(u/r) = resistenza di attrito di una ruota
(Cx*d*S*V^2) = resistenza areodinamica

Non si tiene conto delle perdite di efficienza del sistema di trasmissione per attrito....





 
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Attenzione che per "soli" 74 Km/h in più (normale Vs Quadrifoglio) ci vogliono 310 CV...
La resistenza è una curva asintotica che si impenna col quadrato della velocità, se non sbaglio. Quindi il singolo Km/h costa moltissimo in termini di potenza.
Ma potrei sbagliarmi per cui aspetto la risposta di Alfa
:D

PS
ho chiesto al mio amico meccanico Alfa da 30 anni col quale vado ai raduni. Gli ho messo una bella pulce nell'orecchio!
Giusto,riflettendoci hai ragione..più aumenta la velocità più aumenta anche la resistenza in maniera non lineare..

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P/V – (Cx*d*S*V^2) – [N*(u/r)]*2 = 0

V=velocità max.
P=potenza max.

=0 perché in velocità massima l'accellerazione è 0 (moto rettilneo uniforme).

Va esplicitata V rispetto a P.

Questo vale per una moto diciamo che per una auto è sensato usare questa (è una approssimazione):

P/V – (Cx*d*S*V^2) – [N*(u/r)]*4 = 0


N*(u/r) = resistenza di attrito di una ruota
(Cx*d*S*V^2) = resistenza areodinamica

Non si tiene conto delle perdite di efficienza del sistema di trasmissione per attrito....

Usando formule analoghe, mettendo numeri sensati e considerando che la Q arriva a 307km/h con 510cv, si ottiene che la 280CV dovrebbe raggiungere i 245.

Quindi non credo che sia limitata.
 
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Non ho fatto i calcoli ma ad occhio una berlina con il CX della Giulia con 280CV dubito che vada molto oltre i 250Km/h...,
 
Quello che frega, come detto da qualcuno (MPP), è che all'aumentare della Velocità (V) aumenta con il quadrato la resistenza areodinamica.
 
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La potenza aerodinamica (Non la resistenza) varia col cubo della velocità.
La giulia Q per aggiungere 10 km/h necessiterebbe di oltre 44cv

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Reactions: rickrd
Se non sbaglio il CX della Giulia Q è 0.25 così come l'Audi RS5, non so però l'M4 BMW e la M3 BMW.
 
La potenza aerodinamica (Non la resistenza) varia col cubo della velocità.
La giulia Q per aggiungere 10 km/h necessiterebbe di oltre 44cv

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Sì la releazione fra P e V se si esplicita viene di terzo grado.
Quanta potenza sprecata verrebbe da dire :-'
 
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Ragazzi vorrei fare solo un plauso a tutti voi per tutte le spiegazioni scientifiche che avete dato !
Complimenti... Sembra di stare in un aula di un'università, e stiamo parlando Delle nostre Alfa ! Wow
 
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