Veloce confronto con Audi RS3

Stavo per scriverlo io, mpp. In effetti la resistenza aerodinamica è una brutta bestia per le velocità di punta, ecco perché serve un cx davvero buono. Altrimenti i camion con solo cabina ci farebbero vedere i sorci verdi (cambio e e tutto il resto a parte)
È il motivo per cui una Chiron non solo passa i 400 Km/h (1350 CV) ma arriva in un lampo oltre i 300...
Ma poi si stabilizza, nonostante sia potente quasi come tre Quadrifoglio.
 
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Attenzione che per "soli" 74 Km/h in più (normale Vs Quadrifoglio) ci vogliono 310 CV...
La resistenza è una curva asintotica che si impenna col quadrato della velocità, se non sbaglio. Quindi il singolo Km/h costa moltissimo in termini di potenza.

Non sbagli!!!
Anzi...non ricordo bene ma da qualche parte ho letto che la resistenza totale varia con il cubo della velocità.
 
MPP, ragionamento correttissimo :)
la resistenza dipende sostanzialmente da due fattori, uno legato agli attriti di rotolamento ed uno alla resistenza aerodinamica, il primo è "circa" costante con la velocità, mentre la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità ...
La mia vecchia CLS con 292 CV faceva 250 limitati ... quindi credo che la Veloce possa arrivare sicuramente verso i 250, in ogni caso la Giulia ha una aerodinamica un po penalizzata rispetto ad altre auto più grandi, spero che questo sia tradotto in maggiore deportanza al terreno ....
In garage ne ho una che con 515 CV fa 325 km.... pesa un po + della quadrifoglio, credo abbia circa la stessa sezione frontale ma ha una aerodinamica migliore..
Pensa che la stessa auto nella prima versione aveva 476 CV e faceva 320 Km/h, in quel caso per salire di 5 km/h sono serviti 39 cavalli, e le auto sono identiche.
 
PPS
Oggi inauguro la GoPro: che riprese volete? Penso di fare gli scarichi in "race", fiancata destra o sinistra, tetto e lo spoiler anteriore.
:eek::D

si si mi interessa il suono del tuo v9 ... il mio 4 L fa ... lasciamo perdere
 
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Beh, hai ragione: la Giulia è una "sedan" e quindi, probabilmente, ha una sezione frontale maggiore rispetto a una Ferrari, ad esempio. E probabilmente una Ferrari ha anche un CX migliore perchè nasce...per correre, per fare il purosangue e non per portare in giro la famiglia, anche se è ben profilata aerodinamicamente...
CX x sezione frontale x velocità, una delle variabili sarà probabilmente limitante.
 
In garage ne ho una che con 515 CV fa 325 km.... pesa un po + della quadrifoglio, credo abbia circa la stessa sezione frontale ma ha una aerodinamica migliore..

Sembra proprio la descrizione di una GT-R. Se è così, complimenti.

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Amico mio tu stavi parlando della Ghibli diesel, quello che hai postato è lo scarico della ghibli SQ4 a benzina .....
Certo, ho scritto nel post che quelli sono gli scarichi del V6 benzina, ma il sistema della diesel è simile e sicuramente li dentro non ci sono altoparlanti.
Poi ognuno la pensa come vuole, ma io di solito mi fido abbastanza della stampa specializzata:)

Maserati Ghibli V6 3.0L Diesel Auto 2014 SILENCERS parts at ATD-Sportscars

Qui, sul sito di questo rivenditore di pezzi di ricambio, c'è la versione originale dell'immagine che hai postato, naturalmente senza la scritta "altoparlanti"
 
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