2.0 Benzina VELOCE Manuale e RWD = SUPER+(RE)mappatura?

winter123

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2018
6
1
4
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
SUPER
La mia e piuttosto una domanda- se uno vuole avere la VELOCE, ma con trazione posteriore e cambio manuale - e giusto affermare che puo prendere una SUPER, mettere le 4-5 cosette extra di interni/estrni e fare tunning (mappatura), ad esempio cosi : Do you own a Alfa Romeo Giulia? Gain up to 62% of power!
la stage 1 e solo un chiptunnning che ariva agli stessi cavali della Veloce in stage 2 vanno a 320...

Domanda/e di riserva- perche la Alfa Romeo ha deciso di vendere la Veloce solo Q4 in Europa, mentre in UK e solo posteriore..? Perche la Veloce non ha il manuale (come la SUPER e QV) e perche non si puo escludere mai la ESP...?
 
La mia e piuttosto una domanda- se uno vuole avere la VELOCE, ma con trazione posteriore e cambio manuale - e giusto affermare che puo prendere una SUPER, mettere le 4-5 cosette extra di interni/estrni e fare tunning (mappatura), ad esempio cosi : Do you own a Alfa Romeo Giulia? Gain up to 62% of power!
la stage 1 e solo un chiptunnning che ariva agli stessi cavali della Veloce in stage 2 vanno a 320...

Domanda/e di riserva- perche la Alfa Romeo ha deciso di vendere la Veloce solo Q4 in Europa, mentre in UK e solo posteriore..? Perche la Veloce non ha il manuale (come la SUPER e QV) e perche non si puo escludere mai la ESP...?
Belle domande, ma non credo che ci sia qualcuno in questo forum in grado di darti una risposta sensata. Io le girerei ai responsabili marketing di ALFA....
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e winter123
Più che "tuning", qui si tratta di elaborazione (l'aspetto estetico potrebbe restare immutato).

La 200 cv benzina non esiste "manuale"

Per il diesel, l'upgrade di potenza e coppia, partendo da una Super manuale, richiede quantomeno la sostituzione del cambio (il Getrag 6 rapporti non regge i 470 Nm della versione "veloce").

Partendo invece dalla 180 cv AT8 "advanced efficiency" (che ha di serie il doppio sistema di raffreddamento, come la "veloce" 210cv Q4), i problemi meccanici sono...superabili.

Quelli legali, almeno in Italia, no (prpfilo fiscale, amministrativo ed assicurativo, con rischio di rivalsa in caso di sinistro)
 
Ultima modifica:
Più che "tuning", qui si tratta di elaborazione (l'aspetto estetico potrebbe restare immutato).

La 200 cv benzina non esiste "manuale"

Per il diesel, l'upgrade di potenza e coppia, partendo da una Super manuale, richiede quantomeno la sostituzione del cambio (il Getrag 6 rapporti non regge i 470 Nm della versione "veloce").

Partendo invece dalla 180 cv AT8 "advanced efficiency" (che ha di serie il doppio sistema di raffreddamento, come la "veloce" 210cv Q4), i problemi meccanici sono...superabili.

Quelli legali, almeno in Italia, no (prpfilo fiscale, amministrativo ed assicurativo, con rischio di rivalsa in caso di sinistro)

Ti ringrazio della risposta competente, ero rimasto con l'impresione che la benzina ha il manuale, in realta nel mio paese ce l'ha solo il disel. Resto pero sorpreso che la QV ha il manuale, ha solo RWD e suppongo (a vedere certi drift in yutube) che puo' disinescare la ESP , a diferenza della VELOCE. Per il resto la VELOCE e una supersignora macchina, ho fatto il test drive e da alora non dormo...
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Cioe avevo visto giusto- si prende una SUPER e la si fa VELOCE... :))


però di base c'è la 200 cv AT8 330 Nm

e (a parte il rischio di ritiro della carta di circolazione e/o della rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro, cui mai mi esporrei o_Oo_O ) l'affidabilità nel tempo è...aleatoria e l'intervento dovrebbe costare non poco (adeguamento sistema di raffreddamento, freni maggiorati ecc...);

insomma se si vogliono 280 cv e coppia max 400 Nm, meglio comprare direttamente la Veloce Q4 che, a parte i 60 kg in più, normalmente si comporta da TP
 
Ultima modifica:
però di base c'è la 200 cv AT8 330 Nm

e (a parte il rischio di ritiro della carta di circolazione e/o della rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro, cui mai mi esporrei o_Oo_O ) l'affidabilità nel tempo è...aleatoria e l'intervento dovrebbe costare non poco (adeguamento sistema di raffreddamento, freni maggiorati ecc...);

insomma se si vogliono 280 cv e coppia max 400 Nm, meglio comprare direttamente la Veloce Q4 che, a parte i 60 kg in più, normalmente si comporta da TP


Ma il tema è proprio quello dell'affidabilità. A parte quanto riguarda assicurazione, bollo etc per i quali ti sei giustamente espresso a tutti piacerebbe capire se effettivamente i due motori sono identici (come qualcuno sostiene), nel qual caso non si porrebbe alcun problema di affidabilità.
I freni sono identici se prendi l'optional dischi maggiorati.
 
  • Like
Reactions: winter123
Ma il tema è proprio quello dell'affidabilità. A parte quanto riguarda assicurazione, bollo etc per i quali ti sei giustamente espresso a tutti piacerebbe capire se effettivamente i due motori sono identici (come qualcuno sostiene), nel qual caso non si porrebbe alcun problema di affidabilità.
I freni sono identici se prendi l'optional dischi maggiorati.

Appunto, penso che quanto detto nel link che ho incluso e inequivocabile- stage 1 va esattamente da 200 a 280 cavalli : "The latest 2.0 Turbo engine from FPT fitted to the Alfa Romeo Giulia is fitted with the latest management system from Magnetti Marelli, the MM10J unit. The management, injectors and turbo are identical and therefore the stage 1 upgrade is a factory 276bhp upgrade enabling the 200bhp variant to receive a huge upgrade on the stage 2". Secondo me AR ha fatto esattaente come la BMW probabilmente per abassare i costi di produzione. Sono pero d'accordo che l'esercizio di pompare una SUPER come la VELOCE se la SUPER non ha manuale e assai inutile visti i rischi ed il fatto si risparmerebbereo 2000-2500 euro (almeno da me)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda/e di riserva- perche la Alfa Romeo ha deciso di vendere la Veloce solo Q4 in Europa, mentre in UK e solo posteriore..? Perche la Veloce non ha il manuale (come la SUPER e QV) e perche non si puo escludere mai la ESP...?

In UK è solo a trazione posteriore per via della guida a SX.

Circa le ultime due, scelte di marketing.
 
  • Like
Reactions: winter123