2.0 Benzina VELOCE Manuale e RWD = SUPER+(RE)mappatura?

Io dubito fortemente che sia lo stesso identico motore in tutto e per tutto... dando un'occhiata ai vari livelli di "riprogrammazione centraline" ( cosa che per altro ritengo dannosa a prescindere) si nota come un 2.0 non arriva MAI ad essere vicino al 280cv anche con una preparazione spinta.... quindi "battezzo" che ci sia anche qualcos'altro, un albero a cammes più spinto o cose del genere ( non me ne intendo più di tanto ergo non mi spingo in ipotesi più fantasiose) ....Anche pechè altrimento sarebbe abbastanza "semplice" copiare/incollare il software del 280 sul 2.0.....e bon.

Su eper risulta che tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio, quindi sono identiche. Anche sul manuale tecnico ufficiale A.R., con la descrizione tecnica di tutte le parti del veicolo, non si fa menzione di differenze meccaniche o di componentistica tra i due livelli di potenza. Del resto anche per i diesel 136/150/180 è cosi ed il 210 ha modifiche di dettaglio ad alcuni "accessori", descritte però nella documentazione tecnica.
Per gli scettici: che senso avrebbe diversificare i due prodotti? In questo modo contieni tutte le spese relative a progettazione, produzione, gestione ricambi. Sviluppi il motore al livello più potente e poi lo depotenzi elettronicamente a livelli più bassi senza cambiare nemmeno un bullone. Poca spesa, tanta resa!
 
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Su eper risulta che tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio,

per il diesel 210 cv, la turbina ha codice diverso rispetto a quella del 150cv (idem per i tubi/manicotti). Anche le dimensioni, a occhio, sono leggermente diverse

foto turbina 210 cv

WP_20170425_15_58_59_Pro.jpg
 
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foto turbina 150 cv (mi sembra più corta o compatta la "testa" lato sx della foto
WP_20170425_15_58_60_150cv.jpg
)
 
anche il radiatore è diverso

foto vano motore 210 cv

148 AR GIULIA veloce rosso-alfa-vano-motore.jpg
 
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qualcuno può pubblicare le foto delle versioni benzina 200 cv e 280 cv? grazie!

così, per lustrarci gli occhi, agevolo foto del vano motore 2900 V6
402 AR GIULIA quadrifoglio-vano-motore2900.jpg
Quadrifoglio
 
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Scusate ma non vi basta così come vengono concepite?
 
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per il diesel 210 cv, la turbina ha codice diverso rispetto a quella del 150cv (idem per i tubi/manicotti). Anche le dimensioni, a occhio, sono leggermente diverse

La differenza tra i due turbocompressori dei diesel sta solo nella presenza del sensore di giri in quella della 210/180 AE. Meccanicamente e fluidodinamicamente sono uguali. La cosa è riportata nella documentazione tecnica A.R. ed , non contento, ho scritto anche ad Honeywell/Garret che mi ha confermato la situazione. Ora non ho a portata di mano la mail, ma 'stasera ve la giro.
Anche le differenze nell'impianto di raffreddamento sono note. Se ne è parlato a lungo e più volte nel thread dedicato alle diesel. ;)
 
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