2.0 Benzina VELOCE Manuale e RWD = SUPER+(RE)mappatura?

In UK è solo a trazione posteriore per via della guida a SX.

.

quindi un problema di spazio per il "rinvio" alla transfer case (che normalmente è a dx) ed al ripartitore ant.

a questo punto, se uno proprio vuol "risparmiare" i 60 kg della trazione Q4 può comprare...una Giulia british con il volante a dx

peccato che. dopo decenni di guida...continentale, mi riesca difficile l'accesso al sedile dx (in occasione di un viaggio in Irlanda ho noleggiato una Mini Countryman proprio per avere una "seduta" più alta e miglior accessibilità. Mollare il volante...mai!)
 
Io ho una veloce diesel....ma ricordo che la Giulia Super 180cv non mi sembrava poi cosi distante.... e per certi versi, se non fosse che per farla come volevo io alla fine la Veloce mi costava uguale se non meno....penso che avrei scelto quella....
 
  • Like
Reactions: lordaxel
Provo a dire la mia: il limite tecnico, in termini di affidabilità, del gruppo motore/cambio è all'incirca 300 - 320 CV.
Se avessero fatto la RWD con 280 CV (tecnicamente fattibile considerata la tenuta di strada....) nn avrebbero venduto più Veloce....
Dunque da qui la differenziazione netta tra i 2 modelli. Avessero portato a 240 cv la super ci sarebbe stato il rischio di cannibalizzare la Veloce lo stesso, dunque concordo che sia stata una scelta di marketing. Sempre che - continuo a dire e chiedere - i due motori siano effettivamente uguali...
Per il costo dipende tutto dagli allestimenti. E' difficile da quantificare se non a parità di optional.
 
Ciao ragazzi, una volta appurato (così come sembra) che i due modelli 200-280 cv siano identici, bisognerebbe trovare qualche autofficina che tramite strumento Marelli caricasse la mappa del 280 sul 200... Si hanno notizie in questo senso? E per la gestione del AWD che sul 200 non c'è come si dovrebbe intervenire? Ovviamente tralasciando il discorso garanzia... Grazie!
 
In Alfa nessuno può fare un intervento del genere. Semmai qualche tuner volenteroso può ottenere entrambi i software e caricare sulla 200, se possibile, il sw della 280cv.
 
Io dubito fortemente che sia lo stesso identico motore in tutto e per tutto... dando un'occhiata ai vari livelli di "riprogrammazione centraline" ( cosa che per altro ritengo dannosa a prescindere) si nota come un 2.0 non arriva MAI ad essere vicino al 280cv anche con una preparazione spinta.... quindi "battezzo" che ci sia anche qualcos'altro, un albero a cammes più spinto o cose del genere ( non me ne intendo più di tanto ergo non mi spingo in ipotesi più fantasiose) ....Anche pechè altrimento sarebbe abbastanza "semplice" copiare/incollare il software del 280 sul 2.0.....e bon.

Sempre in merito al discorso 280cv per quanto mi riguarda è stata una scelta errata.... fossero usciti con il 250cv, senza sovrapprezzo di 4k , quindi entro i limiti del superbollo, probabilmente avrebbero preso 4 clienti in più ( me compreso che poi ho dirottato sul 210cv diesel)
 
Io dubito fortemente che sia lo stesso identico motore in tutto e per tutto... dando un'occhiata ai vari livelli di "riprogrammazione centraline" ( cosa che per altro ritengo dannosa a prescindere) si nota come un 2.0 non arriva MAI ad essere vicino al 280cv anche con una preparazione spinta.... quindi "battezzo" che ci sia anche qualcos'altro, un albero a cammes più spinto o cose del genere ( non me ne intendo più di tanto ergo non mi spingo in ipotesi più fantasiose) ....Anche pechè altrimento sarebbe abbastanza "semplice" copiare/incollare il software del 280 sul 2.0.....e bon.

Sempre in merito al discorso 280cv per quanto mi riguarda è stata una scelta errata.... fossero usciti con il 250cv, senza sovrapprezzo di 4k , quindi entro i limiti del superbollo, probabilmente avrebbero preso 4 clienti in più ( me compreso che poi ho dirottato sul 210cv diesel)



A parte che concordo sul tuo dubbio, ma il video l'hai visto? 310 cv........... se è vero solo di centralina. Il che potrebbe confermare che i motori sono identici. O che il video è un fake....
 
A parte che concordo sul tuo dubbio, ma il video l'hai visto? 310 cv........... se è vero solo di centralina. Il che potrebbe confermare che i motori sono identici. O che il video è un fake....
Oppure è fattibile, ma sbiella dopo 50 Km...
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e horiroger
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho scelto la Veloce diesel e non la 180, anche per una questione di "estetica".

Configurando poi la 180 come la Veloce, la spesa era praticamente simile, senza però la trazione integrale, 30cv in più e gli scarichi molto più aggressivi e sportivi.

La cosa che poi non mi dispiace della Veloce, è l'altezza da terra maggiore rispetto alle TP.