velocità e incidenti... causa ed effetto?

Il fatto è che la circolazione stradale è per legge un’attività pericolosa e quindi chi circola si assume la responsabilità di un eventuale incidente, salvo che riesca a dimostrare che ha fatto tutto il possibile per evitarlo.
Tra le cose che si possono fare per evitare un incidente c’è anche il ridurre la velocitâ in prossimità di un incrocio, nel rispetto dell’art. 145 CdS.
Per questo, nell’esempio che hai portato, se tu vai a 90 con il limite di 90 e ti sbuca fuori dall’incrocio uno che non ti ha dato la precedenza, la colpa è anche un po’ tua. Dico un po’ perchè comunque, sempre rimanendo al tuo esempio, la responsabilità prevalente rimarrebbe a carico del veicolo che non ha dato la precedenza.
A prescindere dai discorsi tecnici....se tu sapessi che rallentando quei 10-15 km/h in prossimità dell’incrocio avresti potuto evitare la morte del passeggero (non dico nemmeno il guidatore) dell’auto che non ti ha dato la precedenza, non avresti qualche rimorso?
Io sono assolutamente d'accordo con te, e in un caso come quello che dici credo che il rimorso ce l'avresti anche se andavi a 50 col limite di 200...
Credo (e spero) di essere uno di quelli che alla guida cerca di metterci tutto il buon senso possibile, se c'è traffico non corro, se ho davanti uno che va piano non tento sorpassi azzardati, se devo girare o spostarmi di corsia metto la freccia anche se dietro non arriva nessun, non guido col telefono in mano, non guido se ho bevuto, rallento dove ci sono le strisce e se possibile (rischiando a volte di essere tamponato) mi fermo per far passare i pedoni. In generale cerco di evitare tutti quei comportamenti che a me danno fastidio. E con tutto ciò, facendo un lavoro che comporta passare un bel po' di tempo per strada, tra l'altro con un Nemo e non con l'Alfa, spesso e volentieri rischio incidenti causati dai vari deficienti di turno, veloci o lenti che siano.
E allora quando leggo discorsi che sembrano dire che chi "va forte" è sempre nel torto, che sembra sia un criminale e un assassino perchè se "andava piano" poteva evitare quello che fa la cazzata vera, allora mi incazzo.
Non mi incazzo perchè devo andare piano io, non mi incazzo perchè voglio avere il diritto di andare a 200 all'ora, mi incazzo e mi indigno perchè dire certe cose sembra quasi voler legittimare chi passa col rosso, non rispetta gli stop, non mette le freccie, sbanda perchè ha il telefono in mano, perchè tanto se si "va piano" si riesce a schivarli.
 
Ti quoto (anzi no...tanto il messaggio quotato è quello sopra il mio[emoji23]) ....ma purtroppo il diritto di andare a 200 su strada è utopia perchè, anche senza la disattenzione dell’idiota di turno, sono tante altre le cose che possono succedere che sono fuori dal controllo di chi guida, e nemmeno il più smaliziato dei guidatori le puó prevedere tutte.

Detto questo....ci siamo conosciuti di persona e sai bene che anch’io ho i miei problemi a rispettare tutti i limiti
 
e te credo, con 280 stalloni scalpitanti! :D:D:D
 
Buongiorno vi volevo dare un esempio di incapacità nel guidare in autostrada oggi ero sulla A1 tra Fidenza e Reggio Emilia c'era scusate il termine un testa di .......in corsia camion o lenta a 60 all'ora macchina una c1 all'apparenza di ultima generazione con i camion ke continuavano a sorpassare e quindi si mettevano in seconda corsia con noi tt i terza corsia con intasamento totale x qualke km ma uno che va kosi nn è da bloccare x pericolo alla circolazione quando vuoi andare piano attenzione nn normale ma piano nn è meglio ke si fa la sua statale anzi di mettere in pericolo la gente ke va NORMALE grazie
 
sinceramente avrei preferito qst discussione non prendesse la piega moralista sul fatto se sia lecito o meno correre con la macchina...
cmq le pseudo teorie per qnt pseudo si basano su un fondo statistico mentre il " se corri causi l'incidente" su mero moralismo...
riguardo poi all'evitabilita o meno degli incidenti in base alla velocità dipende da qnt improvviso e vicino sia "l'elemento incidente" e a qst proposito vanno fatte 2 considerazioni
1 chi viaggia in nonno stail generalmente non vede oltre 2 mt dal muso dell'auto e non si rende conto di ciò che gli accade intorno, probabile che l'incidente non lo eviti
2 ogni movimento viene amplificato dalla velocità per cui un leggero tocco al volante causerà uno spostamento dell'auto tanto maggiore quanto più veloce si va, probabile quel minimo tocco eviti l'impatto...
qst considerazioni vanno anche rapportate a qst altre 2
1 chi guida in nonno stail in caso di pericolo frena che significa perdita del controllo del mezzo e incidente anche da soli
2 chi va forte presta (in condizioni normali) più attenzione alla strada e a ciò che accade conscio del fatto che la velocità lascia pochi margini di errore per cui su un incidente in cui è coinvolto una decina li ha scansati... qst ultima considerazione nasce dall'esperienza personale con zero incidente e parecchi evitati...
 
sinceramente avrei preferito qst discussione non prendesse la piega moralista sul fatto se sia lecito o meno correre con la macchina...
cmq le pseudo teorie per qnt pseudo si basano su un fondo statistico mentre il " se corri causi l'incidente" su mero moralismo...
riguardo poi all'evitabilita o meno degli incidenti in base alla velocità dipende da qnt improvviso e vicino sia "l'elemento incidente" e a qst proposito vanno fatte 2 considerazioni
1 chi viaggia in nonno stail generalmente non vede oltre 2 mt dal muso dell'auto e non si rende conto di ciò che gli accade intorno, probabile che l'incidente non lo eviti
2 ogni movimento viene amplificato dalla velocità per cui un leggero tocco al volante causerà uno spostamento dell'auto tanto maggiore quanto più veloce si va, probabile quel minimo tocco eviti l'impatto...
qst considerazioni vanno anche rapportate a qst altre 2
1 chi guida in nonno stail in caso di pericolo frena che significa perdita del controllo del mezzo e incidente anche da soli
2 chi va forte presta (in condizioni normali) più attenzione alla strada e a ciò che accade conscio del fatto che la velocità lascia pochi margini di errore per cui su un incidente in cui è coinvolto una decina li ha scansati... qst ultima considerazione nasce dall'esperienza personale con zero incidente e parecchi evitati...
Si è vero se vai forte sei attento al 100 x 100 quando capita di andare veloce io nn guardo solo davanti a me ma come faccio normalmente cerco di prestare attenzione a tt le macchine sia intorno a me ma Anke a quelle ke porterebbero dare problemi tipo quelli ke fanno zig zag x passate da corsia a corsia e credetemi ce ne tanti tanti ke fanno kosi
 
Quoto, tutti i (pochi) incidenti che ho fatto... Erano mentre andavo ai 40 all'ora... Proprio perché meno attento..
 
  • Like
Reactions: Tommy80 e ziopalm
Quoto, tutti i (pochi) incidenti che ho fatto... Erano mentre andavo ai 40 all'ora... Proprio perché meno attento..
ti dirò.. incidente subito: andavo piano tutto a dx su senso unico e un tizio va lungo allo stop, lo vedo provo a sterzare ma mi prende giusto in mezzo la macchina, sul montante tra le 2 portiere... fossi andato più veloce innanzi tutto ero a centro strada quindi più distante e probabilmente con la sterzata lo schiavo.. al max mi prendeva il paraurti..
 
  • Like
Reactions: Tommy80
Pubblicità - Continua a leggere sotto