sì tutto giusto però cerchiamo di ragionare nella realtà e non sulla carta.. non facciamo come qll che guardano lo 0-100 e dicono "la mia va 3 decimi più veloce" che se sei in formula uno ha pure un senso ma al semaforo sotto casa non conta niente..
160 o 130 il guidatore medio l'incidente non lo evita lo stesso...
e sono anche d'accordo con chi dice che andare forte si presta più attenzione e si è più concentrati perché lo vedo su me stesso che qnd corro non penso ad altro che a qll che sto facendo e guardo la strada senza distrarmi
Certamente... parliamo del guidatore medio e io sopra facevo degli esempi...
una mattina andavo a lavoro, viaggiavo sui 120 ma il limite era più basso, davanti a me, saranno stati 35-40 metri, una prius quasi si ferma mentre svolta tagliandomi la strada, se non avessi fatto nulla o se avessi frenato l'avrei presa in pieno, faccio una brusca sterzata e controsterzata (diciamo che dietro la nasona ha scodinzolato un po') e la evito, avevo 3 persone nella mia 147 e devo ringraziare il fatto che a me piaccia andare forte in kart in macchina e in moto, se al posto mio ci fosse stato un ragazzo della mia stessa età che avesse avuto una Captur e che la usa solo per spostarsi e avesse viaggiato a 10kmh in meno non so cosa sarebbe accaduto, però se avesse fatto i 90 ed avesse frenato con tutta la sua forza si sarebbe fermato prima dell'impatto o sarebbe riuscito ad evitare la collisione.. di nuovo, sto facendo un esempio, se fosse stato bagnato tutti ci saremmo fatti molto male e se il tipo con la Prius fosse stato attento non sarebbe successo nulla pure se fossi passato a 200kmh.
Anche io a 90kmh mi annoio e se sono un po' stanco mi viene sonno, però questo succede perché io (e voi) siamo appassionati, abbiamo delle Alfa e quindi abbiamo un'idea della guida, della strada e della sicurezza ben diversa dalla signora che compra la renault twingo oppure al ragazzo 18enne che compra la macchina che costa meno perché lui guida solo in città e di notte va solo dove c'è luce...
Soprattutto in Italia, vedo diverse persone in difficoltà addirittura ad andare alla stessa velocità imposta dal limite... non mi stupirei che se ci fossero limiti più alti avremmo comunque il problema di calcolare il delta di velocità tra il lentone e noi che come al solito viaggeremmo a +10kmh