velocità e incidenti... causa ed effetto?

lo amplifica se un altro lo provoca... e torniamo sempre la: meno stai sulla strada meno rischi di trovare l'idiota patentato... e la fisica qll è T=S/V

Ma questo può valere se sai dove e quando capita che passa l’imbecille di turno. Il problema è che questo non lo sapremo mai, sennò stavamo a cavallo (come si dice dalle parti mie[emoji28])!

Ma questo può valere se sai dove e quando capita che passa l’imbecille di turno. Il problema è che questo non lo sapremo mai, sennò stavamo a cavallo (come si dice dalle parti mie[emoji28])!
basta vedere se ha una francese o una ibrida non ci vuole tanto.
Peugeot, Citroen, Toyota Prius..... freccia e parcheggi a destra in attesa che si allontanino nella direzione opposta.

diciamo che l'idiota è un automobilista su 10.. in un tratto di strada dove passano 100 auto in un'ora potenzialmente ci sono 10 idioti in transito.. se quel tratto di strada lo percorri in 1 hai il 10% di probabilità di fare incidenti, se lo percorri in 1/2 ora la percentuale si riduce al 5%... è matematica....
certo qst sono numeri dati a caso e l'incidente lo puoi pure fare appena uscito di casa però servono per ribadire il concetto che più tempo passi sulla strada e più possibilità hai di incontrare uno che la patente l'ha trovata nelle patatine..

oh sia ben chiaro non voglio certo convincere nessuno a correre in auto su strada ma nemmeno sentirmi dire che ci si indigna se gli altri corrono...

Premesso che le regole andrebbero rispettate. .. Sono il primo a dirlo... Ma bisognerebbe anche essere oggettivi e capire quanto sensate queste regole... Ho notato che qui nella foresta nera su strade abbastanza piene di curve il limite è 100 km/h... Su una strada analoga in Italia se va bene ci sono i 70, se va male i 50...poi ci domandiamo perché in Italia per far rispettare i limiti ci vogliono autovelox o Tutor... Semplice: perché i limiti sono poco sensati...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiungo che avere limiti insensati... È un caso tutto italiano, ho guidato in molti paesi, vi posso assicurare che altrove se leggi su un cartello 70...e ci arrivi agli 80, non esci fuori strada, ma puoi stare sicuro che le gomme fischiano, perché sei davvero vicino al limite.... Quindi tutti rispettano i limiti, li tengono nella massima considerazione, per la sicurezza propria e di tutti!

Scusate, ma secondo me siamo andati un po' fuori da quello che era lo scopo iniziale del thread (@ziopalm mi corregga se sbaglio)
Non si sta discutendo se i limiti siano o no corretti e idonei (e comunque non è che i limiti li ha imposti Dio a Mosè sul Sinai)
Si sta discutendo se, indipendentemente dalla presenza dei limiti, la velocità possa essere la causa principale degli incidenti oppure se tale causa vada nella maggior parte dei casi ricercata in altri fattori.
Quindi per un attimo immaginiamoci di vivere in un posto dove non ci siano limiti oppure dove siano perfettamente adeguati alle strade e riflettiamo su cosa potrebbe succedere sulle nostre strade. ;)
Poi le teste di C@ ci sono pure in cruccolandia e pure lì a volte l’asfalto si apre facendo danno... però fanno da teste di C@ molto meno che da noi...
Ricordati che in Germania ci sono anche tanti immigrati italiani! :D:D:D

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Ricordati che in Germania ci sono anche tanti immigrati italiani! :D:D:D

muahauhauhauh ecco perché ci sono teste di C@ pure lì! :D aahuahu scherzo;
sono italianissimo però devo dire che sulla civiltà e sul rispetto delle collettività siamo abbastanza scandalosi, specie rispetto alle popolazioni "che parlano tedesco" con le quali ho avuto esperienze continuative, magari anche i nordici, ma li non sono rimasto abbastanza tempo...

a parte gli scherzi, il mio messaggio voleva essere: la velocità non sarebbe causa di incidenti se in gioco vi fossero attenzione, preparazione e considerazione del fatto che guidare sia una cosa seria.

quando dico guidare -> cosa seria intendo dire che non è accettabile vedere gente in autostrada in curva sistemare il navigatore invadendo la corsia... il problema principale che causa gli incidenti è questo, se poi il soggetto di cui parlo va anche forte allora abbiamo fatto la frittata... :D

si @Stryder l'idea è qll e mi è venuta come ho spiegato trovandomi in una cosa su strada libera guardando i tentativi di chi mi precedeva di sorpassare... guardandoli immaginavo la loro frustrazione in qll situazione perché era anche la mia..

• Mi piace
Reazioni: mcrs969 e Stryder
una cosa è certa, per fare un incidente bisogna essere minimo in due....
a- prendiamo una situazione di traffico normale, tutti vanno piano, molto piano ben sotto i limiti di legge, le possibilità di un incidente sono quasi nulle.
b- stesso traffico normale, tutti vanno forte al limite di legge, nessun "idiota" che va piano, probabilità di un incidente maggiori rispetto al caso "a".
c- stessa situazione come caso "a" ma c'è uno che va "forte" e deve evitare e schivare tutti gli altri che vanno piano, ancora maggiori possibilità di incidenti.
d- stessa situazione di traffico normale ma c'è uno "idiota" che va piano e tutti lo devono evitare e schivare, ancora maggiori possibilità di incidenti.
Conclusioni? la situazione migliore è quella in cui tutti si va alla stessa velocità e più piano si va meno possibilità di incidenti.

• Mi piace
Reazioni: Bacicciu89